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Manifestazione di interesse per la cessione di credito d'imposta Superbonus, riservata a cittadini residenti in Veneto e imprese con sede nel Veneto

    Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Veneto

 

Obiettivo

Aiutare cittadini e piccole medie imprese del Veneto, possessori di crediti d'imposta derivanti da interventi di edilizia privata, in difficoltà nella cessione.

Il problema

La stretta alla cessione del credito ha determinato l’impossibilità per cittadini e imprese di cedere, per ottenere liquidità, i crediti maturati dagli interventi di edilizia privata a fronte della spesa sostenuta.

La soluzione
- Fare rete tra istituzioni
- Progettare una proposta che possa fare leva sulla Solidarietà dei Veneti
- Censire i crediti incagliati
- Individuare cessionari a partecipazione pubblica e privati interessati all’acquisto
- Supportare le parti nell’operatività della cessione

Gli attori

La Regione del Veneto
Coordina la cabina di regia e promuove l’iniziativa presso le partecipate e altri soggetti interessati

UnionCamere Veneto
Gestisce la fase operativa di censimento e raccolta informazioni dei cittadini e imprese che manifestano l’interesse a partecipare all’iniziativa

Ordine dei Dottori commercialisti delle Province venete
Gestisce la fase di operativa di supporto a cedenti e cessionari interessati nell’operazione di cessione

Infocamere
Fornisce le piattaforme tecnologiche per l’attuazione dell’iniziativa 

Apertura manifestazione d'interesse: 9 aprile 2024 - ore 10.00
Chiusura manifestazione d'interesse: 23 aprile 2024 - ore 12.00

Guida alla compilazione della domanda per il privato cittadino
 

Guida alla compilazione della domanda per l'impresa


Manifestazione di interesse finalizzata alla realizzazione di elenchi di Cedenti di crediti d’imposta derivanti da interventi di edilizia privata di tipo Superbonus a cui i soggetti Cessionari possono avanzare richiesta d’acquisto

Il prezzo di acquisto del credito d’imposta da parte del Cessionario sarà pari al valore nominale del credito al netto di uno sconto pari al 13,5%

L'importo nominale minimo del credito d’imposta da indicare nell'offerta di vendita: 10.000 euro
L'importo massimo complessivo acquistabile per Cedente: 200.000 euro


Non sono previsti ulteriori costi a carico di cittadini e imprese Cedenti.  
Sono a carico del Cessionario gli onorari dei professionisti per le attività di verifica effettuate e per le attestazioni rilasciate stabiliti nella misura dell'1% del valore del credito d’imposta ceduto; le commissioni previste per l’utilizzo della piattaforma SiBonus nella misure del 1,5% del prezzo di vendita del credito d’imposta.

COME

Cittadini e imprese comunicano il credito offerto dalle ore 10.00 del  9 aprile  alle ore 12.00 del 23 aprile 2024 sulla piattaforma Restart https://restart.infocamere.it

L’elenco delle informazioni raccolte è trasmesso al gruppo referente dei Commercialisti.

Il gruppo referente, in base ai fabbisogni di credito dei Cessionari interessati, assegnano un Commercialista per finalizzare l’operazione

Il Commercialista verifica il credito e accompagna il cittadino/impresa nella vendita del credito tramite la piattaforma SiBonus
https://sibonus.infocamere.it


 

 

Manifestazione di interesse per la cessione di credito d'imposta Superbonus, riservata a cittadini residenti in Veneto e imprese con sede nel Veneto

FINALITÀ E OGGETTO DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La Regione del Veneto intende formare un elenco di cittadini e imprese del territorio della Regione Veneto che hanno manifestato l’interesse a cedere crediti d’imposta derivanti da
interventi di edilizia privata di tipo Superbonus (artt. 119 e 121 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 e successive modificazioni) di cui sono titolari (i Cedenti). 
Gli elenchi saranno utilizzati dai soggetti che intendono aderire all'iniziativa promossa dalla Regione del Veneto che, in base ai propri fabbisogni, potranno avanzare richieste di acquisto del credito d’imposta offerto dagli stessi (i Cessionari).

I Cedenti possono essere:

- cittadini residenti nel Veneto con ISEE inferiore a 30.000 euro
- micro, piccole e medie imprese
, rientranti nella definizione di micro, piccola e media impresa di cui all’Allegato 1 del Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea che vantino uno o più crediti
d’imposta cedibili a terzi, derivanti da interventi di edilizia privata di tipo Superbonus, conformemente alla normativa vigente, certi ed esigibili nei confronti dell’Agenzia delle Entrate ed in possesso dei seguenti
requisiti:
a) avere la sede legale e/o un’unità operativa in Veneto;
b) essere regolarmente iscritta al Registro delle imprese istituito presso la Camera di Commercio,
Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio;
c) essere attiva;
d) non essere in liquidazione giudiziale, in liquidazione, in amministrazione controllata, in concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
e) avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 D.lgs. 6 settembre 2011, n.159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159;
f) osservare le norme dell’ordinamento giuridico italiano in materia previdenziale, assistenziale e assicurativa (nei confronti di INPS; INAIL ed eventuali altre casse di previdenza), di sicurezza sui luoghi di lavoro, di contratti collettivi di lavoro, di inserimento dei disabili, di pari opportunità tra
uomo e donna, edilizia, urbanistica e di tutela ambientale;
g) non avere in corso un contenzioso di qualsiasi natura nei confronti della Regione.

Questi requisiti dovranno essere posseduti alla data di presentazione della manifestazione di interesse. La mancanza dei suddetti requisiti comporta l’inammissibilità della
domanda.


La principale finalità di questa iniziativa consiste nel fornire supporto ai soggetti sppra citati agevolando la cessione dei crediti d’imposta esigibili derivanti da interventi di edilizia privata di tipo Superbonus, in piena aderenza alle attuali normative vigenti, e non devono essere stati oggetto di precedenti cessioni.

Tali interventi devono riguardare immobili ubicati all’interno del territorio regionale.

I Cessionari sulla base dei propri fabbisogni, potranno avanzare richieste di acquisto del credito d’imposta con uno sconto pari al 13,5% del valore nominale del credito, nei limiti dell’importo massimo complessivo di € 200.000,00 per soggetto cedente in elenco.

Il prezzo di acquisto del credito d’imposta da parte del Cessionario sarà pari al valore nominale del credito al netto di uno sconto pari al 13,5%.

Importo nominale minimo del credito d’imposta da indicare nell'offerta di vendita

Minimo: € 10.000,00

Importo massimo complessivo acquistabile per Cedente

Massimo: € 200.000,00

Ulteriori costi non sono previsti ulteriori costi a carico del Cedente.

Sono a carico del Cessionario:
 - gli onorari dei professionisti per le attività di verifica effettuate e per le attestazioni rilasciate stabiliti nella seguente misura: 1% del valore del credito d’imposta ceduto;
- le commissioni previste per l’utilizzo della piattaforma SiBonus, richieste soltanto in caso di perfezionamento della cessione, nella seguente misura percentuale sul prezzo di cessione risultante dai singoli contratti di cessione dei crediti sottoscritti tra cedente e cessionario:
• 1,5% se la somma complessiva dei prezzi degli acquisti conclusi è inferiore a 8 milioni di euro;
• 1,25% se la somma complessiva dei prezzi degli acquisti conclusi è compresa tra 8 e 15 milioni di euro;
• 1% se la somma complessiva dei prezzi degli acquisti conclusi è superiore a 15 milioni di euro.

MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione alla manifestazione di interesse devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 09/04/2024 e fino alle ore 12.00 del 23/04/2024 – esclusivamente per via telematica attraverso la Piattaforma ReStart, e accessibile all’indirizzo internet https://restart.infocamere.it/
La partecipazione alla presente procedura di manifestazione di interesse non costituisce in alcun modo una garanzia di vendita del credito d'imposta e non assicura automaticamente l'acquisto del credito da parte di potenziali Cessionari.

Le domande saranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione on line sulla Piattaforma.
Per presentare la domanda è necessario autenticarsi tramite SPID/CNS/CIE del cittadino o del titolare/legale rappresentante in caso di impresa. I soggetti sprovvisti di identità digitale SPID, CNS o CIE devono quindi previamente dotarsi di uno di tali strumenti di autenticazione e procedere ai seguenti passaggi:
- accedere alla Piattaforma e autenticarsi tramite SPID, CNS o CIE
- registrarsi alla Piattaforma (registrazione)
- inserire i dati relativi al proprio profilo (profilazione)
- compilare la domanda telematica
A conclusione dei suddetti passaggi, si procede all’invio della domanda che viene protocollata elettronicamente dal sistema.

La domanda di partecipazione, da compilare direttamente sulla Piattaforma, conterrà la dichiarazione del possesso di tutti i requisiti richiesti dalla manifestazione di interesse ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 19, 46, 47, 76 D.P.R. 445/2000.
La domanda di partecipazione, da compilare direttamente sulla Piattaforma, conterrà le informazioni del valore nominale del credito d’imposta ceduto, le annualità di utilizzo in compensazione per il Cessionario, la data di conclusione/validazione dei lavori, il quadro economico dell’opera rilasciato dal tecnico a supporto dell’intervento, le fatture che hanno dato origine al credito d’imposta ceduto.
La domanda di partecipazione, in caso di richiedente cittadino, conterrà inoltre copia del modello ISEE ordinario 2023 in formato PDF, e le contabili dei bonifici di pagamento che hanno dato origine al credito d’imposta.
Il richiedente riceve per accettazione, all’indirizzo di posta elettronica certificata (“PEC”) indicato nella domanda, una PEC di notifica del corretto recepimento della domanda, con indicazione del numero di Protocollo che rappresenta il numero identificativo a cui fare riferimento nelle fasi successive della procedura.
È obbligatoria l’indicazione di un unico indirizzo di posta elettronica certificata, presso il quale il richiedente elegge domicilio ai fini della presente procedura e tramite cui sono gestite tutte le
comunicazioni successive all’invio della domanda. La PEC che la Regione utilizza ai fini della presente procedura e per tutte le comunicazioni inerenti è la seguente:
area.risorsefinanziarie@pec.regione.veneto.it.

È ammessa una sola domanda. In caso di presentazione di più domande, è presa in considerazione ed istruita soltanto la prima istanza presentata secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda stabilito dalla data e dall’ora di presentazione della domanda assegnati dalla piattaforma, mentre le altre domande saranno considerate irricevibili.

La partecipazione alla presente procedura non fa sorgere, in nessun caso, alcun diritto a compensi, indennizzi, rimborsi o altro.

Si riassume l’iter di presentazione della domanda:
a. accedere alla Piattaforma https://restart.infocamere.it e autenticarsi tramite SPID, CNS o CIE;
b. registrarsi alla Piattaforma (registrazione);
c. inserire i dati relativi al proprio profilo (profilazione);
d. compilare la domanda telematica;
e. procedere all’invio della domanda;
f. il richiedente riceve per accettazione, all’indirizzo di posta elettronica certificata (“PEC”) indicato nella domanda, una PEC di notifica del corretto recepimento della domanda, con indicazione del numero di Protocollo

ISTRUTTORIA DELLE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
L’istruttoria per determinare i richiedenti ammessi è svolta sulle domande trasmesse attraverso la
Piattaforma di cui all’art. 4.1, entro il termine inderogabile ivi indicato.
Le manifestazioni di interesse saranno sottoposte ad un’istruttoria volta a verificare:
- la sussistenza dei requisiti soggettivi del richiedente;
- il rispetto dei termini e della procedura di presentazione;
- la correttezza formale della domanda.
La manifestazione di interesse è irricevibile qualora:
- non sia presentata nei termini;
- sia redatta e/o sottoscritta e/o inviata secondo modalità non previste dalla presente manifestazione di interesse.

FORMAZIONE DEGLI ELENCHI
Sulla base delle manifestazioni di interesse ammesse sono formati due elenchi: l’elenco dei cittadini e l’elenco delle imprese.

Gli elenchi saranno approvati entro il 26/06/2024, unitamente all’elenco degli esclusi riferiti alle domande istruite, con atto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali, pubblicato sul BURV, nel sito istituzionale della Regione oltre che nella sezione Bandi e Concorsi (www.bandi.regione.veneto.it).
Tale pubblicazione costituisce, a tutti gli effetti, formale comunicazione ai richiedenti dell’esito dell’istruttoria relativa alla loro domanda.
Gli elenchi rimangono validi fino al 31/12/2024, salvo diverso provvedimento della Regione.


OBBLIGHI DEI CEDENTI E CONSEGUENZE IN CASO DI INADEMPIMENTO 
Gli elenchi, le informazioni e i documenti relativi al credito contenuti nelle domande saranno inviati al gruppo di lavoro referente, designato dagli ordini dei Dottori Commercialisti del Veneto e di seguito denominato "Il Gruppo referente".
In risposta alle esigenze di credito espresse dal Cessionario partecipante all'iniziativa, Il Gruppo referente scorrerà gli elenchi al fine di individuare un Cedente la cui offerta di credito sia coerente con tali richieste.
L’attività di scorrimento dell’elenco, a parità di offerta di credito del Cedente che risponde al fabbisogno espresso dal Cessionario, darà priorità:
- per il Cedente di tipo impresa, alla data meno recente di conclusione/validazione dei lavori che hanno generato il credito;
-  per il Cedente cittadino, all’ISEE con importo minore, a parità di importo alla data meno recente di conclusione/validazione dei lavori che hanno generato il credito.
In caso di parità nelle situazioni precedenti, sarà considerato l'ordine cronologico di presentazione della manifestazione di interesse.

Una volta identificato il Cedente, Il Gruppo referente incaricherà un Dottore Commercialista iscritto all'ordine, successivamente denominato "Il Commercialista delegato", che raccoglierà dal Cedente la completa documentazione per rilasciarne certificazione e fornirà assistenza al Cedente nella preparazione dell'offerta di credito, garantendo la conformità a tutte le normative vigenti. 
Il Commercialista delegato, accettato l’incarico, notificherà al Cedente la propria designazione e avvierà il processo di preparazione dell’offerta di credito.
A pena di revoca del relativo provvedimento di ammissibilità il Cedente è obbligato a:
a. rispondere entro 15 giorni alla richiesta di informazioni e documentazione ricevuta dal Commercialista delegato;
b. registrarsi alla Piattaforma SiBonus - di seguito “SiBonus” - disponibile al sito https://sibonus.infocamere.it tramite la propria identità digitale SPID/CNS/CIE del cittadino o del
legale rappresentante/titolare dell’impresa;
c. tramite la funzione delega presente in SiBonus, delegare il Commercialista delegato per
l’inserimento della offerta di credito d’imposta;
d. entro 30 giorni dalla comunicazione di designazione ricevuta dal Commercialista delegato, pubblicare in SiBonus - per il tramite dello stesso Commercialista delegato - l’offerta di credito
d’imposta, corrispondente a quanto dichiarato nella domanda di partecipazione, corredata da tutta la documentazione prevista dal DECRETO-LEGGE 16 febbraio 2023, n. 11 "Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con
modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77" e successive modificazioni;
e. indicare come prezzo nella offerta di credito - nella forma di annuncio in SiBonus - l’86,5% del valore
nominale del credito ceduto;
f. accettare entro 5 giorni dal ricevimento, la richiesta di acquisto del credito avanzata tramite la Piattaforma SiBonus dal Cessionario;
g. allegare in SiBonus tutta l’ulteriore documentazione eventualmente richiesta dal Cessionario;
h. rispettare tutte le condizioni previste dalla manifestazione di interesse;
i. non cedere a terzi i crediti d’imposta per i quali sia stato richiesto l’acquisto;
j. mantenere i requisiti di ammissibilità previsti dalla manifestazione di interesse per tutta la durata di
validità dell’elenco;
k. rispettare le previsioni della normativa antimafia di cui al d.lgs. 159/2011;
l. collaborare ai controlli che la Regione potrà svolgere;
m. conservare per un periodo di almeno 5 (cinque) anni la documentazione relativa alla presente manifestazione di interesse;
n. comunicare tramite PEC all’indirizzo unioncamereveneto@pec.it eventuali variazioni dei dati forniti dal soggetto ammesso.

Il Commercialista Delegato, a suo insindacabile giudizio, anche in considerazione delle informazioni e della documentazione fornite dal Cedente, è autorizzato a determinare l'impossibilità di pubblicare l'offerta di vendita del credito del Cedente in SiBonus. In tale eventualità, il Cedente accetta questa decisione senza alcuna pretesa o richieste ulteriori.
L’inserimento nell’elenco decade o sarà revocato altresì qualora, in fase di verifica delle autodichiarazioni rese dal Cedente ai sensi del DPR 445/2000, risultino dichiarazioni inesatte, false o
reticenti e/o nella perdita di uno o più requisiti previsti all’art. 3.

INFORMAZIONI GENERALI
Informazioni e chiarimenti relativi alla compilazione della domanda saranno disponibili nella sezione “Aiuto e contatti” della piattaforma informatica Restart che offre un servizio di assistenza telefonica o a mezzo e-mail previo compilazione di un form.
Le richieste di informazioni di assistenza tecnica per l’utilizzo della Piattaforma “ReStart” possono essere inviate attraverso il modulo online disponibile nella sezione “Aiuto e contatti”.
Per informazioni relative al contenuto della manifestazione di interesse, è possibile contattare: 

Regione del Veneto, Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali
Email: area.risorsefinanziarie@regione.veneto.it
Per le comunicazioni ufficiali è necessario scrivere alla PEC:
area.risorsefinanziarie@pec.regione.veneto.it 

 

MANIFESTAZIONE D'INTERESSE (LINK ALLA SEZIONE BANDI, AVVISI E CONCORSI) - attiva dalle ore 10.00 del 9 aprile 2024

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 202/2024 

COMUNICATO STAMPA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1244/2023