Navigazione Navigazione

Mayors in Action

Scarica la newsletter del progetto Mayors in Action: Aprile 2015


Scarica l'opuscolo informativo su "Mayors in Action"

Per ulteriori informazioni in merito al progetto Mayors in Action è possibile rivolgersi
a: eva.zane@regione.veneto.it

o collegarsi al sito ufficiale: http://www.mayorsinaction.eu/home/



NETWORK COMUNI VENETI PARTECIPANTI AL PROGETTO MAYORS IN ACTION

EVENTI ORGANIZZATI DALLA REGIONE - SEZIONE ENERGIA

PUBBLICAZIONI IN EVIDENZA

EVENTI IN EVIDENZA

NOTIZIE IN EVIDENZA

OPPORTUNITA' DI FINANZIAMENTO PER LE AZIONI PREVISTE DAI PAES


 

NETWORK COMUNI VENETI PARTECIPANTI AL PROGETTO MAYORS IN ACTION

1.    San Donà di Piave
2.    Affi
3.    Bagnolo di Po
4.    Gavello
5.    Lendinara
6.    Mareno di Piave
7.    Sernaglia della Battaglia
8.    Cappella Maggiore
9.    Fregona
10.  Sarmede
11.  Farra di Soligo
 

 

Mayors in Action - Agenda Local Training 1 and 2

Mayors in Action - Agenda Local Training 3

Mayors in Action - Agenda Local Training 4

Presentazioni

torna all'inizio
 

EVENTI ORGANIZZATI DALLA REGIONE - SEZIONE ENERGIA

Energy day - 18 giugno 2015

Con propria deliberazione n. 796 del 14/05/2015, la Giunta Regionale ha stabilito di aderire alla EUSEW 2015 sia organizzando un proprio evento di training nazionale rivolto a Coordinatori e Sostenitori del Patto dei Sindaci nell’ambito del progetto Europeo “Mayors in Action", sia sostenendo i Soggetti nel proprio territorio che intendano aderire all’iniziativa.

ENERGY DAY ORGANIZZATO DALLA REGIONE DEL VENETO - SEZIONE ENERGIA IN COLLABORAZIONE CON SOGESCA S.R.L. NELL'AMBITO DEL PROGETTO "MAYORS IN ACTION"

National Training for Coordinators and Supporters of the Covenant of Mayors
Date : 18 June 2015 / Country: Italy - Venice

Il giorno 18 Giugno 2015 si è svolta, presso la Sala Conferenze di Palazzo Grandi Stazioni, una Sessione di Training Nazionale per Coordinatori e Sostenitori del "Patto dei Sindaci" nell’ambito delle attività del progetto “Mayors in Action”.
La sessione ha visto la partecipazione di Enti Pubblici, attori territoriali, Supporter del Patto dei Sindaci e stakeholders che collaborano nello sviluppo di azioni dei PAES relative a efficienza energetica, installazione di impianti da fonte rinnovabile, pianificazione energetica territoriale, mobilità sostenibile.
In qualità di relatori sono intervenuti:


- rappresentanti di enti accreditati come Coordinatori nazionali del Patto dei Sindaci: oltre al dr. Vendrame per la Regione Veneto, hanno raccontato la propria esperienza di coordinatori del Patto dei Sindaci anche l’ing. Badino per la Città metropolitana di Genova, lead partner del Progetto Mayors in Action, e l’ing. Zuodar per la Regione Friuli Venezia Giulia. L’ing. Badino ha inoltre illustrato il progetto Mayors in Action presentando il Consorzio di progetto, le finalità e le attività presenti e future previste dal progetto a beneficio dei C&S del Patto e dei Comuni da essi coordinati e supportati;
- la dr.ssa Melica - project officer tecnico/scientifico presso il Joint Research Centre della Commissione Europea – la quale ha parlato del ruolo dei Coordinatori Territoriali nell'attuazione e nel monitoraggio dei PAES ed ha illustrato come presentare il rapporto di monitoraggio;
- il dr. Lumicisi - presidente della fondazione Ambiente Pulito Onlus, autorevole esperto internazionale di politiche e misure per lo sviluppo sostenibile – il quale ha illustrato le opportunità di finanziamento per le azioni dei PAES;
- il dr. De Filippi - progettista ambientale ed esperto in materia di energia, ambiente e sviluppo sostenibile (per SOGESCA srl, co-organizzatore dell’evento nell’ambito del progetto Mayors in Action del quale è principale progettista e partner) – il quale ha presentato le prime esperienze di monitoraggio dei PAES nel territorio.


La giornata di training si è aperta con i saluti istituzionali dall’ ing. Carraro, il quale ha sottolineato l’importanza del Patto dei Sindaci per il conseguimento degli obiettivi della Sezione.

Scarica il programma dell'evento

Scarica le presentazioni dell'evento


Si è concluso il 9 marzo 2015, a Verona, il ciclo di incontri organizzato dalla Sezione Energia della Regione del Veneto per discutere del Patto dei Sindaci nel territorio regionale.
La giornata è stata introdotta dall’Ass. Massimo Giorgetti.
Durante i due incontri, svoltisi a Venezia ed a Verona, che hanno visto un’ampia partecipazione dei Soggetti interessati, sono stati presentati e discussi i contenuti delle “INDICAZIONI PER LA REDAZIONE DEL PAES A SUPPORTO DEGLI ENTI LOCALI” e si è fatto il punto sullo stato di attuazione del Patto dei Sindaci nel territorio regionale veneto ed in Italia.
La tavola rotonda che ha concluso entrambi gli incontri, ha rappresentato un’ottima opportunità di scambio di esperienze tra Enti locali relativamente all’attuazione dei PAES.

Scarica le presentazioni e le foto dei due eventi.

torna all'inizio
 

PUBBLICAZIONI IN EVIDENZA


Energy support measures and their impact on innovation in the renewable energy sector in Europe
EEA (European Environment Agency)
Published: 15 Dec 2014



Pianificazione energetica: come unire le forze tra i Comuni e le Regioni?

Pubblicate due Guide:
Quick Reference Guide
Joint Sustainable Energy Action Plan


Quick Reference Guide
Grouped SEAP analysis



I consumi energetici degli italiani

Indagine ISTAT sul consumo energetico delle famiglie italiane pubblicata a dicembre 2014 e riferita all'anno 2013.


Fotovoltaico 2013
Il GSE pubblica il Rapporto statistico sugli impianti fotovoltaici e la Relazione delle attività sull'incentivazione degli impianti fotovoltaici.
Rapporto statistico
Relazione


Scarica qui le presentazioni e i relatori del convegno "Efficienza energetica: motore di sviluppo economico, degli investimenti e dell’occupazione"
23 Gennaio 2015 (Kyoto Club)


Scarica alcune delle presentazioni dei relatori del convegno
"The Power of Collaboration"
4th European Grid Conference on Energy and Democracy
and 1st Good Practice Award Ceremony

27 January 2015, 12pm – 8pm, Atomium, Square de l'Atomium, 1020 Brussels

 

Fattori di emissione atmosferica di CO2 e sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore elettrico
ISPRA, Rapporti 212/2015
ISBN: 978-88-448-0695-8


Energia rinnovabile da biomasse e manutenzione del territorio
ENEA, via Giulio Romano 41, Roma, 06 febbraio 2015


Si è conclusa domenica 1 febbraio la decima edizione della Fiera Klimahouse Bolzano.
E' possibile scaricare o leggere direttamente online tutti gli atti del Congresso.


Sono disponibili le presentazioni dei relatori dell'incontro formativo svoltosi giovedì 12 febbraio 2015 alle ore 15.00 presso la sede di Divisione Energia e rivolto alle pubbliche amministrazioni sulle opportunità offerte dai certificati bianchi, il ruolo che le Esco possono avere per aiutare le amministrazioni nella realizzazione delle opere pubbliche e i finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Veneto per finanziare le Pubbliche Amministrazioni e le Piccole Medie Imprese.


Renewable energy in Europe - approximated recent growth and knock-on effects
EEA (European Environment Agency)

Published: 17 Feb 2015


Central Europe Lead applicant training – è disponibile il materiale della giornata di training trasnazionale svoltasi a Vienna il 10/03/2015


"Energia da Fonti Rinnovabili in Italia – 2013"
GSE - Gestore dei Servizi Energetici
Divisione Gestione e Coordinamento Generale
Unità Studi e Statistiche
Pubblicato in Marzo 2015, elaborato nell’ambito delle attività di monitoraggio dello sviluppo delle energie rinnovabili in Italia, affidate al GSE dall’articolo 40 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28
Dal documento, che integra e sostituisce il tradizionale Rapporto statistico del GSE "Impianti a fonti rinnovabili", riferito solo all'elettrico, risulta che, nell'anno 2013, le rinnovabili hanno contribuito a soddisfare il 16,7% dei consumi complessivi di energia, in primis per il termico (51% della produzione totale di energia rinnovabile - rilevazione mai così approfondita prima in Italia), seguito dall'elettrico (43%) e dai trasporti (6%).


Turismo responsabile in Veneto – la guida 2015
A cura della Regione e di Unioncamere del Veneto è uscita la prima guida sulle cooperative e imprese sociali per un turismo responsabile in Veneto, presentata, nelle versioni italiana e inglese, alla stampa ed agli operatori del settore sabato 14 marzo presso il Centro Congressi della Fiera di Vicenza – Move.
Scarica la guida.


Mappa del rischio climatico nelle città italiane
La prima mappatura sull'impatto dei mutamenti climatici nelle aree urbane in Italia, elaborata da Legambiente e sviluppata grazie alla collaborazione di TeamDev ed Esri Italia, raccoglie informazioni sugli impatti degli eventi climatici nelle aree urbane. Sono stati presi in esame episodi metereologici particolarmente intensi, dal 2010 ad oggi, per osservare dove e come i fenomeni si ripetono con maggiore frequenza, evidenziare gli impatti subiti dalle aree colpite, mettere in rapporto l'accelerazione degli eventi climatici avversi con la carenza di una politica di messa in sicurezza dei territori.
La mappa può essere consultata in maniera interattiva al seguente link.


EEA Technical report No 3/2015: Analysis of national responses under Article 21 of the EU ETS Directive in 2014
EEA (European Environment Agency)
Published: 29 Apr 2015

torna all'inizio
 

EVENTI IN EVIDENZA



Il 29 e 30 settembre 2016 si terrà presso la Regione del Veneto il sesto Management Meeting del progetto IEE Mayors in Action per parlare in particolare del monitoraggio delle azioni presenti nei PAES.


Mayors in Action - Webinar Series: SEAPs and business planning
Lunedì 14 Dicembre 2015 ore 10:30

torna all'inizio
 

NOTIZIE IN EVIDENZA



Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club, con il patrocinio della Fondazione Cariplo, annunciano la quarta edizione del Premio A+CoM. La scadenza per le candidature è il 27 agosto 2015. Il Premio si struttura in questa edizione in due sezioni: “PAES di eccellenza” e “Azioni di eccellenza dei PAES”.


Quarta edizione del premio A+CoM
Alleanza per il Clima e Kyoto Club, con il patrocinio della Fondazione Cariplo, annunciano la quarta edizione del Premio che si struttura in questa edizione in due sezioni: “PAES di eccellenza” e “Azioni di eccellenza dei PAES”.

Sezione “PAES di eccellenza”: premierà anche quest’anno quattro Piani di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) di eccellenza elaborati e deliberati nell’ambito del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) per le seguenti categorie di Comuni: fino a 5.000 abitanti; 5.001 – 20.000 abitanti; 20.001 – 90.000 abitanti; oltre 90.000 abitanti.
Possono candidarsi gli enti locali che hanno approvato in Consiglio comunale nel 2014 il proprio Piano di Azione Energia Sostenibile e l’hanno presentato alla Commissione Europea. Fa fede la pubblicazione del Piano sulla pagina web www.eumayors.eu.
Sezione “Azioni di eccellenza dei PAES” - Premierà un “Esempio di eccellenza” (Benchmark of Excellence) nelle seguenti categorie: Efficienza Energetica; Mobilità sostenibile; Produzione locale di energia.
Possono candidarsi enti locali che hanno segnalato l’azione candidata al premio nella sezione “Esempi di eccellenza” e che hanno effettuato il primo Rapporto di attuazione del proprio PAES alla scadenza del termine per le candidature al presente bando. Fa fede la pubblicazione delle azioni sulla pagina web www.eumayors.eu.
La scadenza per le candidature è il 27 agosto 2015.
Informazioni sul regolamento e presentazione delle candidature.


Efficienza energetica degli edifici: firmati tre nuovi decreti:
Sono stati approvati nei giorni scorsi tre importanti provvedimenti che completano il quadro normativo in materia di efficienza energetica negli edifici.
Per approfondimenti ed informazioni vai alla pagina Rendimento energetico in edilizia Certificazione Energetica degli Edifici.


Efficienza edifici, la Commissione Europea lancia una consultazione pubblica
(6 Luglio 2015)
Leggi l’articolo su Nextville.

torna all'inizio
 

OPPORTUNITA' DI FINANZIAMENTO PER LE AZIONI PREVISTE DAI PAES


Guida alle opportunità di finanziamento dell'UE 2014-2020

E' online la Guida alle opportunità di finanziamento dell'UE 2014-2020, edita dallo Europe Direct Roma e finalizzata ad illustrare al pubblico le opportunità dei finanziamenti diretti ed indiretti per il periodo di programmazione 2014-2020.
Pubblicato da FORMEZ PA il 19/01/2015
Scarica la Guida alle opportunità di finanziamento dell'UE 2014-2020.


Guida per Beneficiari dei fondi strutturali e di investimento europei e strumenti affini dell’UE (Pubblicazione in lingua inglese)


Opportunità di finanziamento 2014-2020 per iniziative legate all’energia sostenibile a livello locale
(pubblicazione in lingua inglese: Financing Opportunities for Local Sustainable Energy 2014 – 2020)


Efficienza energetica: da ENEA la ‘Guida 2015’ su nuovi ecobonus e scadenze per imprese e PA.
Tutte le novità sugli ecobonus del 65%, ma anche le scadenze e gli obblighi di legge che scattano da quest’anno per famiglie, imprese e amministrazioni pubbliche in tema di efficienza energetica sono raccolte e spiegate nella ‘Guida all’efficienza per il 2015’, realizzata dall’ENEA e disponibile on line all’indirizzo efficienzaenergetica.acs.enea.it.


ENEA ha attivato il portale attraverso cui poter trasmettere la documentazione relativa alle detrazioni del 65% per i lavori di riqualificazione energetica conclusi nel 2015, e predisposto due brevi vademecum riassuntivi relativi proprio a queste due nuove tipologie di interventi ammissibili al 65%:
Riferimenti

Portale ENEA efficienza energetica 2015

Vademecum per l'uso - Schermature solari

Vademecum per l'uso - Caldaie a biomassa


Scarica le presentazioni dei relatori dell'evento ”Come supportare la piccola media impresa Veneta attraverso gli Strumenti Finanziari Innovativi" organizzato dalla Regione del Veneto e dal team dell'iniziativa "Progetta!2020" e svoltosi venerdì 16 Gennaio ad Altavilla Vicentina.


PROGRAMMA CENTRAL EUROPE NUOVI BANDI
Sono disponibili le presentazioni degli infoday sul primo bando del Programma CENTRAL EUROPE tenutisi a Verona il 20 febbraio 2015 e a Torino il 23 febbraio 2015.
All’interno dei bandi sono molte le opportunità per la presentazione di progetti che includano tra le azioni l’attuazione dei PAES ed il coordinamento nell’ambito del Patto dei Sindaci.


PROGRAMMA ALPIN SPACE NUOVI BANDI
Sono disponibili le presentazioni dell’infoday sul primo bando del Programma SPAZIO ALPINO tenutosi a Vicenza il 9/03/2012.
Anche in questo caso, all’interno dei bandi vi sono opportunità per la presentazione di progetti che includano tra le azioni l’attuazione dei PAES ed il coordinamento nell’ambito del Patto dei Sindaci.


Consolidated view of the ETP Smartgrids on Research, Development and Demonstration needs in the Horizon 2020 Work Programme 2016-2017.
In questo documento la ETP Smartgrids (European technology Platform for Electricity Networks of the Future) identifica le priorità nel campo della ricerca sulle SMARTGrids per il Work Programme 2016-2017 nell’ambito del programma di finanziamento europeo Horizon2020)
Scarica il documento.
Sulla stessa pagina web è possibile reperire materiale e documentazione utile per chi intenda presentare un progetto sul tema delle SMART grids nell’ambito del programma Horizon 2020.

torna all'inizio



Data ultimo aggiornamento: 21 settembre 2016