Contributi ad iniziative per lo sviluppo economico e sociale dei Comuni che costituiscono l'area del Polesine superiore
L’art. 3 della L.R. 27/12/2024, n. 33: “Collegato alla legge di stabilità regionale 2025” stabilisce che la Giunta regionale, sentita la competente commissione consiliare che si esprime entro trenta giorni dalla richiesta, decorsi i quali prescinde dal parere, individua i criteri e disciplina le modalità per la concessione di contributi a favore dei Comuni di Melara, Bergantino, Castelnovo Bariano, Castelmassa, Ceneselli, Calto e Salara, costituenti l’area del Polesine superiore, per lo sviluppo economico, sociale, turistico e culturale dei rispettivi territori.
Dispone inoltre che tali finalità siano perseguite mediante iniziative che i suddetti Comuni, in forma singola o associata, ritengano di attuare per:
- conseguire un opportuno assetto istituzionale del Polesine superiore;
- promuovere la realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico;
- sostenere attività imprenditoriali e insediamenti produttivi atti a promuovere lo sviluppo ed il rinnovamento economico, sociale, turistico e culturale.
Infine istituisce la “Conferenza dei Sindaci del Polesine superiore” che esercita compiti di indirizzo e promozione delle iniziative dei Comuni, in merito alle quali è tenuta ad esprimere appositi pareri.
IL TERRITORIO DEL POLESINE SUPERIORE
PROVVEDIMENTI
Anno 2025
DGR n. 325 del 01.04.2025 "Criteri e modalità per l'assegnazione di contributi per interventi che interessano l'area del Polesine superiore, ai sensi dell'art. 3 della L.R. 27 dicembre 2024, n. 33. Triennio 2025-2027. Deliberazione/CR n. 38 del 12 marzo 2025".
Data ultimo aggiornamento: 04 aprile 2025