Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Approvato il Programma Interreg CENTRAL EUROPE 2021-2027

ll 23 marzo 2022 il Programma Interreg CENTRAL EUROPE è stato approvato dalla Commissione Europea con Decisione nr. C(2022) 1694 final. Si tratta del primo Programma di cooperazione transnazionale a venire adottato dalla Commissione a livello europeo. Nei prossimi anni il Programma sosterrà progetti di cooperazione transnazionale con circa 224 milioni di euro FESR, contribuendo a rendere l'Europa centrale più intelligente, più verde, più connessa e più inclusiva

Con una dotazione di circa €224m FESR, il Programma finanzierà investimenti verdi, come l'aumento dell'efficienza energetica, l'adattamento ai cambiamenti climatici o la mobilità urbana sostenibile e sosterrà la competitività e la capacità di innovazione nell'Europa centrale. Inoltre Interreg CENTRAL EUROPE si concentrerà anche sul miglioramento dei collegamenti di trasporto delle regioni rurali e periferiche e sul miglioramento della governance per lo sviluppo territoriale integrato. 

L'area geografica interessata dal Programma comprende circa un terzo della popolazione Europea e 9 Stati membri: Austria, Repubblica Ceca, Croazia, Repubblica Slovacca, Slovenia, Ungheria, Polonia, Germania e Italia (Germania e Italia partecipano solo con parte dei propri territori, per l’Italia: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto e Province Autonome di Bolzano e di Trento). La Regione del Veneto, Direzione Programmazione Unitaria - Unità Organizzativa Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee, fin dalla programmazione 2007-2013, è Punto di Contatto Nazionale e svolge le funzioni di informazione, comunicazione e help-desk per l’attuazione del Programma nel territorio italiano di riferimento.
 
Al primo bando conclusosi il 23 febbraio 2022 cui sono state presentate 280 proposte progettuali che vedono coinvolte 437 organizzazioni pubbliche e private italiane.

Per maggiori informazioni sul Programma Interreg CENTRAL EUROPE
https://www.interreg-central.eu/Content.Node/home.html

Punto di Contatto Nazionale c/o Regione del Veneto
https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/interreg-central-europe-21-27
logo progetto

Riferimento uffici
Direzione Programmazione unitaria
tel : 041 279 1495 - 1497
email

Redazione a cura della Direzione Comunicazione e Informazione - Ufficio Coordinamento Internet
Data ultimo aggiornamento: 31 marzo 2022