Bando Azione 2.1.2 "Avviso Pubblico per la concessione in conto capitale per la realizzazione di reti di teleriscaldamento" - POR CRO FESR (2007-2013)

Con D.G.R. n. 690 del 24 maggio 2011, pubblicata nel B.U.R.V. n. 39 del 3 giugno 2011 è stato l’Avviso Pubblico per il finanziamento di reti di teleriscaldamento approvato afferente l’Azione 2.1.2 “Interventi di riqualificazione energetica dei sistemi urbani: teleriscaldamento e miglioramento energetico di edifici pubblici” del POR CRO FESR (2007-2013).

Possono presentare domanda:

  • Enti pubblici territoriali;
  • Organismi di diritto pubblico soggetti alla “influenza dominante” di enti pubblici territoriali, di cui all’art. 3 comma 26 del D.Lgs. 163/2006;
  • Imprese pubbliche nella forma di società a prevalente partecipazione pubblica soggette all’influenza dominante di enti pubblici territoriali, di cui all’art. 3 comma 28 del D.Lgs. 163/2006 e ssmmii.;
  •  Associazioni, unioni, consorzi, comunque denominati, costituiti da detti soggetti

che attuino progetti finalizzati alla realizzazione di reti di teleriscaldamento ovvero di teleriscaldamento e teleraffrescamento. Il progetto può riguardare la costruzione di una rete ex-novo, oppure l’estensione ovvero il potenziamento delle reti di teleriscaldamento già attualmente in esercizio.

Ai fini del presente Avviso Pubblico, per rete di teleriscaldamento si intende l’insieme della rete di trasporto del calore, delle sottocentrali di distribuzione, nonché della centrale/delle centrali che produce/producono energia termica ad esclusivo servizio della rete.

La rete di teleriscaldamento può utilizzare il calore di scarto da punti di generazione già esistenti.
L’Avviso è rivolto alla concessione di contributi in conto capitale, sino alla misura massima del 50 per cento dei costi di investimento ammissibili (fino ad un contributo massimo di € 2.500.000,00).

I costi ammissibili sono i sovraccosti necessari a effettuare un investimento che conduca al teleriscaldamento energeticamente efficiente rispetto all’investimento di riferimento (per la definizione del sistema convenzionale di riferimento si veda il § 1.6 dell’ Allegato C-Linee Guida).

I costi ammissibili vanno calcolati al netto di qualsiasi profitto o costo operativo connesso con gli investimenti supplementari e verificatosi durante i primi cinque anni di esercizio della rete.

L’investimento complessivo ammissibile del progetto non può essere inferiore a € 1.000.000,00.

Le domande potranno essere presentate alla:
REGIONE VENETO – Unità Progetto Energia, Fondamenta S.Lucia, Cannaregio 23 – 30121 Venezia
Farà fede la data di spedizione della domanda. E’ espressamente esclusa la consegna a mano.

Il bando è scaduto il 3 OTTOBRE 2011.



Data ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2012