Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Conclusione della IX edizione del Forum Acquisti Verdi Veneto

Il 16 settembre a Venezia, si è tenuto il Forum regionale sul Green Public Procurement (GPP) presso il Museo M9) di Mestre-Venezia. L'approfondimento annuale sul tema del Green Public Procurement - Auditorium “Cesare De Michelis” | M9 – Museo del ’900 | (Via Giovanni Pascoli 11) Venezia Mestre


j

Il 16 settembre è stato organizzato dalla Regione del Veneto e Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità/Venice Sustainability Foundation (VSF) in collaborazione con Fondazione di Venezia, il Forum Acquisti Verdi Veneto, evento annuale di riferimento per il Green Public Procurement, ospitato all’M9-Museo del ‘900 di Mestre.

Il Forum è diventato un appuntamento sulle principali novità che riguardano la transizione ecologica e un momento di approfondimento sulle nuove sfide che ci attendono per promuovere una cultura diffusa degli Acquisti Verdi favorendo, altresì, il confronto e le relazioni tra istituzioni, imprese e società.

Come nelle precedenti edizioni, sono state premiate per il loro impegno le imprese, grandi, medie, piccole, e artigiane che si sono candidate al Premio “Compraverde Veneto”, una iniziativa nata per valorizzare le realtà economiche venete, che quotidianamente investono in innovazione, per favorire il cambiamento nel settore degli appalti pubblici e nei propri sistemi produttivi, anche qualificando le proprie catene di fornitura, con prodotti, processi e competenze green.

Il premio è sostenuto da Unioncamere, Confindustria, Confartigianato e CNA Veneto.

Oltre a valorizzare le imprese, l’edizione 2025 ha posto per la prima volta una particolare attenzione al ruolo svolto dagli enti strumentali e dalle società partecipate regionali, riconoscendo un attestato di merito a due società che si sono distinte nell’ambito del Green Public Procurement (GPP).

In tema del GPP, sono stati approfonditi i seguenti CAM: il CAM strade (approvato con D.M. 5 agosto 2024), il CAM per i servizi energetici per edifici (approvato con D.M. 12 agosto 2024) e il CAM eventi (approvato con D.M. 19 ottobre 2022). Un Focus è stato dedicato ai contratti EPC, con un intervento promosso dall’Energy Manager regionale.

Link alle presentazioni

Comunicato stampa 15 settembre 2025




Data ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025