Disposizioni applicative per il Turismo Rurale nelle imprese agricole

La legge regionale 10 agosto 2012, n. 28, modificata dalla L.R. n. 23/2012, prevede la riorganizzazione delle attività di turismo rurale all'articolo 12 bis: 

Art. 12 bis - Turismo rurale.

1 . Il turismo rurale, come definito dalla lettera a), del comma 2, dell’articolo 2 della LR 28/2012, è:
l’insieme delle attività svolte all’interno dei beni fondiari nella disponibilità dell’azienda agricola e in rapporto di connessione con la coltivazione del fondo, la silvicoltura e l’allevamento di animali, che ricadono nell’ambito delle seguenti aree:
 
  • a) area agricoltura ed enogastronomia: include le attività che concernono la scoperta delle tecniche produttive, la trasformazione dei prodotti primari, i prodotti agricoli tipici e le tradizioni culinarie del territorio regionale;
  • b) area ambiente naturale, paesaggio, aree protette, inclusi i corsi d’acqua e le aree lagunari: include le pratiche culturali, ricreative e di escursionismo nel territorio aziendale, volte alla sua valorizzazione;
  • c) area patrimonio architettonico e culturale: include le iniziative culturali di valorizzazione dell’architettura rurale e gentilizia, quali le Ville Venete e i castelli, dei musei rurali e degli altri beni culturali e architettonici legati alla storia e alla cultura rurale, nella disponibilità dell’impresa agricola.
2. Possono esercitare attività di turismo rurale le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del codice civile, la cui sede operativa sia ubicata nel territorio della Regione del Veneto.
3. Alle attività di turismo rurale, quando svolte da aziende agrituristiche, ittituristiche e pescaturistiche, si applicano le disposizioni in materia di qualificazione della natura del reddito, di applicazione delle disposizioni fiscali nonché di normativa previdenziale e settoriale di cui all’articolo 2, comma 5 e all’articolo 7, comma 2, della legge n. 96 del 2006 “Disciplina dell’agriturismo”.
NB: Il provvedimento concernente i criteri di applicazione, le procedure e la modulistica per lo svolgimento delle attività di turismo rurale é in corso di definizione. 

 

Ritorna al sito della promozione economica 



Data ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2022