Anello DoloMitico

L’app “Anello DoloMitico” è la nuova applicazione mobile sviluppata dalla Regione del Veneto in collaborazione con CAI Veneto, dedicata alla promozione e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale delle Dolomiti venete grazie ai finanziamenti del Fondo Comuni Confinanti (FCC) erogato dalla Regione Veneto a sostegno dei Comuni di confine con le Regioni a statuto speciale.
La nuova app, disponibile per dispositivi iOS e Android, consente di scoprire un percorso escursionistico ad anello di oltre 150 km che unisce alcuni dei luoghi più suggestivi delle Dolomiti, offrendo un’esperienza digitale immersiva, interattiva e multilingue.

Gli obiettivi del progetto sono:
- Valorizzazione dei territori dolomitici e le comunità di confine attraverso strumenti digitali innovativi.
- Promozione della cultura della montagna e la fruizione consapevole del patrimonio naturale.
- Integrazione con le nuove tecnologie e sostenibilità, favorendo la conoscenza anche in assenza di rete.
- Accessibilità del percorso escursionistico a un pubblico nazionale e internazionale.

Anello DoloMitico si inserisce nella linea di valorizzazione dei percorsi escursionistici già avviata con il progetto dei “Sentieri Parlanti” con l’obiettivo di unire innovazione tecnologica, sicurezza in montagna e divulgazione culturale. Nell’ambito del nuovo progetto, tali contenuti sono stati rinnovati e integrati all’interno della piattaforma “Anello DoloMitico”, garantendone la continuità e la fruizione digitale in un contesto più ampio e aggiornato.

 

 

 Scarica l'app per Android o per Apple

 

Audioguida multilingia e navigazione GPS offline

Grazie ad una segnalazione automatica GPS, in ogni punto di interesse (“waypoint”) sarà possibile attivare i contenuti audio narrativi e informativi che si desidera ascoltare. Questi sono disponibili in tre lingue: italiano, inglese e tedesco. I contenuti raccontano la geografia, la storia, la cultura e la natura dei luoghi attraversati. L’audio si adatta alla lingua impostata sullo smartphone dell’utente.
L’app è pensata per funzionare off-line senza connessione Internet, data l’assenza di copertura in varie parti dell’itinerario che si svolge in alta montagna. Il tutto potrà funzionare purché i contenuti siano stati scaricati preventivamente sul dispositivo.

Grazie alla geolocalizzazione GPS, l’app verifica la posizione dell’utente e, quando ci si trova nei pressi di un punto di interesse (POI), notifica la presenza del contenuto e propone l’attivazione dell’audioguida relativa. Inoltre, consultando la relativa mappa, questa visualizzerà in tempo reale la vostra posizione, offrendo così un servizio utile al vostro orientamento.
In questo modo l’esperienza risulta completamente fruibile e sicura, garantendo l’accesso alle informazioni e ai racconti del percorso senza necessità di rete mobile.

Per saperne di più vi invitiamo a scaricare le slide informative e a testare la l’applicazione AnelloDolomitico.

 



Data ultimo aggiornamento: 02 gennaio 2026