Sessione di approfondimento
LIVING LAB - RISE PUBLIC “L’Applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) all’edilizia pubblica e le certificazioni di sostenibilità: due casi significativi”

Venerdì 28 settembre 2018 ore 9.30

“Palazzo della Regione”

Fondamenta Santa Lucia, Venezia

(II piano, sala polifunzionale)

Nell’ambito del progetto MED Graspinno, la Regione del Veneto e Unioncamere Veneto, partner di progetto, hanno dato vita al Living Lab “Rise Public” per contribuire a facilitare l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per il rinnovamento o la nuova costruzione di edifici pubblici.

Il Living Lab, al quale hanno aderito alcune Province, Comuni e progettisti, ha previsto in particolare alcuni momenti formativi rivolti agli Enti Locali, ai progettisti ed alle aziende, in materia di appalti pubblici e specificatamente all’applicazione dei CAM in edilizia, nel corso dei quali è emersa la necessità di poter dialogare direttamente con portatori di esperienze concrete nell’applicazione dei CAM nell’ambito di ristrutturazioni o nuove costruzioni di edifici pubblici.

Per soddisfare tale necessità è organizzata ora per il giorno 28 settembre 2018 presso il “Palazzo della Regione”, sito in Venezia, Fondamenta Santa Lucia (II piano, sala polifunzionale) una sessione di approfondimento ad hoc, dedicata alla presentazione di due casi concreti significativi di applicazione dei CAM all’edilizia pubblica e delle certificazioni di sostenibilità e nel dettaglio:

- l’applicazione del protocollo di sostenibilità CASACLIMA SCHOOL nel Comune di Sona (VR)
- la certificazione Itaca ed i CAM: l’esempio delle due nuove scuole gemelle del Comune di Acquiterme (AL).

Qui puoi consultare e scaricare il programma dell’evento

Al tavolo dei relatori interverranno esperti qualificati che hanno percorso l’intero processo dell’applicazione dei CAM con riferimento a specifiche realizzazioni ed esperienze in tema di protocolli di sostenibilità nell’edilizia, con riferimento ai valori aggiunti ambientali ed economici derivanti.

L’evento avrà un taglio seminariale e si qualifica come una sessione di approfondimento di casi concreti nella quale verrà dato ampio spazio al confronto tra i presenti.

Per eventuale altre informazioni è possibile contattare la segreteria tecnica dell’evento ai riferimenti riportati di seguito:

Segreteria tecnica:
tel. 041 279 5844 (dott.ssa Francesca Zuliani) – 041 279 5881 (segreteria)
mail: energia@regione.veneto.it

Data ultimo aggiornamento: 08 ottobre 2018