SITI di interesse
Monitoraggi ambientali della Laguna di Venezia e del Bacino scolante
Decreto direttoriale n. 73 del 12 settembre 2024
Allegato A - Classificazione dei corpi idrici della Laguna di Venezia per il sessennio 2014-2019
Allegato B - Valutazione intermedia dello stato ecologico dei corpi idrici della Laguna di Venezia per il triennio 2020-2022
L’art. 4 della L.R. n. 17/90 stabilisce che la Giunta regionale predisponga, sulla base degli obiettivi e delle linee guida del Piano Direttore 2000 ed in relazione ai finanziamenti disponibili, i programmi degli interventi da attuare da sottoporre all’approvazione del Consiglio regionale.
I programmi di riparto individuano gli interventi a cui dare attuazione in base a criteri di priorità coerenti con il Piano Direttore 2000. Nell’ambito di tale programma degli interventi, una specifica linea di finanziamento viene destinata alle attività di monitoraggio finalizzate a valutare l’efficacia ambientale degli interventi e a verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi di qualità della legislazione speciale.
In tale contesto, la Regione del Veneto ha predisposto, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV), una serie di progetti al fine di dotarsi di un complesso sistema di monitoraggio e di controllo, per mezzo del quale vengono acquisiti, dal 1998 senza soluzione di continuità, dati quantitativi e qualitativi delle acque superficiali del Bacino Scolante.
La Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro Acque) ha istituito un quadro per l’azione comunitaria in materia di acque finalizzato alla protezione delle acque introducendo importanti elementi di novità in merito agli obiettivi di qualità ambientale da conseguire.
Le attività di monitoraggio, fin qui realizzate, hanno consentito di elaborare la classificazione dei corpi idrici della Laguna di Venezia del suo Bacino scolante ai sensi della Direttiva 2000/60/CE.
Per quanto riguarda il Bacino scolante la classificazione è inclusa nel provvedimento relativo ai corsi d’acqua della Regione.