Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Veneto: dalla Regione contributi alle agenzie di viaggio colpite dall’emergenza Covid-19

Stanziati oltre 2 milioni di euro a favore delle imprese che devono far fronte alle spese e al calo del fatturato

Sostenere le agenzie di viaggio e turismo, la cui operatività è stata sospesa per effetto del DPCM 11 marzo 2020 e che hanno dovuto o devono realizzare interventi finalizzati alla ripresa dell’attività aziendale in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Questo è l’obiettivo del nuovo bando della Regione del Veneto che prevede contributi per favorire la ripartenza competitiva e il rilancio dell’attività nel settore.

Oltre 2 milioni di euro a disposizione delle micro e piccole e medie imprese che svolgono attività di agenzie di viaggio e turismo e che presentano determinati requisiti:

  • essere attive e regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio; 
  • essere iscritte nell’Elenco regionale delle Agenzie di viaggio e turismo del Veneto;
  • avere una sede operativa nel territorio;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non essere in stato di liquidazione o di fallimento né essere soggetta a procedure di fallimento o di concordato preventivo;
  • presentare una situazione di regolarità contributiva previdenziale e assistenziale.

Le agenzie possono richiedere il contributo per far fronte alla drastica riduzione del fatturato nel periodo di sospensione dell’attività e alle spese connesse al rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie previste dalle normative nazionali e regionali.

L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto, nella somma minima di 2.500 euro (maggiorata di 350 euro per ogni addetto dell’impresa che supera il numero di 1 e fino ad un massimo di 6 addetti) per un importo massimo di 4.600 euro.

La domanda di partecipazione al bando può essere compilata e presentata a partire dall’8 gennaio fino al 9 febbraio 2021, esclusivamente in via telematica attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU), www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu. 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, bur.regione.veneto.it.

agenzia viaggi


Riferimento uffici
Direzione Turismo
tel : 041/2792644
fax: 041/2792601
email

Redazione a cura dell'Unità organizzativa Comunicazione e Informazione - Posizione organizzativa Coordinamento Internet
Data ultimo aggiornamento: 30 novembre 2020