BANDO DI INCENTIVAZIONE DEI SISTEMI DI ACCUMULO DI ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA DA IMPIANTI FOTOVOLTAICI - ANNO 2019

PER CONSULTARE LA DOCUMENTAZIONE DEL BANDO CLICCA QUI - Ogni novità in merito al Bando sarà pubblicata sulla presente pagina.
Qualora riscontri la necessità di integrare la documentazione depositata in SIU è possibile inviare una integrazione documentale alla pec ricercainnovazionenergia@pec.regione.veneto.it con una delle seguenti modalità:
a) trasmessa in allegato in formato .pdf, .pdf/A, .odf, .txt, .jpg, .tiff, o .xml.  (altri formati non saranno ammessi) da casella e-mail non certificata, qualora risulti sottoscritta mediante firma digitale o firma elettronica qualificata, il cui certificato sia rilasciato da un certificatore accreditato;
b) trasmessa in allegato in formato .pdf, .pdf/A, .odf, .txt, .jpg, .tiff, o .xml.  (altri formati non saranno ammessi) da casella e-mail non certificata, qualora l’autore del documento sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica o con la carta nazionale dei servizi;
c) trasmessa in allegato in formato .pdf, .pdf/A, .odf, .txt, .jpg, .tiff, o .xml.  (altri formati non saranno ammessi) da casella e-mail non certificata, a seguito di processo di scansione dell’istanza/documento sottoscritto in forma autografa, unitamente ad una copia del documento d’identità del sottoscrittore (istanze e comunicazioni trasmesse ai sensi dell’art. 38 del DPR 445/2000);
d) trasmessa dall’autore mediante la propria casella di posta elettronica certificata, cosiddetta PEC-ID, per la quale le credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato. In quest’ultimo caso, la trasmissione da PEC costituisce dichiarazione vincolante per il mittente di accettazione dell’invio degli atti e provvedimenti che lo riguardano alla stessa casella PEC da parte dell’Amministrazione regionale.  
PRIMA DI PROCEDERE ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI RICHIESTA DEL CONTRIBUTO SU SIU, SI INVITA A CONSULTARE IL DOCUMENTO DENOMINATO "FAQ SULLA RENDICONTAZIONE"  (SPECIE DOMANDA D) DISPONIBILE ALLA SEGUENTE PAGINA: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=3683
ATTENZIONE: in considerazione delle numerose segnalazioni pervenute  nelle quali si evidenziano difficoltà e ritardi connessi all'emergenza COVID-19, con D.G.R.V. n. 491 del 21 aprile 2020  è stato posticipato il termine ultimo per la presentazione della rendicontazione e della richiesta dell'erogazione del contributo alle ore 17.00 del giorno 01/12/2020, fermo restando che:
- Per i soggetti ammessi a contributo con Decreto del Dirigente della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia n. 183 del 7/10/2019 (prima ammissione a finanziamento): in ogni caso la spesa doveva essere sostenuta e pagata entro il 13/12/2019 e gli interventi dovevano essere realizzati a partire dalla data 1/1/2019 e fino al 13/12/2019.
- Per i soggetti ammessi a contributo con Decreto del Dirigente della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia n. 217 del 13/12/2019 (seconda ammissione a finanziamento): il termine ultimo per realizzare gli interventi, sostenere e pagare le spese relative e rendicontare è il 01/12/2020. In particolare il termine ultimo per la presentazione della rendicontazione in piattaforma SIU è il 01/12/2020 ore 17:00.
IMPORTANTE-ISTRUTTORIA SULLA DOCUMENTAZIONE PREVISTA IN RENDICONTAZIONE
Si ricorda che l'erogazione del contributo potrà avvenire solo a seguito della verifica, in sede di istruttoria, della conformità della documentazione trasmessa, ai sensi di quanto previsto dal bando e a quanto dichiarato con autocertificazione in sede di presentazione dell'istanza. Lo stesso par. 15 del bando (DGR 840/19 allegato A) prevede che nella fase di istruttoria le spese rendicontate ed il sistema installato saranno confrontate con i costi e le specifiche tecniche inizialmente previste in fase di presentazione della domanda ed il contributo richiesto con la domanda di rendicontazione potrà quindi essere confermato, rideterminato o negato e conseguentemente liquidato interamente, liquidato parzialmente o revocato integralmente.
Gli uffici stanno effettuando la verifica della documentazione pervenuta ai fini della rendicontazione in ordine cronologico di arrivo. La documentazione inviata sarà esaminata e verranno comunicati gli esiti dell'istruttoria o l'eventuale richiesta di integrazioni che si dovesse rendere necessaria ai recapiti forniti nella domanda di richiesta erogazione del saldo.
Si segnala inoltre che per quanto disposto dall'art. 103 del D.L. 18/2020 così come modificato dall'art. 37 del D.L. 23/2020 ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 maggio 2020.
SECONDO ELENCO DEGLI AMMESSI
A seguito dell'incremento delle risorse stanziate con L.R. 42/2019 art. 1 e di quanto disposto dalla D.G.R.V. n. 1688 del 19 novembre 2019, con Decreto del Dirigente della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia n. 217 del 13 dicembre 2019 sono stati approvati gli esiti dell’istruttoria, l’ammissione a contributo e l'assunzione dei relativi impegni di spesa sulle domande di contributo presentate a valere sul bando di incentivazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici di cui alla D.G.R.V. n. 840 del 19 giugno 2019.
Consulta qui il testo del decreto ed i relativi allegati.

Si informa che dalle ore 11.00 del giorno 27.11.2019 sarà disponibile l'applicativo SIU per la rendicontazione delle spese. Si invita a consultare il manuale pubblicato alla pagina https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=3683 prima di procedere alla compilazione. Il link di accesso all'applicativo SIU è indicato all'interno del manuale (paragrafo 1). La documentazione prevista per il saldo da bando dovrà essere presentata esclusivamente tramite siu ed in un'unica soluzione. Per informazioni concernenti aspetti informatici e problemi tecnici dell'applicativo SIU è possibile contattare il call-center:

- all'indirizzo e-mail call.center@regione.veneto.it ;
- al numero verde 800-914708 nei seguenti orari: 08.00 - 18.30 dal lunedì al venerdì e 08.00-14.00 il sabato.
Per informazioni relative al bando è attiva la mail: accumulo.energia@regione.veneto.it

Con D.G.R.V. n.1688 del 19/11/2019 la Giunta Regionale ha approvato, su proposta dell’Assessore allo Sviluppo Economico Roberto Marcato, lo scorrimento dell'elenco delle domande presentate a valere sul bando ex DGRV 840/2019 e il finanziamento di quelle ammesse a seguito di positiva istruttoria.
Per consultare il testo integrale della D.G.R.V. 1688/2019 clicca qui.

NOVITA'

Con la Legge Regionale n. 42 del 18 ottobre 2019 è stata approvata la Seconda variazione generale al bilancio di previsione 2019-2021 della Regione del Veneto che stanzia ulteriori risorse a valere sul bando ex DGRV 840/2019, pertanto le istanze già pervenute e non istruite per esaurimento fondi (riportate all'Allegato C del decreto 179/2019) saranno esaminate dagli scriventi uffici ai fini della loro ammissibilità secondo l'ordine cronologico della presentazione delle stesse.
Per essere aggiornati su tutte le novità sul bando in argomento si invita a consultare la presente pagina web.
Si coglie l'occasione per ricordare che ai fini del bando in argomento non sono ammesse deleghe o intermediari, non è ammessa la presentazione di domande per conto di altri soggetti. La domanda di partecipazione e tutte le domande successive (tra cui la richiesta di erogazione saldo) possono essere presentate esclusivamente dai diretti interessati. Per ogni dettaglio si invita a consultare il bando e il materiale pubblicato.

PRIMO ELENCO DEGLI AMMESSI
Approvato il decreto n. 179 del 25 settembre 2019 avente ad oggetto "Approvazione degli esiti istruttori: elenco delle domande ammissibili a contributo, elenco delle domande non ammissibili ed approvazione dell'elenco delle istanze pervenute e non istruite per esaurimento fondi". Le istanze pervenute e non istruite per esaurimento fondi riportate all'Allegato C del decreto di cui sopra saranno esaminate ai fini della loro ammissibilità secondo l’ordine cronologico della presentazione delle stesse nell'eventualità che si rendessero disponibili ulteriori risorse finanziarie per lo scorrimento della graduatoria.

E' stato pubblicato il bando di incentivazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici.
Leggi il bando e consulta la documentazione di riferimento
Il contributo è concesso mediante una procedura a sportello per via telematica.
Il procedimento valutativo a sportello prevede l’istruttoria delle domande secondo l’ordine cronologico di presentazione. Ove le disponibilità finanziarie siano insufficienti rispetto alle domande presentate, la concessione dell’intervento è disposta secondo il predetto ordine cronologico (fatto salvo il rispetto delle condizioni di ammissibilità).

L’applicativo per richiedere l’accreditamento – necessario per la presentazione della domanda – è attivo al seguente link:
https://siu.regione.veneto.it/GUSI
seguendo la procedura guidata per gli ‘Utenti non ancora registrati’.
All’indirizzo e-mail indicato dall’utente verranno inviate le credenziali di accesso.
La procedura on line, per la richiesta di accreditamento, sarà disponibile a partire dalle ore 09.00 del giorno 24 giugno 2019 fino alle ore 15.00 del giorno 25 luglio 2019.
Si evidenzia che la domanda di contributo deve essere presentata dal soggetto richiedente senza intermediari: non è ammessa la presentazione di domande per conto di altri soggetti.

L’applicativo per la presentazione della domanda online su “SIU”, è attivo al seguente link:
https://siu.regione.veneto.it/DomandePRU/
La procedura on line sarà disponibile a partire dalle ore 09.00 del giorno 8 luglio 2019 fino alle ore 15.00 del giorno 31 luglio 2019.
Oltre tale data il sistema non sarà più operativo e, di conseguenza, non sarà più possibile presentare l’eventuale domanda di partecipazione inserita in “SIU” ma non ancora presentata.


Si informa che alla seguente pagina internet è disponibile e scaricabile il Manuale Utente per l'accreditamento e la presentazione delle domande.

Per ogni altro dettaglio si rimanda al bando.

Per qualsiasi problematica applicativa e informatica è possibile contattare il call center regionale: all'indirizzo email call.center@regione.veneto.it o al numero verde 800-914708 nei seguenti orari: 08.00 - 18.30 dal lunedì al venerdì e 08.00 - 14.00 il sabato.

Per informazioni relative al bando è attiva la mail: accumulo.energia@regione.veneto.it

Si segnala che entro il giorno 1/7/2019 verrà pubblicato nella pagina web dedicata al bando un documento contenente la risposta a tutte le domande più frequenti - FAQ (non di carattere informatico) che verranno formulate alla e-mail accumulo.energia@regione.veneto.it
 



Data ultimo aggiornamento: 09 dicembre 2020