siti tematici siti tematici

Eventi celebrativi istituzionali 2023

 

 

Come divenni Giacomo Matteotti. Storia e idee di un giovane europeo.

La ricorrenza del centenario della morte di Matteotti, avvenuta a Roma il 10 giugno 1924, è l’occasione per ricostruirne la biografia e per ricordare l’importanza che, nella formazione dell’uomo destinato a diventare uno dei simboli più luminosi della storia italiana, ebbe il Polesine. Una mostra a lui dedicata, che si svolgerà a Palazzo Roncale (Rovigo) da marzo a giugno 2024, propone inoltre, in ultima analisi, di tramandare in particolar modo ai giovani i valori fondamentali della Costituzione italiana.



Raduno Nazionale Associazione Lagunari Truppe Anfibie

Nel quarantesimo anniversario di fondazione dell’Associazione nata per mantenere vive le tradizioni e la storia e consolidare i vincoli tra le vecchie e le nuove leve dei Lagunari, si terrà il XIV Raduno, il 7 e l’8 ottobre a in Piazza San Marco a Venezia, città Madre del Reggimento. Conferenza stampa, mostra storica sulle Truppe, alzabandiera con picchetto armato del Reggimento Lagunari Serenissima, lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, esibizione della Fanfara e passaggio della Stecca.

 

Raduno per le celebrazioni cremisi degli avvenimenti storici del 20° secolo

L’Associazione Nazionale Bersaglieri, custode della storia e della tradizione del glorioso Corpo militare, con 3 importanti momenti in Veneto propone e sviluppa un intenso percorso di memoria attraverso i tanti luoghi storici e simbolici del territorio: in occasione dell’80° anniversario dell’Armistizio di Cassibile saranno attuate una serie di iniziative didattiche nelle scuole; dal 22 al 24 settembre verrà festeggiato il centesimo compleanno della Fanfara dei Bersaglieri in attività più longeva d’Italia, quella di Padova; il 21 e 22 ottobre si commemorerà, con una Staffetta Cremisi tra le località di Erto/Casso e Longarone, il 60° anniversario della tragedia del Vajont.

 

Celebrazioni del Centenario dell’Aeronautica Militare

Nel centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare Italiana (28 marzo 1923), il Comune di Villafranca di Verona, particolarmente legato alla Forza Armata presente nel proprio territorio dal 1954, programma una serie di eventi che rendono onore all’eroismo degli avieri nella storia italiana e al loro impegno. Il programma verrà effettuato di concerto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Italiano e vedrà, tra marzo e novembre, la posa della statua bronzea dell’Aviere, il concerto della banda dell’Aeronautica con sfilata di mezzi militari, la mostra espositiva “Cent’anni di passione”, corredata da conferenze e attività con le scuole, nonché la realizzazione di un docu-film sulla vera storia degli Assi dell’Aviazione Italiana.

 

Celebrazioni per il centoventesimo anniversario dell’elezione di Papa Pio X – Peregrinatio Corporis

Nel centoventesimo anniversario dell’elezione a Papa di Giuseppe Sarto, salito al soglio pontificio col nome di Papa Pio X, si terrà la Peregrinatio Corporis del santo, evento di carattere straordinario, molto raro nella pratica cristiana. La peregrinatio vuole essere il punto culminante di un percorso, un momento devozionale senza precedenti nella sua terra natia, con 9 giorni di esposizione della salma nel Santuario della Madonna delle Cendrole. Ad arricchire il calendario del centoventesimo anniversario vi saranno inoltre diversi altri eventi, sia di natura religiosa che culturale, quali concerti, spettacoli teatrali, convegni, una mostra e la riapertura della casa natale.

 

Goldoni 400

I 400 anni del Teatro Goldoni di Venezia rappresentano un’occasione irripetibile per riflettere sul rapporto tra il Veneto e il teatro, tra i territori e le loro molteplici vocazioni artistiche, lungo un tracciato che trova le sue radici nel glorioso “Stato de tera e de mar”. Il progetto vuole raccontare una storia che si nutra di passato ma che al contempo trovi nel presente, negli artisti contemporanei, altri sguardi e punti di vista capaci di fotografare il nostro tempo attraverso un percorso diffuso che si declina in due specifiche azioni tra Venezia e la terraferma: “Sottocasa: il teatro nella città e nelle periferie” darà voce alla Città Metropolitana di Venezia, e “Teatro Viaggiante”, un teatro mobile protagonista di un percorso che dalla laguna si allarga ai centri periferici delle 7 province, per un totale di 30 spettacoli con molteplici repliche tra marzo e agosto.

 

100° Anniversario dai primi ritrovamenti del sito palafitticolo presso i Laghi di San Giorgio e Santa Maria a Revine Lago e Tarzo

Nel 1923 l’Ing. Carpanè, dirigendo le operazioni di dragaggio del Canale delle Barche, recuperò una spada in bronzo del 15° secolo a.c.: in occasione del centenario del ritrovamento, il progetto “reLacus” dell’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Università di Padova, la Soprintendenza Archeologica, le Province di Belluno, Padova e Treviso, intende tutelare, valorizzare e promuovere la visibilità storico-archeologica del luogo, rendendo le scoperte un valore unico per la cittadinanza. All’attività di scavo verranno affiancate una serie di iniziative biennali quali visite guidate e laboratori presso l’area archeologica, un’esposizione itinerante sensoriale, attività didattico-divulgative, dirette sui canali social e l’avvio della procedura per la candidatura al riconoscimento Unesco

 

Celebrazioni Canoviane 2022 – 2023 – Bicentenario della morte di Antonio Canova

La seconda annualità delle celebrazioni dedicate al massimo esponente del neoclassicismo si compone di una molteplicità di momenti culturali presso la Gypsotheca di Possagno, principale custode e strumento di divulgazione dell’arte del gran maestro, che vanta una media di 50.000 visitatori annui e oltre 45.000 follower sui social media: la mostra “Canova e il potere. La collezione di Giovanni Battista Sommariva”, la mostra “Be the difference with art!”, la mostra sui vestiti canoviani, il ripristino espositivo all’ala Lazzari, un ciclo di presentazioni di libri e pubblicazioni il primo sabato di ogni mese, aperture a tariffe agevolate, nonché una serie di appuntamenti legati alla danza e alla musica.

 

Celebrazioni del 70° dalla morte di Alberto Martini

Nel biennio 2023 - 2024, in occasione del settantesimo anno dalla scomparsa di Alberto Martini, pittore e grafico di portata internazionale di cui sono celebri, tra le altre, le illustrazioni per La Divina Commedia e per i Racconti di Edgar Alla Poe, la Fondazione Oderzo Cultura intende proporre un programma di celebrazioni e mostre che promuovano la produzione dei temi albertomartiniani, alimentando rapporti esistenti e intessendo nuove relazioni con realtà culturali e museali depositarie di altre opere dell’artista. In particolare, nel 2023 si costituirà un Comitato Scientifico e Organizzativo, verrà avviata una campagna di studio e fotografica i cui esiti saranno condivisi in cicli di incontri dedicati all’artista e riprenderanno le giornate martiniane, alle quali si aggiungeranno progetti realizzati con tecnologie digitali dedicati al grande pubblico.

 

Raduno 3° Raggruppamento Alpini “Triveneto”

Dal 16 al 18 giugno si svolgerà a Belluno l’annuale evento – secondo solo all’Adunata Nazionale - che coinvolge 30/35mila radunisti e familiari dalle regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Quest’anno, in particolare, sarà legato al 60° anniversario del disastro del Vajont, riportando alla collettiva conoscenza l’opera di soccorso che i nostri Alpini operarono nell’immediatezza del tragico evento.

L’evento si svilupperà in mostre, concerti di cori e fanfare, spettacoli teatrali, sfilate e alzabandiera in diverse località del capoluogo bellunese.

 

Raffaello. Nato architetto.

Nel decennale della sua fondazione il Palladium Museum di Vicenza propone, da aprile a luglio, la mostra promossa dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, che si inserisce nell’ambito delle iniziative del Comitato Nazionale “Raffaello 1520 – 2020”. Tutti conoscono il Raffaello pittore, ma pochi sanno che è stato anche uno dei più influenti di tutto il rinascimento: la mostra indagherà, in maniera approfondita come mai prima, lo stretto legame tra l’opera di Raffello pittore e la sua architettura, il suo ambiente sociale e gli scambi culturali con i suoi contemporanei, sviluppando negli avventori la consapevolezza storica di come si sviluppi l’architettura nei contesti urbani, gettando le basi per progettare consapevolmente il futuro.

 

 



Data ultimo aggiornamento: 04 gennaio 2024