Tecnologie

Apparecchi

Le trasmissioni in digitale terrestre utilizzano lo stesso impianto di ricezione della televisione tradizionale (stessa antenna ricevente, stessa centralina e stessa distribuzione di cavi, divisori e prese). E' fondamentale, tuttavia, soprattutto nel caso in cui l'impianto sia datato, verificarne lo stato e il corretto orientamento dell'antenna.

Non bisogna cambiare il proprio impianto, quindi, ma semplicemente dotarsi di un televisore con digitale terrestre integrato o collegare ai televisori già presenti nelle proprie abitazioni i decoder digitali terrestri (STB).

A maggiore tutela del consumatore l'associazione DGTVi, ha avviato l'iniziativa del "bollino DGTVi" al fine di garantire le caratteristiche tecnico qualitative dei ricevitori digitali terrestri.

I "bollini" DGTVi sono: il "bollino blu" e il "bollino bianco". Inoltre, sono stati da poco introdotti altri due bollini:  il "bollino grigio" per i cosiddetti set top box zapper (non interattivo) e il "bollino gold" per i decoder e i televisori ad alta definizione.

• Il bollino blu indica un decoder che permette di vedere i programmi in chiaro, i programmi a pagamento e i servizi interattivi. I televisori con decoder integrato etichettati "bollino blu" garantiranno non solo la ricezione dei programmi gratuiti e di quelli a pagamento, ma anche l'accesso a tutti i servizi interattivi in via di sperimentazione.
  • Il bollino bianco indica un televisore con sintonizzatore digitale integrato che permette di vedere i programmi gratuiti in chiaro e, grazie ad un piccolo dispositivo detto CAM (Conditional Acces Module), acquistabile insieme al televisore o in post-vendita anche i contenuti a pagamento con le apposite tessere. I produttori TV con il bollino bianco si sono impegnati ad integrare anche l'interattività.
  • Il bollino grigio identifica un decoder "zapper" il quale permette di vedere tutti i canali gratuiti dell'offerta digitale. Al momento dell'acquisto è bene valutare con attenzione le caratteristiche tecniche del decoder preso in esame in quanto alcuni modelli potrebbero essere sprovvisti di: LCN, Banda VHF in canalizzazione europea, EPG e degli eventuali autoaggiornamenti. Per l'acquisto dei decoder "zapper" ricordiamo che non viene erogato nessun contributo regionale.
  • Di recente introduzione è il bollino gold riferito ai decoder e ai televisori integrati con sintonizzatore ad alta definizione - HD.

Assenza di segnale

Nel caso in cui  l'area non fosse raggiunta dal segnale terrestre è stato realizzata Tivù Sat, la prima piattaforma gratuita italiana per consentire alla popolazione di queste aree di poter fruire dell'offerta televisiva del digitale terrestre attraverso l'impianto satellitare. In tal modo, si potrà accedere alla visione di tutti i nuovi programmi gratuiti proposti dal digitale terrestre acquistando una parabola (orientata su Eutelsat 13° Est), un decoder satellitare Tivù Sat e collogarlo al proprio televisore. Gli abbonati RAI che hanno già a disposizione un decoder compatibile con il sistema di Conditional Access Nagravision potranno richiedere alla RAI la smart card dedicata (al costo delle spese di spedizione) senza acquistare un nuovo decoder. Per il corretto funzionamento è necessaria una CAM da inserire nel set top box, che è in via di sviluppo e sarà pronta nel primo semestre 2010.

Cam

E' un piccolo dispositivo a supporto degli apparati con "bollino bianco" che può essere acquistato anche in un secondo momento dall'acquisto del televisore, facile da usare. Si inserisce semplicemente nel televisore e consente di di vedere i contenuti a pagamento con le apposite tessere

Canale di ritorno o interazione

Il canale di interazione è un collegamento tra il set top box ed un "centro di erogazione di servizi" attraverso una rete di telecomunicazioni. Il collegamento avviene tramite il modem, presente in ogni box interattivo, e la linea telefonica di casa; il modem, e quindi il canale di ritorno, è attivato dal set top box ogni volta che l'utente richiede, attraverso il telecomando, un servizio che coinvolga un'interazione con un centro di erogazione di servizi. In tal caso, per tutta la durata dell'interazione, non sarà possibile ricevere o effettuare telefonate.
Il costo di tali chiamate dipenderà dal fornitore dei servizi stessi.

Lettore Smart Card

Il Lettore di Smart Card è un componente fondamentale del STB interattivo per usufruire di particolari servizi. Infatti, i servizi pay per view con carta prepagata o i servizi di T-government della Pubblica Amministrazione, potranno richiedere l'utilizzo di una smart card per il riconoscimento dell'utilizzatore.

Smart Card

Carta elettronica utilizzata per accedere a servizi interattivi a pagamento o a sportelli della pubblica amministrazione che richiedono l'identificazione del cittadino.

Data ultimo aggiornamento: 07 dicembre 2012