Dettaglio contenuto
Proposte progettuali di ricerca e innovazione di eccellenza
Approvato l'avviso per la manifestazione di interesse per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo di eccellenza. Scadenza: 30 settembre 2024
La Regione del Veneto, Assessorato allo Sviluppo economico - Energia - Legge speciale per Venezia, con deliberazione n. 983 del 27 agosto 2024 ha approvato un avviso pubblico di "Manifestazione di interesse per il finanziamento di proposte progettuali di ricerca e innovazione di eccellenza” con il quale si intende procedere alla rilevazione di progetti che pur avendo già ottenuto una valutazione di idoneità tecnica, anche di eccellenza (es. attestato “Seal of Excellence”), nell’ambito di avvisi pubblici e bandi di finanziamento attuativi programmi comunitari o nazionali, non sono risultati destinatari di benefici economici.
I progetti, per i quali è disponibile uno stanziamento complessivo di 6 milioni di Euro, devono riguardare la realizzazione di attività di ricerca applicata o di sviluppo sperimentale e devono essere già stati presentati e valutati tecnicamente idonei nell’ambito di bandi, avvisi, o call attuativi i seguenti Programmi comunitari o nazionali:
Horizon Europe, Life, EIC (programmi Transition e Accelerator), Innovative SMEs, Innovation Fund, Digital Europe Programme, EU4Health, altri programmi a finanziamento diretto dell’Unione Europea che sostengono attività di ricerca applicata e trasferimento tecnologico, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Programmi nazionali a supporto di attività di ricerca applicata e trasferimento tecnologico.
La valutazione favorevole di idoneità tecnica deve essere stata espressa dalla Commissione di Valutazione istituita nell’ambito del bando attuativo di cui ai programmi europei e nazionali precedentemente indicati e la relativa comunicazione d'idoneità tecnica ricevuta entro i 12 mesi antecedenti la data di inoltro della manifestazione di interesse.
La manifestazione di interesse dovrà essere redatta utilizzando lo strumento informatico indicato nell'avviso pubblico e inoltrata all'indirizzo di posta elettronica certificata della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica entro il giorno 30 settembre 2024.
La manifestazione di interesse così presentata è sottoposta a una verifica di pre-ammissibilità che, in caso di esito positivo, comporta l'apertura di una fase negoziale destinata a finalizzare gli aspetti economico del sostegno finanziario regionale nell'ambito delle risorse disponibili nella “Sezione innovazione di eccellenza” del “Fondo Veneto Ricerca, Sviluppo e Innovazione”, in relazione al quale la Regione del Veneto, per il tramite di Veneto Innovazione S.p.A. soggetto gestore del Fondo, potrà attribuire un finanziamento in parte a fondo perduto ed in parte attraverso un prestito a tasso agevolato per progetti che prevedano una spesa complessiva minima di 500.000,00 euro.
Tale iniziativa concorre all'attuazione del PR Veneto FESR 2021-2027 - Azione 1.1.4 “Sostegno alle proposte progettuali di ricerca e innovazione di eccellenza”.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito della Regione del Veneto.
* Immagine creata con l'Intelligenza Artificiale
Riferimento uffici
Direzione RiceArea Politiche economiche, capitale umano e programmazione comunitaria -Direzione Ricerca innovazione e competitività energetica
tel : 041 279 5867 / 4222
email
Redazione a cura della Direzione Comunicazione e Informazione - Ufficio Coordinamento Internet
Data ultimo aggiornamento: 30 agosto 2024