Percorsi della Cultura

Qualche suggerimento ...

La Direzione Beni, Attività culturali e Sport, nel portale Cultura Veneto, propone una serie di approfondimenti tematici per la valorizzazione del patrimonio culturale nel territorio.

Sono percorsi suggestivi, che, toccando luoghi e monumenti di grande bellezza, prestigio e importanza storica o artistica, condurranno i visitatori indietro nel tempo, per scoprire o riscoprire preziosi frammenti dell’eredità che ci è giunta dal passato.

Logo del Sistema Siti UNESCO Veneto
 

Il Patrimonio Unesco nel Veneto
Con cinque siti interamente ricompresi nel proprio territorio e tre che vi ricadono in parte, il Veneto si colloca tra le regioni d'Italia maggiormente rappresentate nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco.
Proponiamo qui un viaggio attraverso questi luoghi di eccellenza, per meglio apprezzarne il valore e approfondire le ragioni che hanno motivato la loro iscrizione fra i tesori più preziosi, di importanza universale.

Esplora i percorsi: 

 - Patrimonio UNESCO: Città di Vicenza e ville palladiane del Veneto,
- Patrimonio UNESCO: Dolomiti
Patrimonio UNESCO: le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene

 

Visita tutti i percorsi culturali nel portale alla voce PERCORSI

logo portale Cultura Veneto

 

Siti tematici da non perdere:


Meraviglie di Venezia
Meraviglie di Venezia: Tesori sacri e profani nell'area di San Marco
Vincitore di due importanti riconoscimenti: il Grand Prix del Premio per il patrimonio culturale dell’Unione Europea - Europa Nostra Award 2015 nella categoria “Ricerca e digitalizzazione” e il Premio Nazionale per l’Innovazione 2015 nel settore “Pubblica Amministrazione” (conosciuto anche come “Premio dei Premi”).
Tour Virtuali; Oggetti Virtuali; Ricostruzioni virtuali degli ambienti; Piazzetta San Marco; Basilica di San Marco: Tesoro e Santuario di San Marco; Cortile di Palazzo Ducale; Tribuna di Palazzo Grimani; Statuario Pubblico della Serenissima.
Meraviglie di Venezia nasce nell’ambito delle azioni di valorizzazione del patrimonio culturale veneziano realizzate con il Progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio culturale condiviso – SHARED CULTURE, finanziato dal Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.
La realizzazione di una campagna di catalogazione e digitalizzazione, nel triennio 2010-2012, ha offerto i presupposti scientifici per tradurre informazioni e conoscenze, generalmente riservate agli operatori del settore, in contenuti divulgativi e di facile consultazione accessibili a un ampio pubblico.
Si è trattato di un’impresa complessa, sviluppata nel corso di due anni, resa possibile dalla collaborazione dei numerosi enti coinvolti, dalla sinergia tra diverse strutture regionali, dalla partecipazione delle varie Istituzioni del territorio, soggetti tutti che hanno operato in una prospettiva comune di valorizzazione e di recupero del patrimonio culturale veneto.
Il sito è ottimizzato per la visualizzazione con browser “Mozilla Firefox” o “Google Chrome” ed è fruibile anche con dispositivi mobili.
Eventuali imperfezioni della vista 3D nella statuaria dipendono da oggettive difficoltà di ripresa collegate all'impossibilità di movimentazione dei singoli capolavori oggi ospitati nella ricostruzione parziale dello Statuario nell'Antisala della Libreria Marciana e nel Museo Archeologico Nazionale di Venezia.
Tutti i contenuti disponibili nel portale sono fruibili in dieci lingue.

Youtube - video presentazione Meraviglie di Venezia a Oslo

Video presentato ad Oslo nella sessione dell'11 giugno 2015 riservata ai progetti della categoria Ricerca e Digitalizzazione del Premio per il patrimonio culturale dell’Unione Europea/Europa Nostra Awards.
https://www.youtube.com/watch?v=w1reIlJ8WG4

 


Sito Followgondola - immagine decorativa

Followgondola
Il sito consente di individuare, attraverso una mappa interattiva di Venezia, i principali luoghi d’interesse connessi con la gondola (squeri e botteghe degli artigiani) e di accedere a contenuti testuali e multimediali di approfondimento (filmati, foto, disegni). Il sito ospita anche un set di punti di interesse riferiti ai toponimi albanesi presenti a Venezia, emersi dalle indagini di una studiosa veneziana nel libro Venezia e Albania: una storia di incontri e secolari legami, che testimoniano i legami commerciali e culturali che la Serenissima e l’Albania intrattennero sin dal Medioevo.
Canale youtube di followgondola.
Followgondola è un’iniziativa finanziata nell’ambito del progetto AdriaMuse, a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013, come un approfondimento sul tema della navigazione fluviale e lagunare e delle imbarcazioni tradizionali.



Data ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2023