Percorsi Percorsi

Artigianato

La Regione del Veneto provvede allo sviluppo del settore dell'artigianato che, con oltre 140.000 imprese, vanta nell'economia veneta un ruolo di grande rilievo. La rilevanza economica dell'artigianato non è soltanto dal punto di vista numerico, ma anche in relazione alle competenze nell'ambito delle produzioni che specializzano il Veneto, come il mobile, l'oreficeria, le calzature, il vetro, l'alimentare, la meccanica ed altro.

L'artigianato è attualmente disciplinato dalla Legge Regionale del 31 dicembre 1987, n. 67 che definisce le modalità di costituzione dell'impresa artigiana e le forme di tutela.

La Regione sostiene lo sviluppo dell'artigianato tramite agevolazioni economiche a favore delle aziende del comparto finanziate con fondi regionali, statali e comunitari.

Presso la Direzione Industria e Artigianato ha sede la Commissione Regionale per l'Artigianato competente a decidere sui ricorsi proposti contro le decisioni delle Commissioni Provinciali per l'Artigianato.

La Regione del Veneto tutela e promuove alcune realtà artigianali tramite la titolarità dei seguenti marchi collettivi: "Marchio del Vetro Artistico di Murano", "Mobile della Pianura Veronese", "Imbarcazioni in legno tipiche e tradizionali della Laguna di Venezia", "Mobile del Bassanese", "Pietra di Vicenza".

Sei un imprenditore artigiano? clicca qui
Verifica gli strumenti d'aiuto per la tua impresa: clicca qui

In evidenza:

Politiche di sostegno alla promozione e allo sviluppo dell'imprenditorialità" Azione 1.3.2. "Aiuti agli investimenti delle nuove PMI giovanili" - Programma Operativo Regionale 2007-2013. Accedi al bando

Politiche di sostegno alla promozione e allo sviluppo dell'imprenditorialità" Azione 1.3.1. "Aiuti agli investimenti delle nuove PMI a prevalente partecipazione femminile". Programma Operativo Regionale 2007-2013. Accedi al bando

NEWSLETTER CLUSTERS PEOPLE NOVEMBRE 2012

Disposizioni L. n. 24/2012  in materia di disciplina delle attività di estetista, acconciatore e tintolavanderia

Modulistica SUAP

Bando - Finanziamento - Scade il: 31/03/2014
Interventi a favore delle reti di imprese operanti nella regione Veneto. Programma Operativo Regionale 2007-2013. Parte FESR. Asse 1. Linea di intervento 1.1 'Ricerca Sviluppo e Innovazione'.

• Decreto del 12 maggio 2011, n. 110 - il Ministro dello Sviluppo Economico ha adottato, con decreto interministeriale,  il regolamento che aggiorna l'elenco delle apparecchiature elettromeccaniche per uso estetico e ne indica le caratteristiche tecnico-dinamiche, le modalità di esercizio, di applicazione e le cautele d'uso.

Data ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2013