Programmazione 2025

Progetti a regia regionale

Fondazione Cortina “Giochi Olimpici di Cortina 1956 – 2026. Esposizione itinerante”

Il Percorso museale “Giochi Olimpici di Cortina 1956 – 2026”: l’obiettivo ultimo del progetto è quello di identificare una sede museale stabile, sul territorio di Cortina d’Ampezzo, “Giochi Olimpici di Cortina 1956 – 2026” dove poter valorizzare il racconto delle due edizioni dei Giochi Olimpici del 1956 e 2026, con l’esposizione di oggetti iconici, cimeli sportivi, pubblicazioni, immagini fotografiche e video, facendo uso massiccio di tecnologie digitali.

Nel biennio 2024/25, si intende tracciare un percorso di avvicinamento sviluppando un format leggero, che possa portare il racconto delle Olimpiadi sul territorio Veneto. I contenuti multimediali realizzati dovrebbero rappresentare la base su cui sviluppare il futuro museo olimpico stabile, dando coerenza al percorso di avvicinamento ai Giochi. Inoltre, verrebbero sviluppati in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Cortina d’Ampezzo, la quale intende attivare un primo “concept” museale già dall’inverno 2025, all’interno degli spazi dell’ex Galleria Farsetti.

Manzoni Spa – Le Guide di Repubblica
Le Guide di Repubblica accendono i riflettori sul Veneto e sui siti Patrimonio UNESCO. Il Veneto è tra le regioni che vantano più siti Patrimonio Unesco in Italia nonché una straordinaria varietà di paesaggi, suggestioni e storie che ognuno di essi racconta.
A conclusione del percorso triennale che ha portato alla pubblicazione di una guida generale e di 9 singole guide (una per ogni sito UNESCO) viene ora prevista la pubblicazione di una guida che dia conto di tutti i processi di candidatura attualmente presentati o prossimi alla presentazione e relativi a beni, luoghi e siti che costituiscono patrimonio del territorio veneto.

I Siti Unesco di Marsilio
Obiettivo di questa collana editoriale è quello di offrire una pubblicazione inedita, contemporanea ed emozionale che abbia la capacità di sollecitare quel senso di meraviglia di cui si sente il bisogno per tornare ad amare e a prendersi cura dei nostri paesaggi. La parola “paesaggio” sta infatti sempre più diventando un valore che rispecchia il nostro tempo, capace di tenere dentro di sé città, architetture, ambienti naturali, storie, persone, identità differenti in un’ottica circolare e inclusiva condivisa da un pubblico sempre più vasto e consapevole dell’importanza che ogni ecosistema ha nella nostra vita quotidiana in quanto risorsa per il nostro futuro. I Siti Unesco sono il più importante tentativo su scala globale di preservare la bellezza e l’unicità dei prodotti più importanti delle nostre civiltà e di Madre Natura per le generazioni che verranno.

Mediasei srl
Il progetto realizzato in collaborazione con Mediasei prevede la realizzazione di un roadshow dedicato al turismo, sviluppo e marketing territoriale da svolgersi presso una location di proprietà regionale, dove sviluppare mediante dei workshop dedicati i temi di interesse, a cui fa seguito un focus redazionale da pubblicarsi sul settimanale panorama edito da Mediasei e dedicato al tema delle Ville venete e del loro impatto turistico ed economico sul sistema territoriale veneto, anche mediante il coinvolgimento dell’Istituto regionale Ville Venete.

Unioncamere del Veneto - Progetto di ricerca “Giovani e Futuro: elementi di attrazione del Veneto”
Il progetto di ricerca coordinato da Unioncamere Veneto mira ad individuare i punti di forza della regione, le sue eccellenze e tutti quei fattori in grado di agire come catalizzatori della attrattività, soprattutto per le nuove generazioni, valorizzando le eccellenze del territorio, ovvero i motivi per cui i giovani dovrebbero scegliere di rimanere o trasferirsi in Veneto.

Progetto Veneto Creators 3.0.

In considerazione del successo degli anni precedenti, l’Amministrazione intende proseguire con lo sviluppo progetto Veneto Creators quest’anno giunto alla sua terza edizione.



Data ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2025