Eventi celebrativi istituzionali

 

Eventi in occasione della Beatificazione di Papa Luciani 
Il 4 settembre 2022 la proclamazione di Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani,a  “Beato.
Il Veneto, che diede i natali al defunto Pontefice, celebra l’eccezionale occasione: nell’Agordino, sua terra natia, hanno luogo da luglio a ottobre una serie di “Eventi per la beatificazione di Papa Luciani nel suo paese natale e in Valle del Bios”: mostre, presentazioni letterarie, concerti coristici e lirici-sacri, visite guidate; a Vittorio Veneto, della cui Diocesi fu Vescovo per undici anni, gli verrà invece reso omaggio con la realizzazione di un documentario e l’allestimento di una mostra monografica multimediale a Palazzo Todesco, intitolata “Il Papa del Sorriso. Albino Luciani, Giovanni Paolo I”, che verrà inaugurata a fine ottobre.

 

Goldoni 400 - Il Teatro viaggiante
I 400 anni del Teatro Goldoni di Venezia rappresentano un’occasione irripetibile per riflettere sul rapporto tra il Veneto e il teatro, tra i territori e le loro molteplici vocazioni artistiche, lungo un tracciato che trova le sue radici nel glorioso “Stato de tera e de mar”. Un triennio (ottobre 2022 – dicembre 2024) di circa 150 tra eventi culturali, spettacoli, performance, incontri di approfondimento, che dagli scenografici campi e campielli veneziani si sposteranno in tutto il Veneto con il “teatro mobile”, animando 20 Comuni nelle 7 Province, con una proposta culturale capillare mai realizzata prima per unità progettuale e diffusione territoriale.

 

Mostra “Io, Canova. Genio europeo”
Il Comune di Bassano, facente parte della categoria turistica dei comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, intende riportare l’offerta culturale della città, e di conseguenza le presenze turistiche, ai numeri pre pandemia: in occasione dei 200 anni dalla morte di Canova si pone l’obiettivo di promuovere il patrimonio storico artistico cittadino tramite un evento espositivo di rilevanza internazionale, con prestiti di Canova e altri artisti provenienti dai maggiori musei italiani e stranieri. La mostra, in programma al Museo Civico dal 15 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023 ed articolata nelle tre sezioni “Canova uomo e artista”, “Canova e l’Europa”, “Canova e la storia”, intende indagare alcuni aspetti mai affrontati prima in una mostra, andando oltre l’indiscusso valore artistico di Canova per raccontarne l’aspetto umano e la sua attività di ambasciatore dell’arte veneta nel mondo.

 

Canova gloria trevigiana
A conclusione dell’importante restauro del Museo Bailo di Treviso (la città fa parte del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Canoviane), il duecentenario della morte di Canova diventa occasione per valorizzare la figura di uno dei principali artisti “ambasciatori” del territorio veneto e per dare la miglior evidenza alle raccolte civiche trevigiane del periodo.
La mostra, allestita dal 14 maggio al 25 settembre, eccezionalmente ricrea l’ambiente programmato da Canova in palazzo Papafava, dove il confronto Antico/Moderno è portato alla sua massima essenza.   
Diversi i temi canoviani in mostra: dalle sculture eroiche alla modernità romantica, con le meditazioni sulla figura femminile afflitta e i gruppi gentili e amorosi, nonché i ritratti, le incisioni, le celebrazioni canoviane, la fotografia: un percorso ricco di oltre 150 opere, sviluppato in 11 sezioni.

 

Celebrazioni Canoviane 2022 – Bicentenario della morte di Antonio Canova

Le Celebrazioni per il bicentenario della morte del massimo esponente del neoclassicismo dureranno un anno intero, esplicandosi in più di trenta appuntamenti tra concorsi per artisti, una mostra fotografica, una rassegna d’arte dal titolo “Canova e la scultura contemporanea”, concerti di musica contemporanea e sinfonica, catalogazioni e studi, e saranno coronate da una grande mostra che si svolgerà tra la Gypsotheca e la casa natale di Possagno.

 

Celebrazioni dell’Ottocentenario dell’Università degli Studi di Padova

L’Università di Padova, fondata nel 1222, è tra le più antiche e prestigiose in Europa, da sempre libera e protagonista nell’insegnamento e nella ricerca; quest’anno, in occasione dell’ottocentenario, prenderà avvio una straordinaria stagione di valorizzazione del patrimonio scientifico, culturale e artistico dell’Ateneo. Un ricco palinsesto di eventi, videoinstallazioni, performance artistiche, attività di conferenza – spettacolo e incontri con esponenti di rilievo per il pensiero, la cultura e la scienza a livello internazionale.

 

Celebrazione Centenario nazionale della nascita di Mario Rigoni Stern

A conclusione del triennio celebrativo in occasione del centenario della nascita dell’insigne narratore, che ha visto lavori di ordinamento, inventariazione e studio del suo archivio privato, si attua la valorizzazione di quest’ultimo attraverso la realizzazione di una mostra presso il museo “Le Carceri” di Asiago. Tale mostra, che si svolgerà a dicembre 2022, permetterà di mettere in luce aspetti inediti della personalità, del pensiero e dell’opera dello scrittore, diventando un utile volano per l’attrattività dell’Altopiano.

 

Centenario della dichiarazione di Monumento nazionale della Casa natale di Tiziano Vecellio

La casa Natale di uno dei più grandi artisti del ‘500 e di tutta la storia dell’arte, motivo d’orgoglio per la comunità bellunese, fu il primo Monumento Nazionale individuato nella provincia. Le celebrazioni attiveranno studi e ricerche su documenti relativi alla Casa, con la conseguente edizione di un volume sulla stessa; verrà realizzata, inoltre, una mostra-dossier (2 luglio – 18 settembre) con una sezione dedicata alla storia del casato e una alla storia dell’edificio.

 

Centenario di Luigi Meneghello

Luigi Meneghello, nato a Malo (VI) nel 1922, è uno degli scrittori più rappresentativi della letteratura italiana ed europea contemporanea, nonché uno dei pochi autori indicati nei programmi scolastici ministeriali per la narrativa novecentesca. Il Comune di Malo, in occasione del centenario della sua nascita, promuove una serie di iniziative culturali e sociali atte a onorare la memoria dell’illustre concittadino.

 

Dino Buzzati: dalle ardite guglie dolomitiche alle dolci Prealpi. Nel 50° anniversario dalla morte.

Il progetto, ideato per celebrare l’anniversario dei 50 anni della morte del celebre scrittore, giornalista, artista e alpinista bellunese, intende far riscoprire a cittadini e turisti, giovani e adulti questo importante personaggio del ‘900 italiano e i luoghi da lui amati e descritti, a partire dalle “crode” dolomitiche, passando attraverso la Valbelluna, fino a raggiungere la marca Trevigiana. Da maggio a novembre una serie di eventi sui territori Patrimonio Unesco delle Colline del Prosecco e delle Dolomiti.

 

I 150 anni delle truppe alpine – 1872-2022

Nel 150° anniversario della firma del Regio Decreto che sancì la nascita delle prime Compagnie Alpine, una serie di manifestazioni culturali, sportive e militari intendono mettere in luce i valori che da sempre contraddistinguono le Penne Nere: una gara di biathlon invernale a Cortina d’Ampezzo a marzo, un convegno storico a Vicenza e la Staffetta Alpina con passaggio a Verona, Bassano del Grappa, Cima Grappa, Pieve di Cadore, Vittorio Veneto a giugno, il Raduno Terzo Raggruppamento Alpini Triveneto e l’ascensione alle 150 cime a luglio, l’esercitazione Alpine Star sulle Dolomiti Ampezzane a settembre. In particolare, il Raduno Triveneto impegnerà l’Altopiano dei 7 Comuni dall’ 8 al 10 luglio con manifestazioni celebrative quali l’inaugurazione dell’ampliamento del Museo della Grande Guerra, sfilate, presentazioni letterarie, il pellegrinaggio e la Santa Messa sul Monte Ortigara, concerti di cori e fanfare, nonché l’adunata vera e propria.

 

Terrevolute 100 – Centenario del Congresso della Bonifica di San Donà di Piave del 1922

Nel marzo 1922 San Donà di Piave ospitò il congresso regionale veneto delle bonifiche, che sancì l’approccio “integrale” alla bonifica, unendo pratiche di sanificazione del territorio e pratiche irrigue. Per celebrare il centenario di quello che diventò, grazie ai conseguenti interventi, uno strumento per lo sviluppo sociale ed economico del paese, a San Donà di Piave dal 25 al 29 maggio si è articolato un ricco programma di convegni, incontri, iniziative didattico – formative, spettacoli, visite guidate, mostre e concerti dedicati al rapporto tra uomo, acqua e territorio.

 

Legni e disegni del giovane Augusto Murer in occasione del centenario della nascita di Augusto Murer

In occasione del centenario di nascita di Murer (Falcade, 21 maggio 1922), scultore tra i più significativi della seconda metà del ‘900 italiano, si celebra con una mostra a Palazzo Fulcis (Belluno, dal 1 luglio al 4 settembre) e a Longarone Fiere (9-11 settembre) l’opera giovanile dell’artista. La mostra si prefigge di trasmettere anche alle nuove generazioni i valori di onestà, attaccamento al lavoro, senso di comunità, rispetto per il territorio, amore per arte e cultura, che da sempre hanno improntato la creatività del maestro.



Data ultimo aggiornamento: 22 settembre 2022