Legge Speciale per Venezia

 

La Laguna di Venezia è una delle aree umide naturali più estese ed importanti d’Europa e dell’intero Bacino Mediterraneo; il 4 novembre 1966 è avvenuta la più grande alluvione che Venezia ricordi. In quella occasione la marea ha superato i 190 cm, e contemporaneamente sono state distrutte le difese della laguna verso il mare e la città di Venezia è stata completamente allagata.

Dopo il grave evento, venne varata la legge 16 aprile 1973, n° 171 Interventi per la salvaguardia di Venezia (la prima Legge Speciale per Venezia) che tentava di affrontare in maniera organica le diverse problematiche legate alla salvaguardia della città lagunare ponendole come obiettivo di interesse nazionale.

I fondi assegnati alla Regione del Veneto dalla Legge Speciale per Venezia hanno consentito di avviare concretamente una radicale azione di disinquinamento e risanamento della Laguna. La Regione, nell’ambito delle proprie competenze in tema di salvaguardia ambientale della Laguna di Venezia, si occupa della pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio finanziario e ambientale, degli interventi volti al disinquinamento della laguna e del suo Bacino Scolante; la fase progettuale e la realizzazione delle opere è normalmente delegata a soggetti attuatori(Amministrazioni Comunali, Consorzi di Bonifica, Aziende dei Servizi Idrici Integrati, etc.).

Gli interventi appartengono a diverse tipologie, afferenti al settore della fognatura e depurazione, degli acquedotti, dell’agricoltura e zootecnia, della bonifica siti inquinati, del monitoraggio e sperimentazione e di riqualificazione della rete idrografica. Per il conseguimento delle finalità indicate dalla Legge Speciale per il disinquinamento della Laguna di Venezia e del suo Bacino Scolante, la Regione del Veneto ha approvato il Piano Direttore 2000, che rappresenta il principale documento di programmazione settoriale.

Per gestire la complessa mole di informazioni tecniche dei numerosi interventi finanziati con i fondi della Legge Speciale, la Regione del Veneto ha realizzato un catasto informatizzato, in collaborazione con Arpav, che raccoglie tutte le informazioni relative agli interventi finanziati dalla Legge Speciale all’interno del Bacino Scolante.

Ulteriori informazioni sul portale tematico Sistema Venezia.


Download:


Legge Speciale, settori di intervento formato PDF 287 kb

Legge Speciale, soggetti attuatori formato PDF 278 kb

Interventi per la salvaguardia di Venezia, Legge 16 aprile 1973, n° 171

Nuovi Interventi per la Salvaguardia di Venezia, legge 29 novembre 1984, n°798

 



Data ultimo aggiornamento: 04 maggio 2015