U.O. Post emergenza 

- Ristoro beni mobili registrati evento 2018 "Tempesta VAIA"
- Faq

 

1. E’ possibile consentire ai cittadini di presentare richiesta contributo per anche se non hanno segnalato danni in precedenti ricognizioni?

Risposta: I contributi della DGR 796/2021 sono distinti da altre ricognizioni dei danni effettuate in precedenza e pertanto si estendono anche ai cittadini che non avendo presentato istanza in precedenti ricognizioni, presentano entro la data ultima di consegna regolare documentazione. La richiesta deve comunque essere corredata della documentazione circa il nesso di casualità con l’evento in argomento.
 

2. Se l’auto è stata demolita, ma non è stata riacquistata una nuova, il cittadino ha comunque diritto al risarcimento?

Risposta: Il cittadino non ha diritto al contributo qualora non possa documentare la spesa attestante il riacquisto o la riparazione. La spesa per il riacquisto deve essere corredata dalla certificazione di rottamazione.
 

3: Nel caso in cui il proprietario del bene danneggiato abbia proceduto a rivenderlo ha diritto al contributo?

Risposta: Nel caso in cui il veicolo sia stato venduto prima della richiesta di risarcimento del danno, il diritto di ottenere il contributo del proprietario decade e non sarà trasferibile a terzi.
 

4 - Come avverrà la liquidazione del contributo? Chi provvederà? Direttamente la Regione ai singoli richiedenti, oppure verranno trasferiti dei fondi ai Comuni, che poi dovranno provvedere a liquidare i singoli richiedenti?

Risposta: Come riportato nell’Allegato A della delibera, nel paragrafo “Liquidazione del contributo” sarà il Comune ad effettuare la liquidazione del contributo.
 

5 – Nella documentazione da presentare al Comune può essere presentato il preventivo dei costi di riparazione?

Risposta: Come riportato nelle “Spese ammissibili” della DGR 796, “I contributi sono concessi esclusivamente a copertura dei costi effettivamente sostenuti, necessari al ripristino dei danni”.
Il preventivo dei costi di riparazione non è documento valido ai fini dell’attestazione delle spese effettivamente sostenute dal cittadino per la riparazione del bene, e pertanto necessario presentare al comune la fattura.

 

6 – Caldaie, attrezzatura da esterni per attività commerciali, cartelloni pubblicitari sono rientranti tra i beni mobili registrati?

Risposta: Tali categorie di beni seppure mobili e registrati non sono oggetto di contributo previsto dalla DGR 796.
 

7 – Società, aziende e attività commerciali possono richiedere il contributo?

Risposta: Il contributo è rivolto esclusivamente alle persone fisiche.
 

8 – Il lavoratore stagionale, il lavoratore pendolare, il turista e il non residente che al momento dell’evento circolava sul territorio del comune interessato dall’evento calamitoso, ha subito da tale evento un danno al proprio veicolo può essere ricompreso tra coloro che possono richiedere il contributo?

Risposta: Come previsto dalle “condizioni di ammissibilità” della DGR 796 tra i requisiti essenziali affinché la richiesta di contributo sia valida è prevista la residenza nel comune durante il periodo dell’evento.

 

 

Riferimenti:
segreteria: 041 279 4737
dott.ssa Laura Ricci  041 279 2506
dott.ssa Giorgia Ferrato  041 279 5266
Vincenzo Marino  041 279 4738