Gestione del rimborso del debito

La situazione riferita al 31 dicembre 2008 rileva una esposizione debitoria della Regione Veneto verso il sistema bancario ammontante a 2.540 milioni di euro, di cui il 45,1%, cioè 1.146 milioni di euro, assistiti da contributo statale o a carico dello Stato ed il 54,9%, cioè 1.394 milioni di euro, a carico del bilancio regionale.

Per una analisi più dettagliata dell'indebitamento regionale si rimanda al paragrafo della Relazione di analisi della gestione 2008 "L'indebitamento regionale", in "Le dinamiche generali del bilancio" - "Il quadro delle risorse".

Per il debito con oneri a carico regionale vengono eseguite le operazioni per il pagamento degli oneri: assunzione degli impegni spesa, ai sensi dell'articolo 42 della legge regionale n. 39/2001, in relazione alle previsioni del bilancio; analisi dei tassi applicati dagli istituti finanziatori e gli importi delle rate da pagare, attraverso un controllo incrociato coi piani di ammortamento da contratto originario e con i piani rielaborati dalla Direzione Risorse Finanziarie; predisposizione delle liquidazioni di spesa ai sensi dell'articolo 44 della legge regionale n. 39/2001 o le comunicazioni di sospeso di cassa, ai sensi dell'articolo 47, lettera b), della stessa legge, con conseguente emissione di liquidazioni 'a copertura" per i tali casi di pagamento.



Data ultimo aggiornamento: 17 aprile 2013