Disciplina dell'attività di vendita di stampa quotidiana e periodica 

L'articolo 4 della legge regionale 15 marzo 2022, n. 7 ha introdotto una disciplina regionale con riferimento all'attività di vendita di stampa quotidiana e periodica.

La disciplina regionale stabilisce che la vendita della stampa quotidiana e periodica si articola in punti vendita esclusivi e non esclusivi, definendoli come segue:
a) punti vendita esclusivi: punti vendita tenuti alla vendita generale di quotidiani e periodici;
b) punti vendita non esclusivi: gli esercizi che possono vendere quotidiani o periodici oppure entrambe le
tipologie di prodotti editoriali in aggiunta ad altre merci.

L'apertura di nuovi punti vendita, esclusivi e non esclusivi, anche a carattere stagionale, l'ampliamento e il trasferimento sono soggetti alla segnalazione certificata di inizio attività di cui all'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi", e successive modificazioni.
Il titolo abilitativo che consente l'esercizio dell'attività di vendita della stampa quotidiana e periodicia abilita, altresì, ad effettuare la vendita di prodotti al dettaglio di cui alla legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 "Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto" e successive modificazioni, nel rispetto della vigente normativa.

Le nuove disposizioni trovano applicazione sino all’approvazione delle Intese in sede di Conferenza Unificata di cui all’articolo 4 bis, commi 3 e 4 del decreto legislativo 24 aprile 2001, n. 170Riordino del sistema di diffusione della stampa quotidiana e periodica, a norma dell'articolo 3 della legge 13 aprile 1999, n. 108”, e successive modificazioni, qualora le predette Intese stabiliscano criteri diversi da quelli stabiliti dalle nuove disposizioni regionali.
Il decreto legislativo 170 del 2001 continua a trovare applicazione per tutto quanto non disciplinato dalla legge regionale.

 

Chiarimenti e pareri

Con nota del 24 agosto 2022 la Direzione Prevenzione Sicurezza Alimentare Veterinaria – U.O. Sicurezza Alimentare ha fornito utili chiarimenti relativamente alla vendita di prodotti alimentari confezionati da parte delle cd. edicole.

 



Data ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2022