INVENTARIO REGIONALE DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA

 

L’inventario regionale delle emissioni in atmosfera è un database coerente ed organizzato delle emissioni rilasciate in atmosfera dalle diverse attività naturali e antropiche, quali ad esempio i trasporti, le attività industriali e civili o gli allevamenti.

L’inventario non costituisce un calcolo esatto ma una stima dell’emissione proveniente dall’insieme delle attività antropiche e naturali collocate in un determinato territorio in un certo periodo temporale.

In particolare vengono raccolte le stime a livello comunale dei principali macroinquinanti, microinquinanti e gas serra derivanti dalle attività naturali ed antropiche come ad esempio il traffico, l’industria, il riscaldamento e l’agricoltura.

I macroinquinanti presenti nell’inventario, le cui emissioni sono espresse in tonnellate/anno, sono: CO (monossido di carbonio), COVNM (composti organici volatili non metanici), NH3 (ammoniaca), NOX (ossidi di azoto), PTS (polveri totali sospese), PM10 (polveri fini aventi diametro aerodinamico inferiore a 10 µm), PM2.5 (polveri fini aventi diametro aerodinamico inferiore a 2.5 µm), SO2 (biossido di zolfo).

I microinquinanti pubblicati, espressi in chilogrammi/anno, sono quelli oggetto di regolamentazione da parte della normativa (rif. D. Lgs. 155/2010 e ss.mm.ii.) e di interesse per la tutela della salute: As (arsenico), Cd (cadmio), Ni (nichel), Pb (piombo), BaP (benzo(a)pirene).

Per quanto riguarda i gas ad effetto serra (GHG), sono considerati i tre principali: CH4 (metano) e N2O (protossido di azoto), espressi in tonnellate/anno e CO2 (anidride carbonica), in migliaia di tonnellate/anno.

L’inventario delle emissioni rappresenta uno strumento fondamentale per la pianificazione e gestione della qualità dell’aria, in primis il Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera, in quanto permette di individuare i settori su cui indirizzare le misure e le azioni per la riduzione delle emissioni inquinanti. Viene predisposto in ottemperanza all’art. 22 del D.Lgs. n. 155/2010 ed aggiornato con cadenza biennale.

 

INventario EMissioni ARia del Veneto (INEMAR Veneto)

In Veneto, lo strumento informatico utilizzato per popolare l’inventario regionale delle emissioni in atmosfera è il software INEMAR (acronimo di INventario EMissioni Aria, https://www.inemar.eu/xwiki/bin/view/InemarWiki/), di proprietà della Regione Lombardia. A partire dall’anno 2006, lo strumento è utilizzato da un consorzio di Agenzie Ambientali e Amministrazioni Regionali/Provinciali.

Dal 2015 la convenzione per l’utilizzo di INEMAR è stata presa in carico da ARPAV, quale ente gestore dell’inventario regionale delle emissioni, su mandato della Regione del Veneto.

La procedura di redazione dell’inventario regionale si articola nelle seguenti fasi di elaborazione:

popolamento dell’inventario e stima delle emissioni

pubblicazione: al termine della fase di elaborazione, l’inventario regionale viene pubblicato sui siti web di ARPAV e di Regione del Veneto

segnalazioni: entro 30 giorni dalla pubblicazione è possibile formulare osservazioni indirizzandole all’e-mail drqa@arpa.veneto.it; le osservazioni pervenute dopo questo periodo di tempo verranno comunque prese in considerazione e possibilmente incluse nell’edizione successiva dell’inventario

 

Attualmente è disponibile la nona edizione dell’inventario regionale delle emissioni in atmosfera, relativa all’anno 2023.

E' possibile scaricare la Relazione Generale ed i risultati delle stime annuali con dettaglio comunale, per inquinante, attività e combustibile dell’edizione 2023 di INEMAR Veneto, collegandosi al sito internet di ARPAV

 

Per citare i dati è necessario utilizzare la presente dicitura:

INEMAR VENETO 2023 - Inventario Regionale delle Emissioni in Atmosfera in Veneto, edizione 2023 (gennaio 2026).

ARPAV – Dipartimento Regionale Qualità dell’Ambiente – UQA

Regione del Veneto – Area Tutela e Sicurezza del Territorio, Direzione Ambiente e Transizione Ecologica – Unità Organizzativa Qualità dell'Aria e Tutela dell'Atmosfera.

 

 

 

Struttura di riferimento

Area Tutela e Sicurezza del Territorio
Direzione Ambiente e Transizione Ecologica
PEC: ambiente@pec.regione.veneto.it 
Segreteria: 041 279 2143-2186 - email: ambiente@regione.veneto.it
Unità Organizzativa Qualità dell'Aria e Tutela dell'Atmosfera
email: atmosfera@regione.veneto.it
 



Data ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026