Programmazione 2024
Progetti a Regia Regionale
Green tour – Verde in movimento:
Si tratta di un progetto strategico di rigenerazione territoriale finalizzato alla promozione della salute e del benessere psicofisico dei cittadini incoraggiando la scoperta del territorio attraverso una mobilità lenta. Si pone come strumento di crescita e sviluppo di un’economia sostenibile attraverso la valorizzazione del territorio ma anche come mezzo di coesione sociale, capace di trasmettere stili di vita salutari in linea con i valori che guidano l’intero progetto. Il sito web di Green Tour è consultabile al link www.greentourverdeinmovimento.com.
Giro d’Italia U23:
La 32^ edizione di questa manifestazione ciclistica, storica per la nostra regione, coinvolge nel 2024 in particolare il Parco Regionale della Lessinia, dei Colli Euganei e le colline della Valpolicella. Si tratta di aree in cui Veneto Agricoltura, in applicazione delle linee guida regionali, sta sviluppando una strategia di salvaguardia e rilancio dei beni demaniali, di valorizzazione del patrimonio silvo-pastorale e del paesaggio, unitamente alle attività primarie di interesse locale legate ad una contestuale valorizzazione.
Giochi Olimpici di Cortina 1956 – 2026:
Il Percorso museale “Giochi Olimpici di Cortina 1956 – 2026”: L’obiettivo ultimo del progetto, che si potrà realizzare solo a partire dall’estate 2026, è quello di identificare una sede museale stabile, sul territorio di Cortina d’Ampezzo, dove poter valorizzare il racconto delle due edizioni dei Giochi Olimpici del 1956 e 2026, con l’esposizione di oggetti iconici, cimeli sportivi, pubblicazioni, immagini fotografiche e video, facendo uso massiccio di tecnologie digitali. Il filo conduttore sarebbe quello che unisce, in un ideale ponte, i Giochi della rinascita italiana del 1956 e i Giochi dell’inclusività del 2026.
Sulle orme di Marco Polo:
Trattasi di un cortometraggio, intitolato “Pippo non lo sa”, avente ad oggetto il viaggio nel tempo di un bambino alla riscoperta dell’affascinante storia della seta, un tessuto che ha fatto per molto tempo la storia della nostra terra d’acque e filande e che ben si ricollega alla rievocazione di quella Via della Seta che lo scrittore medievale raccontava narrando delle sue affascinanti esplorazioni ne “Il Milione”. Il piccolo esploratore, come un moderno Marco Polo, guidato dalle parole di un’antica fiaba veneta, raggiunge una bambina del passato che con la seta “ci campa”. I due bambini, conosceranno le criticità di quegli anni, continuando a condividere dettagli sui loro due mondi. Anche noi veneti abbiamo le nostre vie della seta: le possiamo tracciare ancora oggi seguendo i percorsi dei nostri fiumi, lungo i quali sono sorti nei secoli veri e propri distretti produttivi. Da qui la scelta di ambientare il cortometraggio nei nostri borghi come Portobuffolé e Cison di Valmarino o nelle filande di Sernaglia, Vittorio Veneto e Salzano. Ecco dunque che il cortometraggio potrebbe fungere da volano per un marketing territoriale diverso, non pensato per far conoscere al mondo le straordinarie eccellenze che già ci rendono unici e ci caratterizzano agli occhi del turista, ma ottimale per valorizzare percorsi, sentieri, vie d’acqua, località e beni immobili che oggi il turista (ma anche chi vive qui) non conosce o non immagina essere connessi a storie di duro lavoro che meritano di essere raccontate.
Accadde a Cortina:
Progetto di segnaletica culturale e turistica nel territorio di Cortina d’Ampezzo. Cortina d’Ampezzo non è solo uno dei luoghi più evocativi al mondo: è anche uno straordinario crocevia di scrittori, storie, letteratura, cinema. Scoperta dal turismo internazionale di fine Ottocento da oltre un secolo, la valle d’Ampezzo attira narratori e donne e uomini di cultura da tutti i continenti. I frammenti di bellezza che hanno conosciuto tra le crode, i boschi, i prati e nelle vie del centro storico si sono riflessi in altrettante narrazioni. hanno fatto la loro comparsa in libri, film, giornalismo. “Accadde a Cortina” è il primo progetto di segnaletica turistica e culturale per la valle d’Ampezzo, al centro delle Dolomiti, patrimonio UNESCO. Intende portare all’attenzione dei visitatori le più interessanti di queste splendide storie, con 21 cartelli collocati in luoghi significativi del centro di Cortina e della valle circostante, associati ciascuno a una particolare memoria. Il progetto “Accadde a Cortina” nasce con il forte intento di lasciare alla città un’eredità permanente, ricordando il ruolo culturale svolto dalla vallata d’Ampezzo nella storia. Il progetto può essere proposto in sinergia con Milano Cortina 2026.
Progetti a bando
Con il presente bando l’amministrazione regionale intende finanziare iniziative editoriali e digitali di promozione e valorizzazione degli eventi regionali in grado di generare ripercussioni positive sui territori coinvolti così come stabilito dalla DGR n. 602 del 4 giugno 2024.
Ai fini dell’individuazioni dei progetti da inserire nella programmazione regionale verrà considerata l'innovatività dell'approccio dell' iniziativa anche sotto l'aspetto della definizione e implementazione di strategie di digital marketing, inteso come quell'insieme di discipline, metodologie, tecniche finalizzate alla promozione di beni e servizi tramite l'uso di strumenti e canali digitali (web, social media, video, mobile app).
Rilevanza verrà data, infine, alle iniziative in grado di generare adeguate ricadute positive legate al coinvolgimento della c.d. utenza debole (anziani, portatori di disabilità, minori) che grazie ai nuovi strumenti di comunicazione possono accedere ad una conoscenza del territorio sinora loro preclusa.
Tutti i criteri di valutazione sono esplicitati all’interno dello stesso bando.
L’importo massimo delle obbligazioni di spesa a carico della Regione del Veneto destinate a tali iniziative è di euro 120.000,00.
Si allega la DGR n. 1023 del 03 settembre 2024 per una consultazione completa.
Altri progetti di marketing terrioriale
Iniziative editoriali di valorizzazione dei siti UNESCO
Si tratta di finanziamenti a bando per iniziative editoriali con l'obiettivo di valorizzare e diffondere la conoscenza delle eccellenze locali del territorio Veneto con particolare ma non esclusivo riferimento alla Programmazione regionale dei Grandi Eventi, ai temi relativi ai Siti Unesco, ai XVI Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, nonché altre iniziative di particolare valenza per il territorio del Veneto.
Le Guide di Repubblica:
Le Guide di Repubblica accendono i riflettori sul Veneto e sui siti Patrimonio UNESCO. Il Veneto è tra le regioni più importanti in Italia per quanto riguarda la presenza di siti Patrimonio Unesco. Non solo per il numero molto elevato (ben 9 su 58 totali sul territorio nazionale) ma anche per la straordinaria varietà di paesaggi, suggestioni e storie che ognuno di essi racconta. Le Guide di Repubblica hanno scelto di dedicare una serie di volumi a questo inestimabile patrimonio culturale, artistico e storico, raccontando in profondità i territori in cui si trovano, le persone che coinvolgono, le storie che vi ruotano attorno, integrando tutto con interviste, itinerari, approfondimenti, consigli utili a scoprire meglio quei luoghi dal punto di vista eno gastronomico e dell'ospitalità.
Per l’anno 2024 sono state pubblicate le guide dedicate a “Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto” e “Dolomiti Venete – Patrimonio Mondiale UNESCO”.
Le monografie di Marsilio srl:
Obiettivo di questa collana editoriale è quello di offrire una pubblicazione inedita, contemporanea ed emozionale che abbia la capacità di sollecitare, attraverso racconti e immagini originali, prodotte vivendo e ascoltando i luoghi e le loro comunità, quel senso di meraviglia di cui si sente il bisogno per tornare ad amare e a prendersi cura dei nostri paesaggi.
Per l’anno 2024 è stato pubblicato il volume dedicato alle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene intitolato “Un Paesaggio Tutelato”.
Plastico Multimediale del paesaggio Unesco:
Il plastico multimediale del paesaggio è elaborato secondo un modello tridimensionale digitale integrato con i sistemi informativi territoriali – SIT o GIS per finalità di pianificazione territoriale e fornisce la possibilità di:
- sviluppare tematismi multidisciplinari che spaziano dalla storia, cultura, arte, paesaggio e più in generale per le discipline socio culturali ai fini conoscitivi turistici e didattici;
- sviluppare e catalogare le opere d’arte presenti sul territorio;
- sviluppare tematismi turistico ricettivi, commerciali ecc.;
- integrare e sviluppare i tematismi già presenti sul SIT.
Lo scopo è promuovere il territorio UNESCO sotto una nuova veste immersiva dando la possibilità al turista di vivere appieno il nostro paesaggio e di immergersi all'interno della nostra storia e il nostro mondo sociale.
Data ultimo aggiornamento: 06 giugno 2025