siti tematici siti tematici

Eventi culturali 2023

 

 

Forum Ambrosetti

L’associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, in collaborazione con Ambrosetti The European House, organizza l’evento relativo alla promozione del turismo sostenibile collegato ad un territorio a forte valore agroalimentare – asset fondamentale per la competitività del Paese - in un’ottica di sviluppo sinergico anche per i giochi olimpici Milano - Cortina 2026. Il forum si terrà il 12 e 13 novembre 2023 a Castelbrando (Cison di Valmarino ) e culminerà nel convegno sul tema “Quale valore e quale ruolo economico, sociale e territoriale offerto dal Patrimonio dell’Umanità per la filiera del turismo”



Tocatì

L’edizione 2023 del “Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi di Strada” sarà la prima che vanterà il riconoscimento Unesco al Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia della Convenzione Unesco 2003. Un evento culturale unico in Italia, occasione per valorizzare le ricchezze artistiche e architettoniche di Verona e mettere in luce il connubio tra patrimonio culturale materiale della città e patrimonio culturale immateriale della pratica ludico sportivo tradizionale. Si svolgerà dal 14 al 17 settembre tra giochi, sport, incontri musicali, proiezioni cinematografiche, convegni, seminari, narrazioni e un forum internazionale sulla cultura ludica.

 

Piazzola International Live Festival – Tra il palco e Villa Contarini

Primo appuntamento con i grandi eventi live, generatori di pregio sociale e sviluppo economico per il territorio: in un mix di tutela architettonica e promozione e valorizzazione delle performing arts (quattro appuntamenti a luglio, diversificati per genere e target tra lirica, cabaret e musica pop), lo spettatore con un solo sguardo può godere sia della magnificenza di Villa Contarini, fulcro culturale di Piazzola sul Brenta, che degli spettacoli in palco, in un continuum artistico dal XVI° secolo al contemporaneo, difficilmente ritrovabile altrove.

Al pubblico si presenta una grandiosa piazza semicircolare che esalta la preziosa scenografia di Villa Contarini – celebre esempio di dimora patrizia e testimonianza della “civiltà della villa veneta”, sede di rappresentanza e luogo dedicato all’arte, alle feste e ai convivi intellettuali. Il fil rouge tra il festival e l’edificio, di proprietà della Regione Veneto che dal 2005 è impegnata nel suo rilancio e nella sua ridestinazione economica, si evince già dalla chiara impostazione teatrale di quest’ultimo ed è tangibile nella comune devozione alle arti, richiamata negli affreschi e nei fregi delle diverse sale della villa.

 

World Health Forum Veneto (evento a regia Regionale)

A marzo 2024 Padova, da sempre eccellenza internazionale nel campo medico e scientifico, ospiterà il World Healt Forum. La Camera di Commercio di Padova ne sarà il soggetto attuatore e grazie all’appoggio strategico della regia Regionale coordinerà una pluralità di soggetti primari di ambito istituzionale, scientifico, culturale ed imprenditoriale nella concretizzazione di un luogo di incontro sulla salute dedicato a cittadini, operatori del settore, pazienti ed esperti: si analizzerà il presente e soprattutto si approfondirà il futuro dell’evoluzione delle scienze mediche e delle tecnologie che possono migliorare la vita. Uno strumento di promozione del benessere finalizzato alla consapevolezza dei cittadini in ambito sanitario e alla prevenzione del rischio tramite nuove tecniche di diagnosi e corrette gestioni dei dati sanitari.

Space Meetings Veneto 

Nasce dal progetto innovativo di carattere internazionale dedicato alla Space Economy l’evento che prevede la partecipazione di oltre 200 stakeholder pubblici e privati, aziende e rappresentanti istituzionali di paesi europei ed extra UE, investitori, start-up, enti di ricerca e alcune tra le principali Agenzie spaziali a livello internazionale. In programma dal 15 al 17 maggio a Venezia, avrà il duplice scopo di far conoscere all’estero l’ecosistema regionale e di fornire un’ulteriore occasione per le imprese italiane di incontrare buyer e grandi player. I tre pilastri portanti di questa prima edizione saranno un “Invest Forum” per approfondire tematiche riferite a Spazio e finanza, uno “Space Supplier Summit” per affrontare le sfide della catena di fornitura e un “Wine Space & tech”, per dimostrare come le tecnologie e i dati spaziali abbiano un impatto così rilevante sul settore agroalimentare.

 

Festival delle Idee

La manifestazione veneziana, tra le più seguite e partecipate a livello nazionale, rafforza la sua identità di proposta attraversando la cultura pop per arrivare all’eccellenza del pensiero: attraverso il fil rouge delle voci autorevoli di ospiti nazionali e internazionali approfondirà argomenti culturali, sportivi, filosofici, imprenditoriali, giornalistici. Al festival vero e proprio (settembre e ottobre) che quest’anno sarà focalizzato sul tema dell’”incertezza” quale occasione da cui trarre forza creativa e rigeneratrice, si aggiungerà un pre-festival (da aprile a luglio) che metterà in rete alcune Ville Venete come spazi per approfondimenti e incontri sul tema del viaggio e del territorio.

 

Festival della Bellezza

Manifestazione culturale che nasce a Verona con riferimento a grandi artisti legati alla città: Shakespeare, Dante, Catullo. Si propone come una delle principali manifestazioni italiane nel suo genere in termini di prestigio e numero di partecipanti e quale punto di riferimento per il dibattito sulla bellezza come espressione del pensiero e dell’opera di grandi artisti in connessione con la storia culturale dei luoghi in cui si svolge. L’edizione di quest’anno si svolge da giugno e ottobre, componendosi di oltre 45 appuntamenti connessi tra loro in riferimento al tema “La vita che imita l’arte”, durante i quali artisti e intellettuali proporranno riflessioni ad hoc.

 

Mostra “I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone”

Si svolge fino all’8 maggio la terza iniziativa del progetto vicentino “Grandi Mostre in Basilica”, che vede il coinvolgimento della Fondazione Museo delle Antichità Egizie d Torino ed intende accompagnare i visitatori in un viaggio immaginario dalla Basilica Palladiana di oggi alla Tebe monumentale di 3300 anni fa, per poi attraversare il Nilo e raggiungere il piccolo villaggio di Deir al-Medina, e condurli infine all’interno delle tombe, nell’Aldilà immaginario costruito dal paziente ed esperto lavoro degli artigiani al servizio de faraone.

Un parallelismo tra due città, Vicenza e Deir al-Medina, che condividono l’essere stati centri di produzione artistica e architettonica in due periodi cruciali della storia dei rispettivi paesi.

 

1^ Sezione Internazionale Reading Letterari, Poetici, Teatrali – Treviso in Giallo

Dal 23 al 26 marzo, nell’ambito del festival internazionale Treviso Giallo che si terrà principalmente presso il Museo Santa Caterina di Treviso ma coinvolgerà con vari appuntamenti anche le province di Venezia, Padova, Vicenza, prenderà forma la nuova Sezione Internazionale dedicata ai reading letterari, teatrali e poetici che vanno a rappresentare il settore dedicato allo spettacolo e alle perfomance, approfondendo con un peculiare taglio scientifico e interdisciplinare tematiche di natura crimininologica, giornalistica, storica, giudiziaria ed economica. Il reading giallo come lente privilegiata di osservazione della società contemporanea.

 

The Venice Glass Week

La settima edizione del festival internazionale dedicato a celebrare, supportare e promuovere l’arte vetraria, l’attività artistica ed economica per cui Venezia è conosciuta nel mondo da più di mille anni, si svolgerà dal 9 al 17 settembre, coinvolgendo 148 sedi tra Venezia, Murano e Mestre per un totale di più di 250 eventi dal vivo e online, con un’attesa stimata di 100.000 visitatori dall’Italia e dall’estero. Mostre, installazioni, inaugurazioni, laboratori, visite guidate, conferenze per raccontare il mondo del vetro artistico in tutte le sue forme e sfumature.

 

 



Data ultimo aggiornamento: 04 gennaio 2024