Italia in classe A

Indice
LA CAMPAGNA NAZIONALE ITALIA IN CLASSE A
L’ADESIONE DI REGIONE DEL VENETO ALLA CAMPAGNA IN QUALITA DI OPINION LEADER
LA SOTTOSCRIZIONE ALL’ACCORDO DI ADESIONE ALL’INIZIATIVA ITALIA IN CLASSE A
L’EVENTO DI SOTTOSCRIZIONE – VENEZIA 10/01/2024

 

LA CAMPAGNA NAZIONALE ITALIA IN CLASSE A

L'iniziativa nazionale in parola è dedicata alla promozione di un uso più consapevole ed efficiente dell’energia e a fornire gli strumenti e le opportunità per accelerare il processo di transizione energetica nel nostro Paese. La campagna "Italia in Classe A” prevede una serie di attività di informazione-formazione rivolte alla Pubblica Amministrazione, alle grandi imprese e PMI, agli Istituti bancari, alle famiglie e agli studenti funzionali all'assunzione di un impegno condiviso sull'informazione e la formazione nelle tematiche relative all'efficienza energetica. A tal fine sono stati realizzati da ENEA diversi prodotti a supporto delle iniziative quali brochure, manuali, linee guida, un sito interattivo, press kit, strumenti vari per la diffusione di buone pratiche e progetti pilota e altri strumenti comunicativi tra cui moduli di formazione e-learning.

Visita il sito dedicato all’iniziativa per trovare tutte le informazioni sull’iniziativa.

 

 

L’ADESIONE DI REGIONE DEL VENETO ALLA CAMPAGNA IN QUALITA DI OPINION LEADER

Con la DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1333 del 07 novembre 2023 la Giunta Regionale ha deliberato di aderire in qualità di Opinion Leader alla Campagna Nazionale "Italia in Classe A” per la promozione dell’efficienza energetica, approvando il relativo schema di Accordo di adesione.
 

 

LA SOTTOSCRIZIONE ALL’ACCORDO DI ADESIONE ALL’INIZIATIVA ITALIA IN CLASSE A

La Regione del Veneto diventa Opinion Leader di Italia in Classe A
Con la sottoscrizione dell’accordo di adesione alla Campagna nazionale Italia in classe A la Regione del Veneto diventa il punto di riferimento sul territorio regionale per la promozione dell’efficienza energetica.
Più nel dettaglio la Regione del Veneto rivestirà il ruolo di Opinion Leader e avvierà azioni per sensibilizzare la popolazione verso le tematiche dell’efficienza energetica. 
In particolare la Regione del Veneto realizzerà, con la collaborazione dell’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA), attività di informazione e formazione sulle tematiche relative all'efficienza energetica presso gli enti locali presenti sul territorio, nelle scuole e nei confronti dei cittadini. 

 

A BREVE VERRA' CALENDARIZZATO L'EVENTO UFFICIALE DI SOTTOSCRIZIONE.

 

Forte della fiducia dei cittadini la Regione può avere un ruolo fondamentale nella divulgazione di informazioni e nella formazione di opinioni su questioni tecniche o scientifiche.



Data ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2024