Contenuto web Contenuto web

Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) – Cos’è?

Il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche è lo strumento concepito dal legislatore nazionale per monitorare il territorio, facendo emergere le criticità e le barriere esistenti, per poi progettare e programmare gli interventi edilizi finalizzati a rendere sempre più accessibili gli edifici e gli spazi cittadini allo scopo di migliorarne la fruibilità da parte di tutti.

Il PEBA stato introdotto nell’ordinamento italiano nel 1986 con riguardo ai soli edifici pubblici esistenti e non ancora adeguati alle prescrizioni del DPR n. 384/1978, (oggi sostituito dal DPR 503/1996) (Legge 41/1986 art. 32).

Successivamente il campo di applicazione del PEBA è stato esteso anche agli spazi urbani (Legge 104/1992 art. 24 comma 9).

 

Con deliberazione n. 841 del 31/03/2009 la Giunta Regionale ha approvato le “Disposizioni per la redazione e la revisione dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA)”.

Le Disposizioni approvate con DGR 841/2009 sostituiscono le "Linee Guida per la redazione del piano di eliminazione barriere architettoniche (P.E.B.A.)”, pubblicazione realizzata nel 2003 dalla Regione Veneto nell’ambito delle attività del centro di Documentazione sulle barriere architettoniche.

L’esemplare originale delle prescrizioni approvate con DGR 841/2009 è un documento registrato come immagine. L’Ufficio regionale – Posizione Organizzativa Barriere Architettoniche – ha provveduto al trasferimento del testo delle stesse disposizioni nel file di formato testuale di seguito pubblicato. DGR n. 841 del 31/03/2009 "Disposizioni per la redazione e la revisione dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA)”. [documento di testo non originale]

 

Si ricorda che i Comuni, per la realizzazione degli interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche, sono tenuti a riservare almeno il 10% dei proventi annuali derivanti dal contributo di costruzione di cui al DPR n. 380/2001 e dalle sanzioni in materia edilizia, paesaggistica ed urbanistica. La percentuale è ridotta al 5% nel caso di Comuni con popolazione inferiore a 3.500 abitanti (legge regionale 16 del 2007, art. 9).

 

Di seguito è riportata la rassegna dei quesiti e chiarimenti riguardanti le Disposizioni regionali per la redazione e revisione dei PEBA. La rassegna è curata dalla Posizione Organizzativa Barriere Architettoniche.

Rassegna di quesiti e chiarimenti sui PEBA

 

Vi saremo grati se vorrete compilare il questionario di soddisfazione dell’utente, attraverso il quale è possibile esprimere una valutazione del servizio dato.

 



Data ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2024