“ORA DELLA TERRA” (EARTH HOUR)
28 MARZO 2015



Con la Deliberazione n. 220 del 24 febbraio 2015 la Giunta regionale ha aderito alla nona edizione dell'«ORA DELLA TERRA» (EARTH HOUR), evento internazionale nato in Australia nel 2007 il cui obiettivo è la sensibilizzazione della popolazione sulla necessità di mettere in atto comportamenti e politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici, risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento luminoso.

Quale è l’obiettivo dell’iniziativa?
Obiettivo dell’iniziativa è quello di richiamare l'attenzione sull'urgente necessità di intervenire sui cambiamenti climatici in corso, mettendo in atto comportamenti volti ad un utilizzo più attento e consapevole dell'energia, a politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici, di riduzione delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento luminoso.
Per questa nona edizione è stato ideato un messaggio che valorizza il ruolo centrale delle persone: “Change Climate Change – Use your power”.

In cosa consiste l’adesione all’iniziativa?

L'adesione all'iniziativa si concretizza in un gesto semplice ma concreto quale quello di SPEGNERE LA LUCE PER UN'ORA, DALLE 20.30 ALLE 21.30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche, nel giorno stabilito ossia il 28 MARZO 2015.
Il risparmio energetico legato a tale gesto e le relative minori emissioni di anidride carbonica, il principale dei "gas serra", sono del tutto simboliche ma hanno lo scopo di sollevare l'attenzione sul tema dei cambiamenti climatici e dell'uso razionale dell'energia.

Perché la Regione del Veneto aderisce all’iniziativa?

La Regione, in applicazione dell’art. 2 della legge regionale 27 dicembre 2000, n. 25, “Norme per la pianificazione energetica regionale, l’incentivazione del risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia”, nell’ambito dello sviluppo in forma coordinata con lo Stato e gli Enti Locali degli interventi nel settore energetico, predispone il Piano Energetico Regionale. Tale atto di programmazione regionale è un piano settoriale, predisposto dalla Giunta e approvato con provvedimento amministrativo del Consiglio Regionale.
Con D.G.R.V. n. 127/CR del 12 agosto 2014 la Giunta Regionale ha trasmesso al Consiglio regionale il "Piano Energetico Regionale sulle Fonti Rinnovabili, il Risparmio Energetico e l'Efficienza Energetica" (PERFER) per la definitiva approvazione. Tale atto è attualmente all'esame del Consiglio Regionale.
Tra le attività previste nell'ambito delle strategie di attuazione del PERFER è prevista la divulgazione della cultura del risparmio e dell'efficienza energetica e dello sviluppo sostenibile delle fonti rinnovabili, attraverso la realizzazione di iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza (AREA "Formazione, Informazione e Comunicazione").
L'evento inoltre è in linea con uno dei fondamentali strumenti di attuazione dello stesso PERFER: il Patto dei Sindaci.
La Regione del Veneto infatti, nell'esercizio delle proprie funzioni di coordinamento e d'indirizzo nei confronti degli Enti locali del proprio territorio, ha ufficialmente aderito al Patto dei Sindaci in qualità di “Struttura di Supporto” con D.G.R.V. n. 1594 del 31 luglio 2012, impegnandosi a promuovere e supportare il Patto dei Sindaci e il perseguimento degli obiettivi della Strategia Europa 2020 in materia di cambiamenti climatici e sostenibilità energetica tra i Comuni del proprio territorio.

Come aderisce la Regione del Veneto all’iniziativa?
La Regione ha riconosciuto l’opportunità di partecipare all’iniziativa «Ora della Terra» con lo spegnimento simbolico delle luci non essenziali delle sedi della Giunta Regionale del Veneto ubicate in Venezia Centro Storico (nel dettaglio: Palazzo Balbi - sede della Giunta Regionale, Palazzo della Regione - Santa Lucia, Palazzo Linetti, Palazzo Rio Tre Ponti, Palazzo Rio Novo, Palazzo EX ESAV e Palazzo Molin) ed inoltre dei seguenti immobili di proprietà regionale: Villa Contarini di Piazzola sul Brenta e Mastio Federiciano sito sul colle della Rocca di Monselice.

Perché aderire all’iniziativa?
Quella in tema di cambiamenti climatici è una sfida globale che riguarda tutto il pianeta e richiede l’impegno e l’attenzione di TUTTI: imprese, enti locali, organizzazioni, singoli cittadini.
Nella consapevolezza quindi che il successo dell'evento dipende da ognuno di noi, la Regione del Veneto auspica vivamente la più ampia partecipazione all’iniziativa.
Scarica la lettera dell’Assessore Massimo Giorgetti di invito all’adesione all’evento.
 

IMPORTANTE
Come si aderisce all’iniziativa?

Per aderire all’iniziativa, basta compilare il form di registrazione al link: http://www.oradellaterra.org/inserisci-evento/.
Il tuo evento sarà reso pubblico sul sito dedicato all’iniziativa www.oradellaterra.org.



LINK E MATERIALE DELL’INIZIATIVA:

Siti ufficiali dell’evento: http://www.oradellaterra.org/ e http://www.earthhour.org/.
 


Deliberazione n. 220 del 24 febbraio 2015 “Adesione della Regione del Veneto alla nona edizione dell'iniziativa internazionale "Ora della Terra" (Earth Hour) che si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema clima ed energia - 28 marzo 2015”
.

Lettera dell’Assessore Massimo Giorgetti di invito all’adesione all’evento (nota prot. n. 110516 del 13/3/2015).

Video ufficiale: http://www.oradellaterra.org/video-ora-della-terra/.

Clicca qui per scaricare materiale utile per pubblicizzare le iniziative (ad es. locandine, depliant, t-shirt, adesivo, banner, firma digitale, cover facebook, etc.).

Per informazioni:
telefono: 041/279.5881-5844
e-mail: energia@regione.veneto.it
 



Data ultimo aggiornamento: 21 marzo 2016