siti tematici
Salute Festival 2025 “Così diversi così uguali”
Padova, culla dell’anatomia e della medicina moderna, ospita dall’8 all’11 ottobre il forum che è occasione di confronto tra protagonisti di ricerca medico – scientifica, istituzioni, scuole, associazioni, aziende, personalità della cultura, dello sport e dello spettacolo. L’obiettivo è offrire un’informazione autorevole e sensibilizzare sui temi della salute, a cominciare dalla centralità della prevenzione: il pubblico e i cittadini avranno la possibilità di aggiornarsi, effettuare screening, imparare buone pratiche e assistere a spettacoli in un vero “Villaggio della prevenzione” allestito per l’occasione. Il focus di questa edizione è posto sulla trasformazione della medicina attuale in una medicina personalizzata, fatta di innovazioni dovute non solo alla AI ma anche alla consapevolezza della diversità genetica dei corpi umani.
Lo Stravedo 2025-2026
Lo stravedo è il fenomeno che nei giorni di aria particolarmente tersa permette di vedere dalla laguna la catena dell’arco alpino che la circonda, avvicinandolo allo sguardo, quasi a poterlo toccare: in questo spettacolo di Marco Paolini il linguaggio dell’arte è come quell’aria tersa e rende possibile diminuire la distanza tra i cittadini e la scienza.
Con una prima data ad autunno 2025 e una seconda a primavera 2026 - entrambe in location significative per la gestione delle risorse idriche e alla presenza di esperti del settore - l’istituzionalizzazione dello stravedo permette ai cittadini un ragionamento sulla fragilità del rapporto tra acqua e terra, sulla trasformazione del paesaggio nel tempo e sulla gestione della crisi idrica.
Quando la musica si fonde con la grandiosità delle Dolomiti Bellunesi, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, regala un’esperienza unica e rigenerante. È in questa prospettiva che si svolgono i quattro concerti di artisti di di grande fama (Paola Turci, Malika Ayane, Max Gazzè, I Patagarri) ospitati nelle più suggestive terrazze panoramiche della Valbelluna (Trichiana, Monte Avena, Lago di Santa Croce - Alpago, Arsiè), all’insegna di una montagna non violata ma valorizzata, come si è evinto dai numeri dell’edizione 2024: diecimila presenze da tutta Italia, che hanno beneficiato di un turismo lento e sostenibile tra sentieri di montagna, prodotti tipici e strutture ricettive.
Dal 6 dicembre all’11 gennaio Jesolo si riconferma una città dalla variegata offerta ricreativa, non solo estiva: il notevole interesse culturale dell’iniziativa richiama turisti dall’Italia e dall’estero, attratti dalle imponenti sculture di ghiaccio a soggetto sia religioso che natalizio, realizzate da un team di scultori internazionali (mongoli, russi e canadesi). La portata turistica dell’iniziativa è confermata dai dati della scorsa edizione, che ha registrato la partecipazione di settantamila persone, con picchi di partecipazioni giornaliere da record attorno alle quattromila persone.
Space Meetings 2026 (evento a regia regionale)
L’evento internazionale realizzato in collaborazione con la Rete Innovativa Regionale (RIR) Air – Aerospace Innovation and Research, per mappare e mettere in connessione tutte le eccellenze del territorio che hanno reso il Veneto una delle principali regioni in Italia nella filiera dell’aerospazio, giunge alla sua quarta edizione. Dedicato all’industria aerospaziale – uno degli ecosistemi economici in più rapido sviluppo al mondo - si terrà a Venezia dal 11 al 13 maggio 2026 e vedrà la partecipazione delle principali aziende nazionali e internazionali di tecnologie spaziali: durante le giornate del meeting sono previsti una serie di eventi con focus dedicati alle novità, soprattutto nell’ambito delle applicazioni civili, e ampio spazio sarà dedicato alle aziende del distretto spaziale del Veneto.
Talent Week nasce con l’obiettivo di riaffermare l’immagine del Nordest come polo attrattivo per i talenti e le imprese che cercano un ambiente aperto alla contaminazione e alla ricerca. Un'occasione per far incontrare le nuove generazioni, con i loro valori e le loro aspettative di studio e carriera, con i protagonisti più innovativi del tessuto economico locale.
La seconda edizione (in programma dal 30 marzo al 3 aprile) di questa iniziativa dedicata allo sviluppo delle potenzialità degli studenti e del loro posizionamento occupazionale arriva a seguito del successo della precedente, che ha visto la partecipazione un migliaio di studenti tra incontri, workshop, talent pitches, confronti tra consulenti ed esperti accademici, nonché una conseguente risonanza sui social media, con più di centomila visualizzazioni.
Dal 21 novembre al 29 marzo a Treviso si svolge una mostra unica nel suo genere, tra l’altro in occasione dei Giochi Olimpici 2026, che intende far vivere attraverso i capolavori della Collezione Salce un viaggio nella storia della montagna veneta. L’esposizione dei manifesti ufficiali di tutte le edizioni, da quella di Chamonix del 1924 a quella di Milano Cortina 2026, nonché di preziosi cimeli e rarità delle passate edizioni dei Giochi, simboleggerà il passaggio dal ricordo all’attualità: verrà focalizzata l’attenzione, anche mediante riflessioni ed incontri, non solo sull’aspetto sportivo della montagna, ma su tutto ciò che intorno ad esso ruota, dal turismo alla produzione dei materiali, dalle infrastrutture alla logistica, in un racconto storico, culturale, sociale ed economico.
Forum Nazionale del Turismo Sostenibile Ambrosetti – The House
Il turismo si posiziona in Italia come un asset strategico per la competitiva del Paese, ed il Veneto è una delle Regioni maggiormente trainanti; in virtù di ciò sono necessarie riflessioni approfondite da parte di istituzioni e stakeholders su tematiche fondamentali per la sostenibilità, quali la gestione dei flussi turistici, la riduzione dell’overtourism, il posizionamento di grandi eventi (in particolare le olimpiadi Milano Cortina 2026) come leva per la valorizzazione dell’offerta turistica Made in Italy, l’identificazione degli investimenti per una legacy di lungo periodo, l’analisi dell’ “effetto Unesco”, e la creazione di relazioni strategiche di networking qualificato tra i principali attori del settore e delle diverse filiere: il Forum che si svolgerà il 17 novembre a Cison di Valmarino - nel cuore del Patrimonio Unesco delle Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene - sarà l’occasione per presentare il Rapporto Strategico Annuale sulle predette tematiche.
Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi di Strada
Il festival che si svolge a Verona dal 19 al 21 settembre è un evento culturale unico in Italia: in quanto attività principale di un programma condiviso per la salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali, riconosciuto Buona Pratica Unesco nel 2022, è un’occasione per valorizzare le ricchezze artistiche e architettoniche di Verona mettendo in luce il connubio tra patrimonio culturale materiale della città e patrimonio culturale immateriale della pratica ludico sportivo tradizionale. L’edizione 2025 è dedicata al tema dei diritti culturali delle comunità ed in ragione di ciò saranno ospiti d’eccezione i Maori della Nuova Zelanda, portatori di un patrimonio vivente di grandissimo valore antropologico. Convegni, narrazioni, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche e laboratori, accompagneranno inoltre due momenti chiave: una tavola rotonda sul rapporto tra patrimonio vivente e popoli indigeni, e un simposio sul potere del patrimonio condiviso.
ICOMIA World Marinas Conference
La conferenza specialistica sui porti turisti, che si svolge ogni due anni in una diversa località del mondo, quest’anno avrà luogo sull’Isola della Certosa – il più grande parco di Venezia - dal 15 al 17 ottobre. L’evento, che attrae una moltitudine di professionisti ed imprenditori del settore dell’industria nautica di tutto il mondo, quest’anno affronta le tematiche delle fonti energetiche alternative, della stabilità economica e politica e della protezione ambientale, presentando le innovazioni nei nuovi servizi dei porti turistici e dei cantieri navali, e aggiunge ai 2 giorni di lavori in sala un terzo dedicato ad un tour tra le migliori Marine del Veneto.
Il festival internazionale dedicato a celebrare, supportare e promuovere l’arte vetraria - l’attività artistica ed economica per cui Venezia è conosciuta nel mondo da più di mille anni - si svolgerà dal 13 al 21 settembre: un festival diffuso che coinvolgerà numerose location sedi tra Venezia, Murano e Mestre per un totale di più di 260 eventi che porteranno significative ricadute economiche alla città, grazie alla presenza di 160.000 visitatori dall’Italia e dall’estero nonché alla corposa campagna di comunicazione social (con milioni di impression) e media (con oltre trecento articoli di stampa nazionale ed internazionale). Mostre, installazioni, inaugurazioni, laboratori, visite guidate, conferenze per raccontare il mondo del vetro artistico in tutte le sue forme e sfumature.
Mostra “Giovanni Segantini. La natura in pugno”
Giovanni Segantini - tra i massimi esponenti del divisionismo - ed il suo legame con la montagna: la retrospettiva più importante dell’ultimo decennio sul famoso pittore si svolgerà ai Musei Civici di Bassano dal 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026, ed è ideata quale evento collaterale ai giochi olimpici Milano Cortina 2026, con i quali condivide volutamente la data di chiusura. L’esposizione conterà oltre cento capolavori, molti dei quali concessi in prestito grazie alle collaborazioni con i più illustri musei europei, tra cui il Musèe d’Orsay di Parigi, il Rijksmuseum di Amsterdam, il Segantini Museum di St. Moritz; sarà inoltre accompagnata da una serie di eventi collaterali quali incontri, conferenze, laboratori didattici e appuntamenti che coinvolgeranno il mondo produttivo ed economico del territorio.
Una tra le principali manifestazioni italiane nel suo genere, in termini di prestigio e numero di partecipanti, un punto di riferimento per il dibattito sulla bellezza come espressione del pensiero e dell’opera di grandi artisti in connessione con la storia culturale dei luoghi in cui si svolge. Il tema ispiratore di quest’anno è “La Meraviglia”, che sta all’origine della conoscenza e del genio: il Veneto, con il suo patrimonio artistico, paesaggistico, umano, rappresenta una delle culle italiane della meraviglia. L’evento ha luogo da maggio a ottobre con un forte richiamo al Patrimonio dell’Umanità, e coinvolge luoghi d’arte e territori di ben 6 siti Unesco (Venezia e la sua Laguna, la città di Verona, Vicenza e le Ville Palladiane, Padova: la città dei due Patrimoni Unesco, Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene).
Stati Generali della Terza Età
In un Paese – l’Italia- che si posiziona al secondo posto mondiale per longevità della popolazione, l’urgenza è quella di rivolgere un’attenzione scientifica della dinamica demografica: sistema pensionistico, progressi della medicina geriatrica, progettazione di città a misura d’anziano, politiche per la non autosufficienza, Silver Economy, contributo sociale dell’età matura. Sotto la supervisione di un Comitato Scientifico costituito tra i promotori dell’evento (Istituto Socio Culturale Rezzara, Fondazione Università Adulti Anziani e Presidente di Uripa - Unione Regionale Istituzioni e Iniziative Pubbliche e Private di Assistenza) ed esperti selezionati tra i diversi settori che si occupano di invecchiamento, alla presenza di cariche di Governo e rappresentanti istituzionali della Regione Veneto, delle ULSS e delle RSA, dei Comuni, dell’INPS, delle più illustri Università italiane e dell’Ordine degli Avvocati, il 6 e il 7 novembre all’auditorium del Centro Diocesano Onisto di Vicenza verranno affrontate le suddette tematiche attraverso testimonianze, dibattiti, presentazioni, incontri aperti alla cittadinanza, concludendo l’iniziativa con un evento speciale al Teatro Olimpico.
Non solo un evento bensì un punto di partenza per rafforzare la vocazione del Veneto a polo attrattivo per le nuove generazioni: con la Talent Week che si svolgerà dal 7 al 12 aprile 2025 a Padova, la Camera di Commercio, in collaborazione con stakeholders locali e internazionali, propone di attrarre studenti, professionisti e imprese e di promuovere il Veneto come luogo ideale per l'innovazione, la contaminazione culturale e lo sviluppo personale e professionale. La sensibilizzazione dei giovani sulle potenzialità del territorio diventa impulso per incentivarli a investire il proprio futuro nella nostra regione.
La consolidata manifestazione culturale della Città Metropolitana di Venezia quest’anno spazia sul fil rouge di “Immagina – La via dei talenti”: viaggi della mente, fisici, dell’anima, vissuti attraverso i racconti degli ospiti (letterati, musicisti, ambientalisti, artisti, giornalisti, imprenditori) di fama internazionale, che invitano il pubblico a guardare oltre, osservare punti di vista diversi, non accontentandosi di facili risposte. Il festival vero e proprio, che si svolgerà tra settembre e ottobre 2025, verrà introdotto tra aprile e maggio 2025 da due “Giornate delle Idee” volte ad un maggior coinvolgimento della città e dei cittadini e, sempre in primavera, da alcuni appuntamenti con un focus speciale dedicato all’innovazione e alla space economy, all’interno del grande evento internazionale Space Meetings Veneto.
L’iniziativa si sviluppa dal 5 all’8 giugno 2025 sullo sfondo dei Giochi Olimpici Milano – Cortina 2026, come stimolo per trasformare l’esperienza a cinque cerchi in azioni concrete per la crescita dei valori dello sport, delle imprese e dei territori. A Treviso, Longarone, Belluno e Cortina, attraverso interviste, convegni, laboratori sportivi, dimostrazioni atletiche e attività ludiche, verranno affrontate tematiche che spaziano dalla dimensione economica dello sport professionistico alla ricaduta sui territori delle grandi manifestazioni, dall’industria dello sport system al turismo sportivo, dall’innovazione alla finanza a sostegno delle imprese e della pratica sportiva.
Data ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025