Rating

L'attività relativa al rilascio del rating si esplica nell'attività istruttoria necessaria per l'ottenimento del giudizio di solvibilità finanziaria della Regione.

Il rating è la valutazione rilasciata da agenzie internazionali specializzate sull'affidabilità finanziaria dell'ente nei confronti degli investitori, rappresentando la capacità dell'ente stesso di far fronte agli impegni assunti, sia in termini di rimborso del capitale che di pagamento degli interessi.

La classificazione parte dal punteggio di massima affidabilità AAA e procede con AA, A e BBB, che sono i 4 gradi di investimento in ordine decrescente; seguono BB, B, CCC, CC, che sono i 4 gradi di speculazione e D, che è relativo ai casi di certo inadempimento.

L'ottenimento di un rating è il passaggio obbligato di qualsiasi operatore che desideri farsi apprezzare nei mercati finanziari più evoluti e risulta propedeutico alla facoltà attribuita alla Regione Veneto, consentita dalla legislazione vigente, di finanziarsi, in alternativa alla tradizionale operazione di mutuo, tramite i Buoni Obbligazionari Regionali (B.O.R.).

Tabella delle scale di rating delle tre principali agenzie:

- scale di rating

I rating delle Amministrazioni Pubbliche italiane (fonte DEXIA-Crediop - ultimo aggiornamento disponibile)



Data ultimo aggiornamento: 17 aprile 2013