Dettaglio contenuto
P.A. e acquisti verdi. Domani all’M9-Museo del ‘900 a Mestre la nona edizione del forum “Compraverde Veneto”
15 settembre 2025
Comunicato n° 1642
(AVN) – Venezia, 15 settembre 2025
Domani, 16 settembre 2025, alle ore 9.30 l’assessore al Bilancio e alla Programmazione della Regione del Veneto, Francesco Calzavara sarà presente all’M9-Museo del ‘900 di Mestre, in occasione dell’avvio lavori della nona edizione del Forum Acquisti Verdi Veneto: l’appuntamento annuale regionale per le Pubbliche Amministrazioni e le imprese sui temi degli acquisti verdi o Green Public Procurement (GPP), e momento di confronto sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Il Forum, organizzato dalla Regione del Veneto e Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità/Venice Sustainability Foundation (VSF), in collaborazione con Fondazione di Venezia, è nato nel 2017 ed è cresciuto negli anni consolidandosi come giornata di approfondimento sulle nuove sfide legate ai temi della sostenibilità, dal lato delle imprese e delle stazioni appaltanti.
Come nelle precedenti edizioni, sarà premiato l’impegno delle imprese, grandi, medie, piccole, e artigiane che si sono candidate al Premio “Compraverde Veneto”, una iniziativa nata per valorizzare le realtà economiche venete, che quotidianamente investono in innovazione, per favorire il cambiamento nel settore degli appalti pubblici e nei propri sistemi produttivi, anche qualificando le proprie catene di fornitura, con prodotti, processi e competenze green. Il premio è sostenuto da Unioncamere, Confindustria, Confartigianato e CNA Veneto.
Oltre a valorizzare le imprese, l’edizione 2025 intende porre per la prima volta una particolare attenzione al ruolo svolto dagli enti strumentali e dalle società partecipate regionali, riconoscendo un attestato di merito a due società che si sono distinte nell’ambito del Green Public Procurement (GPP). In tale contesto, saranno conferiti due “Attestati di Merito” agli enti che, nel corso degli anni 2023 e 2024, si sono distinti per l’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) e per l’integrazione di principi di sostenibilità nelle proprie procedure di gara (così come previsto dalla DGR n. 143 del 18/2/2025).
Anche quest’anno non mancherà il momento dedicato alle novità sul tema del GPP, in cui si approfondiranno i CAM entrati in vigore nel 2025, ossia: il CAM strade (approvato con D.M. 5 agosto 2024), il CAM per i servizi energetici per edifici (approvato con D.M. 12 agosto 2024) e il CAM eventi (approvato con D.M. 19 ottobre 2022). Un Focus sarà dedicato ai contratti EPC, con un intervento promosso dall’Energy Manager regionale.
Inoltre, il 18 settembre, a Palazzo Grandi Stazioni della Regione del Veneto, prenderà avvio un interessante laboratorio sul tema degli Appalti innovativi. Si tratta di un percorso formativo finanziato a seguito dell’Accordo siglato dalla Regione del Veneto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) (DGR n. 269 del 21 marzo 2024), approvato con Decreto del Direttore della Direzione generale Affari europei, internazionali e finanza sostenibile del MASE n. 294 del 17.10.2024.
Un percorso formativo di cinque incontri per trasmettere le competenze di base sugli appalti innovativi, i metodi per individuare delle fonti possibili di finanziamento e alcune buone pratiche. Tale percorso non è rivolto solamente agli acquirenti pubblici, ma anche alle imprese, specialmente le start-up e le PMI innovative, che devono infatti gradualmente iniziare a partecipare con il settore pubblico ai processi aziendali incentrati sull’innovazione e acquisire familiarità con pratiche amministrative specifiche.
La serie di appuntamenti proseguirà poi il 19 settembre a Vicenza, con il primo di tre imperdibili eventi promossi dalla Regione del Veneto in collaborazione con la Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità / Venice Sustainability Foundation, in cui sarà riproposta nel territorio la sessione scientifica presentata in occasione del Forum sui nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM), al fine di consolidare la diffusione della cultura del Green Public Procurement. Gli appuntamenti sul territorio proseguiranno poi l’8 ottobre a Belluno, mentre il terzo ed ultimo incontro sarà il 14 ottobre a Verona.
Infine, il 24 settembre a Roma, l’Amministrazione regionale prenderà parte a un importante convegno di rilevanza europea “Appalti che contano. L'Italia per un'Europa sostenibile e competitiva”, poiché il Veneto ha aderito (con DGR n. 1004 del 2/9/2025) alla “rete delle pubbliche amministrazioni” che sostengono il Manifesto sul “Buy European and Sustainable Act (BESA)”. Tale iniziativa è promossa da una rete di organizzazioni europee e italiane impegnate nella sostenibilità e negli acquisti pubblici responsabili, tra cui Fondazione Ecosistemi.
Un’iniziativa di rilievo europeo che promuove la responsabilità e l’impegno delle Pubbliche Amministrazioni nell’acquisto di beni, servizi e lavori che siano al contempo sostenibili e provenienti da filiere produttive europee, incentivando la diffusione di pratiche di procurement innovative e rispettose dell’ambiente e rendere gli appalti pubblici uno strumento strutturale della transizione ecologica e giusta. Al convegno parteciperà in qualità di relatrice, per testimoniare il contributo che il GPP ha dato alla crescita dell’economia e dei territori della Regione del Veneto, la dott.ssa Eva Zane (responsabile dell’ufficio Acquisti Verdi).
(P.A.)
Data ultimo aggiornamento: 15 settembre 2025