Modello link 1 Modello link 1

Locazione

Con decreto del Dirigente regionale della Direzione per l’Edilizia Abitativa n. 405 del 15.12.2003 e successive modificazioni ed integrazioni, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 2 del 6.01.2004, sono state approvate le graduatorie degli operatori individuati per la realizzazione degli interventi da concedere in locazione a canone concertato, nell’ambito del "Programma regionale per l’edilizia residenziale pubblica 2001 – 2003".

Si tratta, sostanzialmente, della realizzazione o recupero di alloggi da concedere in locazione temporanea o permanente, a canone calmierato, in favore dei cittadini del Veneto in possesso dei requisiti soggettivi previsti dal punto 5.5.1. del Bando di concorso approvato con deliberazione di Giunta n. 3015 del 29.10.2002 (Bollettino ufficiale della Regione Veneto n. 113 del 22.11.2002) e cioè a coloro che:

• siano in possesso di un reddito fiscalmente imponibile non superiore a 51.645,59 euro;
  • siano privi di alloggio adeguato alle necessità del nucleo medesimo nel raggio di 50 chilometri dal posto di lavoro (per alloggio adeguato si intende l’abitazione che, esclusi i vani accessori, ha un vano utile per ogni componente della famiglia e non ha parti in proprietà comune, ovvero è stata dichiarata abitabile dalla autorità competente);
  • non abbiano beneficiato di alcun contributo/finanziamento agevolato concesso dallo Stato o da altro ente pubblico  per l’acquisto o il recupero dell’abitazione principale ubicata nel territorio della regione Veneto.

I suddetti requisiti sono accertati dal Comune su specifica dichiarazione resa dall'interessato; il modello da utilizzare per la citata dichiarazione può essere visualizzato alla pagina "Modulistica".

Di seguito, si elencano gli operatori e relativi indirizzi e recapiti telefonici, nonchè l’ubicazione di tali interventi.

Cessione in proprietà

Con decreto del Dirigente regionale della Direzione per l’Edilizia Abitativa n. 49 del 16.03.2004, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 38 del 6.04.2004, e successive modificazioni ed integrazioni, è stata pubblicata la graduatoria degli operatori individuati per la realizzazione degli interventi da cedere in proprietà a prezzo convenzionato, nell’ambito del "Programma regionale per l’edilizia residenziale pubblica 2001 – 2003".

Si tratta, sostanzialmente, della realizzazione o recupero di alloggi da cedere in proprietà a prezzo concordato con il Comune, mediante la concessione di un finanziamento regionale a tasso zero, restituibile in quindici anni, che sarà riconosciuto, all’atto della cessione, agli acquirenti/assegnatari degli alloggi semprechè in possesso dei requisiti soggettivi previsti dal punto 4.1., comma 2, del bando di concorso approvato con deliberazione di Giunta n. 3015 del 29.10.2002 (Bollettino ufficiale della Regione Veneto n. 113 del 22.11.2002) e cioè:

• cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all'Unione Europea, ovvero, cittadinanza di uno Stato non appartenente all'Unione Europea in possesso dei requisiti di cui all’art. 40, comma 6 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, come modificato dall’art. 27 della legge 30 luglio 2002, n. 189;
  • residenza anagrafica o attività lavorativa esclusiva o principale in uno dei comuni della Regione del Veneto;
  • non essere titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su alloggio adeguato alle necessità del proprio nucleo familiare in uno dei comuni della Regione del Veneto (per alloggio adeguato si intende l'abitazione che, esclusi i vani accessori, ha un vano utile per ogni componente della famiglia e non ha parti in proprietà comune, ovvero è stata dichiarata abitabile dall'autorità competente);
  • non aver ottenuto l'assegnazione, in proprietà o con patto di futura vendita, di un alloggio costruito a totale carico o con il concorso, contributo, finanziamento agevolato - in qualunque forma concessi - dello Stato o di altro ente pubblico;
  • possedere un indicatore della situazione economica del nucleo familiare (ISE) di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni non superiore a 51.645,69 euro.

Per informazioni:
Unità Organizzativa Edilizia - 041/279.2409

Sospensione del pagamento delle rate di finanziamento "Cessione in proprietà"

La Giunta regionale in data 4 giugno 2013, con deliberazione n. 882, ha approvato l'iniziativa volta a concedere la sospensione del pagamento delle rate del finanziamento previste dal "Programma regionale per l'edilizia residenziale pubblica 2001-2003 "Cessione in proprietà" per i beneficiari aventi i requisiti prescritti dalla deliberazione medesima.
La domanda di sospensione dovrà essere presentata all'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale (ATER) territorialmente competente, utilizzando il modello di domanda, di seguito pubblicato, compilato tenendo conto delle modalità indicate nell'allegato A alla deliberazione n. 882/2013.
La sospensione del rimborso verrà concessa ai beneficiari che, in base al punto 5 dell'allegato A alla deliberazione n. 882/2013, presentano una capacità di restituzione del prestito insufficiente.

Visualizza la deliberazione 882/2013 [file pdf 50 kb]
Visualizza l'allegato A [file pdf 23 kb]
Visualizza il modello di domanda (allegato B) [file pdf 35 kb]

Per informazioni