siti tematici siti tematici

Eventi sportivi 2023

 

 

IIHF Continental Cup

L’Italia, grazie al sedicesimo posto nel ranking mondiale, ha conquistato il diritto di ospitare le semifinali della seconda coppa europea di hockey su ghiaccio organizzata dalla federazione internazionale IIHF, che vede sfidarsi 20 club di altrettante nazioni: alla viglia dell’annualità che vedrà il Veneto “Regione Europea della Sport 2024”, dal 17 al 19 novembre 2023 a Cortina 4 squadre (tra cui quella di casa SGC Hafro Cortina) si contenderanno la finale, che si terrà poi a gennaio 2024 nella città di una delle due squadre finaliste.

 

Adriatic Champions Race Bettega Tribute

Manifestazione automobilistica atipica sperimentale ad inviti, riservata a 16 vetture moderne e 8 storiche, esclusivamente a configurazione rally: si svolgerà dal 15 al 17 dicembre 2023 a Jesolo, in un circuito temporaneo denominato “Arena Sparco Circuit”, che verrà appositamente allestito. 24 tra i migliori piloti italiani e internazionali si sfideranno, staccata dopo staccata, in una gara ad inseguimento, richiamando il grande pubblico di appassionati della disciplina.

 

UCI Gravel World Championship

Per il secondo anno consecutivo il campionato mondiale della disciplina ciclistica più giovane e più in voga è stato assegnato dall’Unione Ciclistica Internazionale al Veneto: il 7 e 8 ottobre 2023, con un tracciato che ha interessato e valorizzato gran parte dei comuni della marca trevigiana attraversando strade sterrate con percorsi avventurosi e impegnativi che hanno messo in risalto la bellezza dei paesaggi, la competizione ha visto partecipare 250 tra i più forti professionisti del mondo provenienti da 40 nazioni, oltre a 700 amatori, con un pubblico di ben 15.000 spettatori.

 

Youth Sailing World Championship

Si disputerà per la prima volta in Italia, a luglio 2024 sul Lago di Garda, l’evento più importante per questo sport dopo l’Olimpiade: vedrà sfidarsi, sotto la copertura televisiva della RAI, oltre 400 giovani atleti di 75 nazionalità diverse, in 11 discipline. La manifestazione sarà un importante veicolo per la promozione dei comuni veronesi rivieraschi e si pone, inoltre, l’ambizioso obiettivo di diventare il primo evento velico totalmente green, in linea con l’Agenda ONU 2030.



Giro d’Italia (tappe venete) e cicloturismo in Veneto

Nell’ottica di valorizzazione del connubio tra vocazione cicloturistica della nostra regione e organizzazione di un evento sportivo-mediatico senza eguali, per la prima volta quest’anno Veneto Innovazione, società in-house della Regione Veneto,  avvalendosi della convenzione tra i due Enti approvata con DGR n. 1543 del 6.12.2022, ha garantito il necessario supporto tecnico operativo ad RCS Sport per la realizzazione del Giro d’Italia e per le iniziative di valorizzazione del cicloturismo e della mobilità lenta in Veneto, intrattenendo con la stessa i conseguenti rapporti.

L’evento, con copertura televisiva in 200 Paesi di tutti e 5 i continenti, 17.000 ore di trasmissione di cui 110 in diretta, presenza media su 94 testate nazionali, 17 internazionali, 34 siti internazionali e 36 nazionali, 3 radio nazionali, 6 agenzia di stampa internazionali coinvolte, 20 agenzie fotografiche, 205 pagine viste su app e web site, 1300 contenuti video ufficiali, quest’anno ha inteso celebrare, con le 3 tappe in territorio veneto (tra cui 2 arrivi e 2 partenze), in modo particolare il Patrimonio Unesco delle Dolomiti: Pergine Valsugana – Caorle, Oderzo – Val di Zoldo, Longarone – Tre Cime di Lavaredo. Grandi scalate, grandi emozioni, grande richiamo per tutti gli amanti della bicicletta.

Un evento così rilevante da punto di vista sportivo costituisce un grande volano di promozione per il cicloturismo, per il sistema della mobilità lenta che vuole cosi conoscere i territori del Veneto: in tal senso tra le iniziative che si sono congiuntamente poste in essere vi è anche una pubblicazione che illustra le peculiarità dei territori attraversati dalle tappe venete del Giro.

 

Giro del Veneto U23

La 31^ edizione di una manifestazione ciclistica storica per la nostra regione, che si sviluppa in 5 giornate di gara per una percorrenza totale di circa 1000 km, coinvolgendo quasi tutte le province nell’ottica di dare risalto alle realtà storiche e paesaggistiche dei territori. I giovani atleti in procinto di passare al mondo professionistico si sfidano, dal 27 giugno all’ 1 luglio, nelle seguenti tappe: 1) Cronoprologo ad Adria, 2) Parco delta del Po, 3) Colli Euganei e Colli Vicentini, 4) Borgo Valbelluna – Cortina, 5) circuito a Conegliano.

 

Veneto Classic

La gara nata per diventare la prima grande classica del Veneto e destinata ad entrare nell’Olimpo del WorldTour quest’anno prende avvio il 15 ottobre, inserendo la nostra regione in un contesto internazionale e facendone un punto di riferimento e di eccellenza per aziende, grazie ad un percorso da Mel (BL) a Bassano (VI), con una planimetria studiata per mettere in luce le peculiarità del nostro territorio.

Atteso il bis mediatico della precedente edizione: distribuita in 207 paesi nel mondo con 2 milioni di spettatori, trasmessa in Italia sulle reti Rai e Eurosport, con un picco di oltre 36.000 visualizzazioni instagram e quasi 8.000 facebook nel giorno della competizione.

 

Criterium Veneto

La manifestazione, finalizzata a dare una nuova immagine al settore cicloturistico amatoriale del territorio puntando sull’identità veneta, è aperta a tutti i cicloamatori, con partenza libera a gruppi: 16 tappe tra il 23 aprile e il 15 ottobre: Mediofondo dei Colli Trevigiani, Mediofondo Città di Badia Polesine, 18° Fondo del Po, BiciLaguna, Granfondo Le Terre della Serenissima, Mediofondo Città di Scorzè, Mediofondo dei Colli Berici, Mediofondo del Cansiglio, La Speziale, Gran Premio Busatto Legnami, Mediofondo dei Colli Euganei, Mediofondo dell’Alto Polesine, Granfondo Segafredo, Mediofondo del Sile, Mediofondo città di Jesolo e Gravel delle Quattro Province.

 

Veneto Cycling Promotion

Il ciclismo coniugato alle eccellenze del territorio veneto fa da sfondo ad una serie di eventi sulle due ruote: a marzo le gare Elite U23 inserite in un contesto festoso per dare l’opportunità alle attività del territorio di San Pietro in Gu di ripartire; a maggio a Pieve di Soligo, appuntamento per ex professionisti, per donne e per i professionisti reduci dal Giro d’Italia, terminato il giorno precedente a Roma; a giugno un week end di “Bike Academy” sulle Dolomiti Bellunesi alla presenza del campione del mondo Alessandro Ballan.

 

Maratone del Veneto

Il sistema delle maratone del Veneto si compone di eventi agonistici e amatoriali che creano un importante livello di attenzione da parte dei media, diventando vetrine internazionali non solo per la qualità degli atleti partecipanti, ma anche per la promozione territoriale, inducendo al “turismo sportivo” e perciò creando un forte indotto economico per le città interessate dagli eventi e per i luoghi circostanti. Le maratone del Veneto rappresentano un vero e proprio network organizzativo che consente di collocare la nostra regione tra le più interessanti per runners e famiglie.

Il calendario si articola nella  Padova Marathon (23 aprile), Venice Marathon (22 ottobre), Verona Marathon (19 novembre), eventi ormai consolidati, e, novità, nella prima Maratona che si correrà nelle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene (3 dicembre).

 

Cavalli in villa

Manifestazione innovativa nello scenario italiano che si prefigge di promuovere attività sportive, stile di vita sano, proposte culturali di grande visibilità e coinvolgimento della collettività: il cavallo diviene l’alfiere della cultura e veicolo trainante dell’economia, facilitando interazioni tra i territori che ospitano le varie tappe. Tra aprile e ottobre 8 appuntamenti nelle più prestigiose Ville Venete delle province di Treviso, Padova, Vicenza e Verona, in un mix di discipline equestri, cicloturismo e concerti di musica classica; inoltre, momenti di straordinaria spettacolarità istituzionale con la presenza del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo con carosello storico dell’Arma dei Carabinieri a Rossano Veneto a maggio e della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato ad Abano Terme a settembre.

 

Youth League Karate 1 WKF

La Karate 1-Youth League è una competizione concepita per evidenziare l'impatto del Karate in giovane età:

4.000 atleti provenienti da 60 Paesi, in rappresentanza di tutti e 5 i continenti, si sfideranno a Jesolo (VE) dal 6 al 10 dicembre nelle categorie Esordienti, Cadetti, Junior e Under 21 per guadagnare punti utili a venire selezionati dalle rispettive nazionali. Un’esperienza sportiva unica, banco di prova per la città di Jesolo, che nel 2024 ospiterà il Campionato del Mondo Giovanile.

 

Eventi Triathlon in Veneto

Il Veneto si ritaglia un posto di valore nel movimento del Triathlon italiano ed internazionale, grazie all’organizzazione di queste tre competizioni: Europe Triathlon Junior Cup e Europe Triathlon Cup – diventato l’evento più partecipato a livello europeo per le gare di coppa Europa sopra i 350 atleti in gara -  svoltosi a Porto Santa Margherita di Caorle; Europe Triathlon Duathlon Championship, disputatosi a Caorle vedendo la partecipazione di oltre 800 atleti; Campionati Italiani Triathlon Giovani e Coppa delle Regioni, in programma dal 7 al 9 luglio a Lovadina, con una partecipazione prevista di 1000 atleti.

 

Campionati Europei di Orientamento

I campionati Europei sono la massima manifestazione del continente su distanza “Sprint” per una disciplina sportiva che si presta particolarmente ad essere declinata in chiave turistica e di ecosostenibilità, dal momento che favorisce un profondo contatto con la natura e non necessita di strutture. L’evento avrà inizio l’1 ottobre a Verona: le vie e i quartieri della città scaligera delineeranno vere e proprie mappe con cui tutti potranno esplorarne la stupenda identità storica e architettonica. Fulcro della manifestazione l’itinerante Orienteering Arena che, tra giochi, cacce al tesoro e spazi per la valorizzazione delle eccellenze locali, animerà le diverse località nel corso dell’intera settimana. Per chi vorrà vivere le emozioni della una competizione, sono previste le gare promozionali dell’EOC Tour, che toccheranno i Comuni di Verona, Peschiera del Garda, Malcesine, Soave.

 

Campionato Europeo Femminile di Pallavolo

La città di Verona, già avvezza alle manifestazioni di altissimo livello, dopo 35 anni dall’ultimo evento agonistico in Arena ospiterà nella cornice unica al mondo una competizione internazionale: la partita inaugurale (Italia – Romania) della rassegna continentale di Pallavolo femminile si giocherà il 15 agosto, seguita da 15.000 persone sugli spalti, nonché da tutto il pubblico televisivo della diretta sulle reti Rai.

 

Italian Kickboxing World Cup

Dal 27 settembre al 1 ottobre si svolgeranno al PalaInvent di Jesolo gli International Kickboxing University Championship e la tappa italiana della World Cup series, eventi di altissimo livello a cui ambiscono i migliori atleti di tutto il mondo per l’assegnazione di punteggio nella classifica del ranking mondiale. 2500 atleti (uomini e donne) in gara da 70 stati dei 5 continenti: un’occasione di scambio di culture e tradizioni nel pieno rispetto del fair play, in uno scenario unico e adatto a valorizzare le eccellenze italiane.

 

Campionati mondiali di pattinaggio corsa

I comuni di Vicenza e Montecchio Maggiore ospiteranno, dal 26 agosto al 3 settembre, la più importante rassegna annuale della specialità che si svolge sotto l’egida della World Skate, la Federazione Internazionale.

Un evento dal grande impatto emozionale e mediatico, che vedrà sfidarsi 600 atleti juniores e seniores – uomini e donne da 50 nazioni – in gare su pista e su strada, rappresentando un importante veicolo di promozione del territorio.

 

SUDS European Championship Padova 2023

L’evento clou di questo 2023 “speciale” sotto l’egida della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali): i campionati europei per atleti con sindrome di down e Disabilità Intellettivo Relazionale e Fisica si terranno a Padova, in diversi impianti cittadini, dal 4 al 10 settembre 2023. Una manifestazione di grande livello agonistico nonché un grande momento di inclusione e socialità attraverso lo sport, che vede la partecipazione di campioni provenienti da 18 Paesi che si sfideranno nelle discipline dell’atletica leggera, del calcio a 5, del judo, del nuoto, del nuoto sincronizzato, della pallacanestro, del tennis e del tennistavolo.

 

Alla scoperta dell’Adige - Resia Rosolina Relay

L’epica maxistaffetta per squadre, composte da 10 runners ciascuna, prenderà il via l’8 settembre alle sorgenti dell’Adige e arriverà alla sua foce il giorno seguente, interessando un tracciato di straordinaria bellezza lungo il secondo fiume più importante d’Italia: entrerà in Veneto a Brentino Belluno facendo godere agli spettatori il fascino del lungo fiume tra 24 comuni delle province di Verona, Venezia a Rovigo. A Rosolina Mare, adiacente al traguardo della competizione, verrà allestito un “villaggio olimpico – villaggio dei saperi & sapori”, occasione di promozione per l’intera area del Delta Po Veneto, riconosciuta come area MAB UNESCO. La manifestazione sportiva nella sua strutturazione costituisce un unicum a livello nazionale e la Regione intende per questa edizione garantire un supporto che consenta alla stessa di affermarsi nei prossimi anni come un appuntamento sportivo e di valorizzazione territoriale di assoluto riferimento.

 

Nova Eroica – Prosecco Hills

Dopo il successo della prima edizione, sold-out con 1200 partecipanti provenienti da oltre 20 Paesi, il 30 aprile l’evento tornerà ad esaltare la bellezza delle strade bianche, tra paesaggio, tradizioni, natura e storia del Veneto. Un’esperienza epica nel cuore del magnifico territorio Patrimonio Unesco delle Colline del Prosecco, tra castelli, antiche magioni e vigneti “eroici”: il gusto della sfida in sella a bici da corsa moderne, gravel e da ciclocross conferma la vocazione della nostra Regione ad essere un riferimento per il mondo del ciclismo. Le emozioni vissute sulle due ruote verranno amplificate da appuntamenti per sportivi, famiglie e bambini, legati al “buon vivere”, fatto anche di piaceri enogastronomici, musica, esperienze settoriali.

 

BMX European Cup

Dal 17 al 19 marzo la competizione internazionale per tutte le categorie di riders parte, per il sesto anno consecutivo, dalla BMX Olimpic Arena di Verona, fiore all’occhiello per questa disciplina nonché impianto di grande appeal. Grazie alla presenza di 30 diverse nazionali partecipanti ed oltre mille iscritti, la manifestazione diventa una fantastica vetrina non solo per la BMX ma anche per la città.

 

Play the Games Special Olympics Italia

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”: è questo il giuramento dell’Atleta Special Olympics, il programma internazionale più diffuso al mondo di allenamenti e competizioni sportive per persone con disabilità intellettiva. I “Play the Games” distribuiscono le varie discipline sportive in diverse tappe sul territorio nazionale: in Veneto si terranno dal 9 all’11 giugno nel fantastico scenario del Lido di Venezia e vedranno la partecipazione di 600 atleti che si sfideranno in 5 discipline ufficiali (canottaggio, golf, karate, tennis e nuoto in acque libere) e in molti altri eventi sportivi collaterali, all’insegna dell’inclusività.



Data ultimo aggiornamento: 04 gennaio 2024