IPA - Storico - Incontri e documentazione

Prima conferenza delle IPA

Il 18 novembre 2010, all'interno della manifestazione Geo Oikos svoltasi alla Fiera di Verona, si è tenuta la Prima Conferenza delle Intese Programmatiche d'Area.
La Conferenza delle IPA, che riunisce i rappresentanti delle IPA riconosciute dalla Regione del Veneto, è stata introdotta dalla DGR 2796/2006 come il luogo in cui concertare analisi e linee di azione di comune interesse.
La Prima Conferenza delle IPA, voluta dall'assessore Massimo Giorgetti, ha dato modo di iniziare una riflessione sui risultati ottenuti in questi anni e sulle prospettive future di questa innovativa modalità di collaborazione tra la Regione e il territorio.

Atti della Conferenza:

Incontro delle IPA del 14 novembre 2011

Il 14 novembre 2011, presso la sala riunioni del C.O.R.I.T., passaggio Gaudenzio 1 (angolo corso del Popolo, via U. Foscolo) a Padova ha avuto luogo l' incontro delle Intese Programmatiche d'Area del Veneto.
L'incontro costituisce la prosecuzione del percorso intrapreso nelle precedenti conferenze ed incontri, relativo alla revisione del modello di governance delle IPA che intende concretizzarsi nella redazione di un documento di analisi sullo stato di fatto dell'attuazione dello strumento delle IPA e di proposta di riforma del sistema, tesa al suo rafforzamento all'interno del ciclo di programmazione regionale.
Nel corso dell'incontro sono stati affrontati i contenuti e vagliate le proposte organizzative emerse dal secondo questionario IPA compilato dai soggetti responsabili dell'IPA.

Atti dell'incontro:

Incontro del 22 luglio 2011 a Venezia

Lo stato dell'arte delle IPA: la valutazione dei partenariati locali

Conferenza dr. Fabrizio Barca

Lunedì 14 novembre 2011 presso l'Emeroteca Cà Borin dell'Università di Padova, il Dr. Fabrizio Barca Dirigente generale del Ministero dell'Economia e delle Finanze Neoministro per la Coesione Territoriale ha tenuto la conferenza dal titolo "L'approccio place based alle politiche europee di sviluppo regionale: quali prospettive per il Veneto?".

Data ultimo aggiornamento: 24 aprile 2024