La Regione del Veneto si unisce a "M'Illumino di Meno" - ed. 2025
Anche la Regione del Veneto aderisce all’iniziativa "M'Illumino di Meno" la campagna di sensibilizzazione che promuove il risparmio energetico e l’adozione di stili di vita più sostenibili, giunta alla sua XXI edizione.
Nei 20 anni di vita dell’iniziativa, le adesioni sono aumentate costantemente e “M’illumino di meno” si è trasformata in una campagna a tutto tondo sviluppata intorno alla data del 16 febbraio sulla base di tre pilastri:
• educazione – promuovere la consapevolezza attraverso la trattazione delle notizie legate alla transizione energetica;
• comunità – dare spazio e risalto alle esperienze degli ascoltatori che hanno adottato buone pratiche e desiderano condividerle;
• partecipazione – incentivare l’attivismo in prima persona dei cittadini invitandoli ad aderire a M’illumino di Meno, cioè a realizzare iniziative dedicate al risparmio energetico e alla sostenibilità nella giornata del 16 febbraio.
Il successo della campagna su tutto il territorio nazionale ha inoltre portato al riconoscimento istituzionale del 16 febbraio quale “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” (Legge n. 34/2022).
L’Amministrazione regionale invita a diffondere e promuovere l’iniziativa a livello locale.
Leggi la lettera di sensibilizzazione dell'Assessore regionale Roberto Marcato
Leggi la D.G.R. n. 123 del 11/2/2025
Leggi il comunicato stampa n° 248 del 13/2/2025
Condividi la tua adesione nella Piattaforma dedicata
Per maggiori informazioni sull'iniziativa visita il sito uficiale di M'illumino di meno.
Data ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026