Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Pubblicato l'Avviso per il finanziamento di interventi di rinaturalizzazione dei suoli degradati o in via di degrado in ambito urbano e periurbano

31 luglio 2025

Avviso per il sostegno agli interventi di rinaturalizzazione dei suoli degradati – pubblicato l’avviso approvato con DGR n. 733/2025

È stato pubblicato in data 22 luglio 2025 il provvedimento con cui la Giunta regionale ha approvato l’Avviso per il finanziamento di interventi di rinaturalizzazione dei suoli degradati o in via di degrado in ambito urbano e periurbano.

L’iniziativa, prevista in attuazione del D.M. n. 2 del 2 gennaio 2025 e della Legge 29 dicembre 2022, n. 197, è indirizzata agli Enti Locali del Veneto e prevede un finanziamento complessivo di 11.523.510,00 euro per le annualità fino al 2028.

L'avviso è disponibile al seguente link: Avviso e i criteri di partecipazione

Comuni e Province del Veneto possono prendere visione della documentazione per valutare l’opportunità di aderire all’iniziativa qualora abbiano aree di proprietà che possono essere rinaturalizzate nel rispetto delle condizioni poste dal bando.

Scadenza per la presentazione delle domande

Le Amministrazioni interessate possono presentare istanza di partecipazione entro il termine del 20 settembre 2025, secondo le modalità dettagliatamente descritte nell’Avviso – Allegato A alla DGR n.733 del 08 luglio 2025.

Si ricorda che la documentazione a corredo della domanda deve essere completa di tutta la documentazione prevista, pena l’esclusione della stessa.

Per approfondimenti e contatti:

https://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/fondo-per-il-contrasto-al-consumo-di-suolo
Direzione Ambiente e Transizione Ecologica | ambiente@regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026