
Governance dell'Accordo per la Coesione
La governance dell’Accordo per la coesione, prevista dal medesimo e dalla successiva DGR n. 1056 del 17 settembre 2024, è la struttura organizzativa preposta all’attuazione di tale strumento.
I principali soggetti coinvolti sono:
COTIV - Comitato Tecnico di Indirizzo e Vigilanza
Il COTIV, istituito dall’art. 4 dell’Accordo per la Coesione, è composto da un rappresentante del Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud, con funzioni di Presidente, da un rappresentante del Ministero dell’economia e delle finanze, da un rappresentante del Ministero delle infrastrutture e trasporti e da un rappresentante della Regione del Veneto. Ai lavori sono invitati a partecipare, su invito del suddetto Dipartimento, i rappresentanti delle altre Amministrazioni centrali competenti per materia in relazione agli ambiti di intervento trattati. Il Comitato esamina con cadenza periodica i risultati sullo stato di attuazione dell’Accordo ed eventuali proposte di modifica.
RUA - Responsabile Unico dell’attuazione dell’Accordo
Il Responsabile Unico dell’Attuazione dell’Accordo (RUA) è incaricato del coordinamento e della vigilanza sulla complessiva attuazione per conto della Regione
Come previsto dall’articolo 4, comma 4 dell’Accordo e confermato dalla DGR n. 1056/2024, il RUA viene individuato nel Direttore Regionale pro-tempore della Direzione Programmazione Unitaria e svolge la sua attività in coordinamento con il Direttore dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria. Nell’espletamento delle attività il RUA è supportato dalle Strutture Regionali responsabili dell’Attuazione dell’Accordo (SRA) che si identificano nelle Direzioni Regionali individuate con DGR n. 1056/2024.
Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria
L’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria è la struttura amministrativa apicale a cui sono attribuite macro materie omogenee da parte della Giunta Regionale e, di conseguenza, coordina le Direzioni e le Unità Organizzative regionali ad essa afferenti.
In particolare l’Area coordina le attività in capo alle diverse Autorità che si occupano dell’attuazione dei programmi comunitari (FESR e FSE), del Piano Sviluppo e Coesione (PSC), del Piano Operativo Complementare (POC) e dell’Accordo per la coesione.
SRA - Strutture Regionali Responsabili dell’attuazione
Le SRA sono individuate con DGR n. 1056/2024 e hanno la responsabilità di garantire l’attuazione, la gestione, il controllo e il monitoraggio degli interventi dell'Accordo secondo le procedure e le modalità attuative previste dalla normativa.
Le SRA, nell’attuazione degli interventi, assicurano la separazione tra le funzioni di gestione e quelle di controllo.
AC - Autorità contabile
L’Autorità Contabile (AC) è l'Autorità regionale responsabile della corretta certificazione delle spese a valere sul FSC incaricata di richiedere i trasferimenti di risorse del FSC 2021-2027, in anticipazione, acconto e saldo, secondo le modalità indicate nelle disposizioni normative, nelle delibere CIPESS, nell'Accordo e nelle circolari emanate dall’amministrazione centrale.
Con DGR n. 1056/2024 l’Autorità Contabile (AC) è stata individuata nel Direttore pro-tempore dell'Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali.
Soggetti Beneficiari/Attuatori
Sono i soggetti destinatari del finanziamento, cui compete la responsabilità gestionale tecnico-amministrativa e contabile degli stessi.
Data ultimo aggiornamento: 08 gennaio 2026