La tassa di abilitazione all’esercizio professionale


La tassa di abilitazione all’esercizio professionale è un tributo regionale previsto dal primo comma dell’art. 190 del R.D. n. 1592 del 1933 a carico di coloro che conseguono l’abilitazione all’esercizio di una professione.
 
La tassa in questione deve essere versata a favore della Regione o della Provincia Autonoma in cui è stato conseguito il titolo di studio (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico) che consente l’abilitazione o l’accesso all’esame di abilitazione; nel caso di titoli accademici conseguiti all’estero, la tassa deve essere versata a favore della Regione o della Provincia autonoma in cui ne è stato ottenuto il riconoscimento.
 
Se l’esame di abilitazione viene sostenuto nel territorio della Regione del Veneto ma il titolo di studio è stato conseguito presso un Ateneo avente sede legale in altra Regione, la tassa per l’abilitazione all’esercizio professionale non deve essere versata a favore della Regione del Veneto.
 

Importo

La Regione del Veneto ha determinato l’importo della tassa in € 59,39. Il pagamento deve essere dimostrato all’atto della consegna del titolo di abilitazione oppure, per le professioni per le quali non si faccia luogo al rilascio del titolo, all’atto di iscrizione all’albo o al ruolo professionale.
 

Modalità di pagamento

Il versamento deve essere effettuato mediante il Portale MyPay, integrato al sistema PagoPA.
 
In caso di problemi legati a malfunzionamenti fino alla fase di riepilogo del carrello del pagamento è possibile contattare l’assistenza di MyPay all’indirizzo mail: call.center@regione.veneto.it.
 

Richieste di rimborso

In caso di errato versamento o di duplice pagamento a favore della Regione del Veneto, è possibile avanzare richiesta di rimborso trasmettendo all’indirizzo PEC formazioneistruzione@pec.regione.veneto.it la seguente documentazione in formato PDF:
  • domanda di rimborso motivata (scaricabile qui);
  • scheda dati anagrafici, completa di codice IBAN, data e sottoscrizione (scaricabile qui);
  • documentazione o autocertificazione attestante la sede di conseguimento della laurea che consente l’abilitazione o l’accesso all’esame di abilitazione;
  • copia della ricevuta del versamento effettuato (o di entrambe le ricevute in caso di duplice pagamento);
  • documento di identità in corso di validità.
Conclusasi positivamente l’istruttoria finalizzata a verificare la legittimità dell’istanza, si procederà al rimborso della somma erroneamente versata.
 

Ulteriori informazioni

Mail: formazioneistruzione@regione.veneto.it
Tel: 041 279 5013 – 5031 – 5019 – 5325 – 5094
 
U.O. Istruzione e Università
Ufficio Diritto allo Studio Universitario


Data ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2023