GT3 Lavaredo – tappa italiana UCI Gravel World Series 2026

Il 2026 vedrà le Dolomiti Bellunesi risplendere di grande sport non solo grazie alle Olimpiadi: dal 19 al 21 giugno, con partenza e arrivo ad Auronzo e percorso all’ombra delle Tre Cime di Lavaredo, si disputerà una delle due tappe italiane di qualificazione ai Mondiali Gravel. GT3 Lavaredo, prima gravel a sfumature iridate tra le Dolomiti ed unico evento ciclistico in cui professionisti e dilettanti gareggiano assieme, unisce sport e scoperta del territorio, coinvolgendo migliaia di appassionati da tutta Italia e dall’estero.

 

BAM! Bicycle Adventure Meeting 2026

Dal 5 al 7 giugno Villa Contarini a Piazzola sul Brenta viene eletta a cuore europeo del viaggio in bicicletta grazie a BAM!, il festival che unisce workshop, storie e incontri, pedalate, musica, spettacoli, una grande area expo e presentazioni di prodotti tecnici. BAM! è il raduno europeo di chi viaggia in bicicletta ma è anche l’occasione di incontro tra Istituzioni, operatori, associazioni e realtà territoriali, per la condivisione di strategie sostenibili riguardo la mobilità lenta.

 

Trail Running 7c

Un ricco programma di iniziative per valorizzare l’Altopiano di Asiago durante tutto l’anno, dedicato ad atleti, escursionisti, appassionati di storia e natura. A gennaio il “Campolongo Winter Night Run”, 10 km su pista da fondo battuta, ed il “Campolongo Skialp Raid”, raduno di scialpinismo della lunghezza su due percorsi, di 8 e 16 km, entrambi aperti non solo ai professionisti; a maggio il “Loch Trail Cup – Run of Legend”, prima volta di un Ultra Trail sull’altipiano, sulle distanze di 7, 12, 27, 50 e 100 km;  a settembre infine il “Commonwealth War Cemeteries Trail Run”, con due competizioni per atleti (15 e 7 km) e una terza adatta a tutti, arricchita dalle spiegazioni di guide esperte dedicate alla memoria storica degli eventi di cui fu teatro l’Altopiano durante la Prima Guerra mondiale: un evento di grande richiamo per i turisti provenienti dalle sei nazioni fondatrici del Commonwealth (di cui numerosi soldati perirono nel conflitto e furono sepolti nei cinque cimiteri loro dedicati), che promuovono l'evento nei rispetti stati.

 

Wako Youth European Kickboxing Championship

Dal 12 al 21 settembre Jesolo sarà palcoscenico dell’evento sportivo di respiro internazionale, promosso da Wako Europe in collaborazione con Federkombat, che riunirà 2.000 giovani atleti dai 10 ai 18 anni (categorie Children, Young Cadet, Older Cadet e Juniores) provenienti da 48 nazioni europee: una vera e propria ondata di energia, sport e cultura che trasformeranno la città ed il litorale in un hub pulsante di dinamismo, inclusione e opportunità, che permetterà alle delegazioni di conoscere il territorio veneto.

 

Campionati del Mondo di Rugby Under 20

Proprio nell’anno della conquista dello scudetto da parte di una squadra veneta, il Rugby di altissimo livello torna nella nostra regione, capace di offrire una capillare dotazione di impianti sul territorio e un supporto entusiastico dei cittadini veneti per questo sport, praticato e amato da tanti. Le migliori 12 squadre nazionali della palla ovale si sfidano a Verona e a Rovigo da 25 giugno al 20 luglio in una competizione a gironi, coniugando l’aspetto agonistico al rinomato fair play di questa disciplina sportiva.

 

Azzurro Caorle

In un momento storico per il tennis italiano e in una location di grande suggestione, si realizzerà sul lungomare di Caorle dal 8 al 10 luglio l’occasione unica per ammirare da vicino i talenti emergenti che stanno scalando le classifiche ATP, tra cui il già pluripremiato Fabio Cobolli. Nell’anno del riconoscimento di “Caorle Comune Europeo per lo Sport”, l’evento si rivolge non solo agli atleti professionisti, ma pone l’attenzione anche a giovani atleti normodotati e diversamente abili locali, che trovano nello sport momenti di crescita e condivisione.

 

Youth League Karate 1 WKF

Dal 3 al 7 dicembre Jesolo si riconferma punto di riferimento, riconosciuto dalla Federazione Mondiale Ufficiale WKF, per il circuito del Karate: la città ospiterà 4.000 atleti provenienti da 80 nazioni di tutto il mondo, che si sfideranno nelle categorie Under14, Cadetti, Junior e Under 21 per acquisire punteggio valido per il ranking delle Olimpiadi Giovanili di Dakar 2026, all’insegna dell’inclusività (la WKF si pone come obiettivo l’integrazione tra il mondo del karate e quello del parakarate).

 

Veneto Classic

La stagione professionistica si chiude con un evento di altissimo livello inserito all’interno del circuito UCI Pro Series e riservata alle categorie Men Elite e Under 23: con una planimetria studiata per mettere in luce le peculiarità del nostro territorio e la partecipazione di 20 teams tra nazionali e internazionali, quest’anno la Veneto Classic prende avvio il 19 ottobre da Belluno e traguarda a Bassano (VI). Una manifestazione con un ampio bacino d’utenza che interessa la trentina di comuni attraversati dalla gara, nonché dalla spiccata rilevanza a livello comunicativo grazie alla distribuzione in 207 paesi nel mondo con 3 milioni di spettatori attesi, alla trasmissione in Italia su Rai Sport, Eurosport e Discovery+, e alla catalizzazione di milioni di impression sui social.

 

Play the Games – Special Olympics

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”: è questo il giuramento dell’Atleta Special Olympics, il programma internazionale più diffuso al mondo di allenamenti e competizioni sportive per persone con disabilità intellettiva. I “Play the Games” distribuiscono le varie discipline sportive in diverse tappe sul territorio nazionale: in Veneto si sono svolti dal 30 maggio al 2 giugno a Verona e hanno visto la partecipazione di 700 atleti che si sono sfidati nelle discipline della danza sportiva e del nuoto. All’aspetto puramente sportivo si sono affiancati una serie di eventi collaterali all’insegna dell’inclusività, primo tra tutti il “Torch Run” in cui la torcia, simbolo olimpico per eccellenza, rappresenta il messaggio di pace e solidarietà di cui Special Olympics è portatore.

 

Tappe venete del Giro d’Italia, Giro d’Italia Donne, Giro E e promozione del cicloturismo in Veneto 

Tra il 23 maggio ed il 10 luglio 2025 il Veneto sarà nuovamente scenario del ciclismo ai livelli più elevati: due arrivi e tre partenze del Giro d’Italia (13^ tappa: Rovigo – Vicenza; 14^ tappa: Treviso – Gorizia/Nova Gorica; 15^ tappa: Fiume Veneto – Asiago; 16^ tappa: Piazzola sul Brenta – Brentonico) – evento sportivo senza eguali in Italia - due arrivi e una partenza del Giro Women (4^ tappa: Castello tesino – Pianezze di Valdobbiadene; 5^ tappa: Mirano – Monselice) che, di pari passo all’aspetto agonistico, promuove una serie di valori legati alla parità di genere e alla sensibilizzazione contro la violenza alle donne, e due partenze e due arrivi del Giro E (10^ tappa: Soave – Vicenza; 11^ tappa: Fonzaso – Asiago), ambasciatore della Green Economy e delle tematiche legate alla mobilità sostenibile. Tre competizioni che garantiscono un’eccezionale visibilità ai territori attraversati dalla competizione, grazie ad una copertura televisiva in 200 Paesi, decine di migliaia di ore di trasmissione e centinaia di milioni di visualizzazioni social.

 

BAM! European Bicycle Adventure Meeting 

Dal 6 all’8 giugno 2025 il parco di Villa Contarini - una delle più suggestive location del Veneto - sarà il cuore della manifestazione cicloturistica di respiro europeo, interamente dedicata agli amanti dei viaggi in bici e del turismo lento: un’occasione unica di incontro tra viaggiatori e aziende del settore in connessione con il territorio ed i ciclisti, poiché contribuirà a rafforzare l’identità e la visibilità dei percorsi ciclabili territoriali. I tre giorni dell’evento saranno caratterizzati da escursioni, incontri tematici, attività culturali, momenti conviviali e di inclusione sociale che coinvolgeranno stakeholders territoriali di diversi ambiti, anche attraverso un coordinamento istituzionale.

 

Nova Eroica – Prosecco Hills 

Dal 25 al 27 aprile 2025 l’evento cicloturistico torna ad esaltare la bellezza delle strade bianche, tra paesaggio, tradizioni, natura e storia del Veneto. Un’esperienza epica che coinvolge massicciamente il magnifico territorio Patrimonio Unesco della Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e che quest’anno aumenta a quattro gli appuntamenti: “La via dei Castelli”, di 55 km, “la via dei vigneti eroici”, di 90 km, “la via dei laghi”, di 120 km e la “Epic Route”, di 220 km. Il gusto della sfida in sella a bici da corsa moderne, gravel e da ciclocross conferma la vocazione della nostra Regione ad essere un riferimento per il mondo del ciclismo: le emozioni vissute sulle due ruote sono amplificate da appuntamenti per sportivi, famiglie e bambini, legati al “buon vivere”, fatto anche di piaceri enogastronomici, musica ed esperienze settoriali.

 

Bibione Sand Storm – FIM Sand Races World Cup 

Dal 24 al 26 ottobre 2025 la spiaggia di Bibione accoglie l’unica tappa italiana della Sand Race World Cup FIM, la più bella e avvincente sfida su sabbia per moto enduro e quad. La kermesse non sarà esclusivamente sportiva: durante i tre giorni a Bibione, in cui si sfideranno circa 300 piloti, oltre alle competizioni di motocross e quad saranno realizzati spettacoli ed eventi collaterali, anche dedicati a persone con disabilità, quali il “Freestyle con moto terapia” in compagnia del campione di Freestyle Motocross Vanni Oddera.

 

1° e 2° Round BMX European Cup 

Le prime due tappe dell’European Cup, che fungono da cerimonia d’apertura di tutta la stagione internazionale della BMX, vedranno alla partenza 2000 atleti tra gli 8 e i 60 anni, tra i quali, nella categoria elite, diversi finalisti delle recenti Olimpiadi di Parigi. L’evento si svolgerà dal 28 al 30 marzo 2025 alla BMX Olympic Arena di Verona, fiore all’occhiello per questa disciplina, impianto di grande appeal divenuto Centro Federale Europeo e motivo d’orgoglio per tutta la regione.

 

Giro del Veneto Elite e Under 23 

La manifestazione ciclistica, storica per la nostra regione, si sviluppa su un percorso totale di circa 1000 km, coinvolgendo quasi tutte le province nell’ottica di dare risalto alle realtà storiche e paesaggistiche deiterritori. I giovani atleti in procinto di passare al mondo professionistico si sfideranno, dal 10 al 14 settembre 2025, in cinque tappe che valorizzeranno con ricadute economico sociali aree territoriali venete di particolare interesse strategico: 1) “Cronometro individuale delle mura sulla terra del Giorgione” a Castelfranco Veneto (TV); 2) Scorzè (VE) - Vittorio Veneto (TV) attraversando le Colline del Prosecco Patrimonio Unesco; 3) Quinto Vicentino (VI) - Tonezza del Cimone (VI); 4) San Bonifacio (VR) – Noventa Vicentina; 5) Lendinara (RO) – Montagnana (PD).

 

Cycling Stars Criterium 

L’appuntamento che porta i grandi campioni del Giro d’Italia (e non solo) sulle strade delle città venete si svolgerà il 2 giugno 2025 - giorno successivo alla fine della Corsa Rosa – a Pieve di Soligo, coinvolgendo con ricadute economiche e sociali la core zone delle Colline del Prosecco Patrimonio Unesco. Dopo il successo delle scorse edizioni viene mantenuto il format che prevede in apertura la gara degli ex- professionisti, alla quale seguirà quella delle Donne, prima del gran finale con gli Uomini. Riconfermato, inoltre, il coinvolgimento delle squadre Giovanissimi della Provincia di Treviso che sfileranno nel circuito, in un ideale abbraccio tra campioni del presente ed aspiranti campioni del futuro.

 

Time to Bike 2025

Nel contesto di una regione – il Veneto – che vive e respira ciclismo grazie ai suoi campioni, ai suoi paesaggi e alla sua inclinazione ad un futuro green, il 6 e 7 giugno 2025 alla Fiera di Longarone prende avvio il nuovo evento che sviluppa il proprio programma attorno al mondo della bicicletta: esperienze, incontri, esposizioni, tavole rotonde e momenti di festa creeranno un programma, incentrato sulle due ruote, ricco di contenuti e appuntamenti fortemente attrattivi, con l’obiettivo di realizzare un appuntamento che possa crescere di anno in anno e diventare strategico per tutto il territorio, grazie anche alla sua posizione strategica nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Unesco.

 

Maratone del Veneto 2025

Il sistema delle maratone del Veneto si compone di eventi agonistici e amatoriali che creano un importante livello di attenzione da parte dei media, diventando vetrine internazionali non solo per la qualità degli atleti partecipanti, ma anche per la promozione territoriale, inducendo al “turismo sportivo” e perciò creando un forte indotto economico per le città interessate dagli eventi e per i luoghi circostanti. Le maratone del Veneto rappresentano un vero e proprio network organizzativo che consente di collocare la nostra regione tra le più interessanti per runners e famiglie. Il calendario si articola nella Padova Marathon (27 aprile 2025), Venicemarathon (26 ottobre 2025) Verona Marathon (16 novembre 2025) e nella Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival (6 e 7 dicembre 2025).

 

Italian kickboxing World Cup 

Dal 5 al 9 marzo 2025 a Jesolo va in scena l’evento che apre sia la stagione del litorale veneto, sia le 5 tappe della World Cup (le altre saranno in Tailandia, Turchia, Ungheria e Uzbekistan). I migliori atleti di tutto il mondo di questa disciplina si sfideranno per guadagnare punteggi che permettano di scalare la classifica del ranking mondiale: un evento unico nel suo genere, che coniuga elevato profilo sportivo (rappresentando soprattutto per le categorie giovanili un momento di crescita, anche il virtù del “sogno Olimpico”) e importanti ricadute turistiche ed economiche sul territorio, dovute alla presenza di 3000 atleti ed atlete delle categorie Cadetti, Juniores e Senior provenienti da 70 Paesi, che potranno apprezzare le eccellenze locali.



Data ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025