Il programma di formazione e informazione “Il Patto dei Sindaci: lo strumento per la decarbonizzazione e lo sviluppo locale sostenibile"

Tra le attività promosse dalla Regione del Veneto in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA) finalizzate al rilancio del “Patto dei Sindaci” sul territorio regionale, figura il programma di formazione e informazione “Il Patto dei Sindaci: lo strumento per la decarbonizzazione e lo sviluppo locale sostenibile”, un ciclo di incontri sui temi della decarbonizzazione e della sostenibilità rivolto prioritariamente a Comuni, Province e altre realtà attive sul territorio regionale che intendono approfondire tematiche green quali lo sviluppo delle politiche di sostenibilità a livello locale e i piani d’azione per l’energia sostenibile e il clima (PAESC), anche in chiave di pianificazione energetica.

Il percorso formativo/informativo, realizzato durante i mesi di ottobre e novembre 2023, è articolato in 6 moduli on-line e 3 eventi in presenza. Il percorso si è concluso a gennaio 2024 con un evento finale svoltosi in presenza presso la sede regionale. Nel corso degli incontri qualificati esperti del settore hanno presentato temi, metodi e strumenti utili per una programmazione efficace delle politiche di sostenibilità locale, con l’obiettivo di fornire un primo set di strumenti ed informazioni su tematiche ambientali ed energetiche di strettissima attualità.

Si riporta di seguito l’elenco dei moduli formativi on-line con l’indicazione dei singoli temi trattati dai relatori intervenuti:

- Modulo 1 - Evento di lancio - Povertà Energetica

1. Saluti di benvenuto e apertura dei lavori (A. Federici, ENEA - F. Alberti, Regione del Veneto)
2. Introduzione alla povertà energetica e politiche nazionali (Luciano Lavecchia, OIPE - Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica)
3. La povertà energetica nei PAESC (Marco Pittalis, JRC)

- Modulo 2 - Diagnosi energetiche nelle PMI

1. Il progetto prepAIR e il ruolo dell’industria nello sviluppo sostenibile del territorio (Antonio Siciliano, Ambiente Italia)
2. La diagnosi energetica nelle piccole e medie imprese. Il Tool ATENEA4SME (Marcello Salvio, ENEA)

- Modulo 3 - Adattamento ai cambiamenti climatici 1

1. Il percorso del Veneto verso la Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (Paolo Giandon, Regione del Veneto)

- Modulo 4 - Adattamento ai cambiamenti climatici 2

1. La Piattaforma nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (Monica Pantaleoni, ISPRA)
2. L’adattamento nel territorio veneto, esperienze e tool disponibili (Daniela Luise, coordinamento agende 21)

- Modulo 5 - Gli edifici al centro della riqualificazione urbana, strumenti ed esperienze

1. One Stop Shop (IHRS) strumento per la promozione dell’efficientamento degli edifici civili (Francesca Hugony, ENEA)
2. Efficienza energetica negli edifici pubblici e CER: l’esperienza veneziana (Mauro Roglieri, MR Energy Systems)

- Modulo 6 - Finanziare i Piani di Azione per l’Energia e il Clima per la PA

1. La programmazione FESR 21-27 in Regione Veneto per la sostenibilità (Franco Alberti, Regione del Veneto)
2. Lo stato dei bandi PNRR per i piccoli Comuni e progetti su ambiente e efficientamento energetico (Annalisa Giachi, OReP – Osservatorio sul Recovery Plan).

I moduli sono fruibili tramite la playlist dedicata sul canale youtube regionale a questo link

Oltre ai sei moduli on line sopra indicati sono stati realizzati, in collaborazione con le province ospitanti, tre eventi in presenza dedicati all’uso della piattaforma informatica a supporto dei Comuni per la redazione ed il monitoraggio dei PAESC e alla simulazione di un inventario. 

Tali eventi si sono svolti

- il 24 ottobre 2023 presso la Sala Conferenze “Villa Patt” di Sedico (BL), 

- il 25 ottobre 2023 presso la Sala Consiglio “Sant'Artemio” della Provincia di Treviso (TV)

- il 26 ottobre 2023 presso “Urban Lab” a Rovigo. 

Si riportano di seguito i materiali presentati durante il workshop dedicato all'uso della piattaforma informatica e alla simulazione di un inventario (durante l’evento del 26 ottobre è stata inoltre presentata l’esperienza della Provincia di Rovigo nel Patto dei Sindaci):

- La Piattaforma ENEA-PAESc (Maurizio Matera, ENEA),

- L’ambiente applicativo e le fonti dei dati della piattaforma (Fabio Cignini, ENEA).

Durante l’evento del 26 ottobre è stata inoltre presentata l’esperienza della Provincia di Rovigo nel Patto dei Sindaci:

- Progetto di raccolta dati e creazione indicatori energetici provinciali (Paola Sartori, Alessandra Meneghetti, provincia di Rovigo).

Il 10 gennaio 2024 si è svolto presso palazzo Grandi Stazioni della Regione Veneto l’evento conclusivo del percorso formativo/informativo durante il quale i rappresentanti della Regione del Veneto e di ENEA, dopo aver presentato i principali risultati ottenuti dalla collaborazione tra i due enti e dal percorso formativo, hanno manifestato il reciproco interesse a proseguire la collaborazione sulle tematiche energetiche e per la diffusione del Patto dei Sindaci sul territorio, anche in chiave di pianificazione energetica. Nell’ambito dell’evento finale è stato inoltre realizzato un modulo formativo dedicato ai cambiamenti comportamentali negli usi finali dell’energia. Le presentazioni dei relatori sono disponibili al seguente collegamento. La registrazione dell’evento finale è disponibile sulle playlist dedicata presente nel canale youtube regionale.

Per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina dedicata al percorso formativo presente sul sito di ENEA e alla news pubblicata sul medesimo sito. 

Evento conclusivo del percorso formativo/informativo

Regione Veneto - ENEA

Venezia (Palazzo della Regione)

10 Gennaio 2024

 



Data ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024