Criteri di utilizzo della quantità di “riserva” del suolo regionale consumabile

31 dicembre 2019

Nel Bollettino Ufficiale della Regione del Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 151 del 31 dicembre 2019 è stata pubblicata la deliberazione di Giunta regionale n. 1911 del 17 dicembre 2019 con la quale sono stati approvati i "Criteri di utilizzo della quantità di “riserva” del suolo regionale consumabile di cui alla DGR n. 668/2018".

Il provvedimento, in attuazione a quanto previsto dalla Deliberazione di Giunta regionale n. 668/2018, definisce i criteri per poter attingere alla quantità di suolo “disponibile” (Δ max CS) indicata al Capitolo 8 dell’Allegato B alla citata deliberazione, quale riserva per i Comuni che non hanno ancora avviato la redazione del PAT e/o hanno esaurito la capacità edificatoria del PRG come documentato nella Scheda informativa trasmessa o per le opportune revisioni e rideterminazioni, anche sulla scorta del parere della Seconda Commissione consiliare in data 22 marzo 2018.

L'Allegato A della DGR n. 1911/2019 declina i principi, le motivazioni e le procedure applicative per quei Comuni (primo PAT, varianti al PAT per specifiche situazioni emergenziali, territori oggetto di fusione di più amministrazioni comunali e comuni frontalieri) che intendono accedere alla c.d. riserva di suolo regionale disponibile per eventuali revisioni della quantità assegnata.

Redazione a cura dell'Unità Organizzativa Urbanistica
PO Osservatorio della pianificazione territoriale, comunicazione, monitoraggio e verifica quadri conoscitivi

Data ultimo aggiornamento: 02 gennaio 2020