Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Banner sviluppo rurale veneto

 

Collegamento al sito dedicato al PSR 2014 2020

 

 Link esterno al sito web di Piave

 

  banner avepa

 

    banner veneto Agricoltura



Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023

Sviluppo locale LEADER 2023-2027

Lo Sviluppo locale LEADER è attuato attraverso Strategie di Sviluppo Locale (SSL), ai sensi degli articoli da 31 a 34 del Reg. (UE) 2021/1060. Allo sviluppo locale LEADER il CSR 2023-2027 per il Veneto attribuisce un ruolo strategico nel favorire la vivibilità delle zone rurali contribuendo a limitare/invertire gli effetti negativi causati dal continuo spopolamento delle aree rurali, in particolare quelle più marginali.


L’azione dello Sviluppo locale LEADER mira a contrastare le due tendenze principali dello spopolamento, strettamente connesse tra loro: da una parte le poche opportunità lavorative, imprenditoriali, sociali e culturali, dall’altra l’inadeguatezza e il graduale venir meno di servizi sia pubblici che privati fondamentali per la vivibilità quotidiana. 

Scarica Strategia regionale - Sviluppo locale LEADER 

 

 

Ambiti Tematici
Per la strategia regionale LEADER 2023-2027 assumono rilievo i seguenti ambiti tematici:

- innovazione e inclusione sociale e miglioramento dei servizi per la popolazione e degli spazi di vivibilità collettivi

- diversificazione, integrazione e innovazione dell’economia locale

- sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari

- valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, storico-culturale e delle risorse ambientali.

Ogni Strategia di Sviluppo Locale indica gli ambiti tematici (al massimo due, di cui uno principale) che disegnano il percorso di sviluppo individuato dal partenariato locale.

 

Interventi
Nell’ambito delle Strategie di Sviluppo Locale possono essere programmati:

- interventi “ordinari”, cioè interventi programmati anche nel CSR 2023-2027.

- interventi “specifici”, ovvero attuati esclusivamente nell’ambito delle SSL. I contenuti degli interventi specifici sono definiti nel bando di selezione dei GAL e delle relative SSL, e dettagliati in Linee Guida approvate dalla Giunta regionale.

Gli interventi attivati in ogni SSL sono elencati nell’Allegato B alla deliberazione n. 1510 del 4 dicembre 2023.

 

I Progetti di Comunità

Una novità della strategia regionale LEADER 2023-2027 consiste nella possibilità di articolare le SSL in progetti complessi, denominati “progetti di comunità”, che ne favoriscono il carattere innovativo e la concentrazione e integrazione delle risorse finanziarie, a sostegno sia delle condizioni di vivibilità del territorio che del contrasto al suo impoverimento socioeconomico.

Con questi Progetti, il cui elemento qualificante è il coinvolgimento diretto della comunità locale sia nella fase di individuazione dell’esigenza da soddisfare che nella fase di definizione e attuazione, si sostengono l’implementazione dei servizi e lo sviluppo dell’occupazione attraverso l’attivazione o il potenziamento di un servizio o la valorizzazione di un “bene comune” del territorio sottoutilizzato o non utilizzato.

I Progetti di Comunità presentati nelle SSL e valutati positivamente in sede di selezione delle strategie sono elencati nell’Allegato B alla DGR n. 1510/2023.


 

Selezione Gruppi di azione locale (GAL) 2023-2027
Con la deliberazione n. 1510 del 4 dicembre 2023 la Giunta regionale ha approvato:

- la graduatoria finale delle 9 domande di aiuto presentate al sostegno dell’intervento SRG06 “LEADER - Attuazione strategie di sviluppo locale” del CSR 2023-2027 (Allegato A)

- il quadro degli interventi programmati nelle SSL e gli esiti della valutazione dei Progetti di comunità” (Allegato B)

- le dotazioni finanziarie dei Programmi di Sviluppo Locale 2023-2027 (Allegato C).

Le domande di aiuto sono state presentate da partenariati locali denominati “Gruppi di azione locale (GAL)” che hanno proposto le relative Strategie di Sviluppo Locale (SSL), aderendo al bando adottato con la deliberazione n. 294 del 21 marzo 2023.

Complessivamente le 9 strategie possono contare su una dotazione complessiva di 46,5 milioni di euro di cui 38,5 milioni di euro sono destinati al finanziamento di operazioni sul territorio attraverso i bandi che saranno predisposti dai GAL e i restanti 8 milioni di euro serviranno per le spese di gestione del GAL e animazione del territorio.

 

I GAL selezionati:

Gal Alto Bellunese
Gal Prealpi Dolomiti
Gal Patavino
Gal Montagna Vicentina
Gal Delta Po
Gal Adige
Gal Alta Marca
Gal Baldo Lessinia
Gal Vegal

 

Procedure attuative LEADER 2023-2027

La Giunta regionale, con deliberazione n. 1690 del 29 dicembre 2023, ha definito le “Procedure attuative LEADER 2023-2027” che i GAL selezionati devono seguire nell’attuazione delle SSL e ha dettagliato gli “Impegni” ai quali devono attenersi per una corretta attuazione delle SSL, come determinati dal bando di selezione.

Scarica Procedure attuative LEADER 2023-2027

Scarica Impegni LEADER 2023-2027

 

Con il DDR n. 4/2024 sono stati approvati i seguenti schemi previsti dalle Procedure attuative LEADER 2023-2027: “Cronoprogramma pluriennale bandi GAL”, “Scheda di monitoraggio finanziario”, “Modulo di proposta integrativa criteri di selezione e ATECO” e “Piano di animazione e comunicazione”,.

Con il DDR n. 20/2024 è stato approvato il Regolamento delle Commissioni tecniche GAL-Avepa. 

 

Linee guida per gli interventi specifici LEADER 2023-2027

La Giunta regionale, con deliberazione n. 120 del 12 febbraio 2024, ha approvato le Linee guida per gli interventi specifici LEADER 2023-2027 previsti nei Programmi di Sviluppo Locale, che rappresentano lo strumento di riferimento per la predisposizione dei bandi da parte dei GAL, e consentono di creare documenti che rappresentano in modo coerente e chiaro le disposizioni a cui devono fare riferimento i potenziali richiedenti e gli altri attori del sistema.

Scarica Linee Guida

 

Criteri di selezione per gli interventi attuativi delle Strategie di sviluppo locale LEADER

La Giunta regionale, con deliberazione n.152 del 20 febbraio 2024   ha approvato i criteri di selezione che i GAL potranno utilizzare per la selezione delle operazioni da finanziare con i bandi attuativi delle SSL. Nel caso degli interventi ordinari, i GAL possono utilizzare anche i criteri di selezione approvati per i singoli interventi.

Scarica Criteri

 
 

Informazioni e contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare:
Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione all'indirizzo email: psr.leader@regione.veneto.it
Avepa all’indirizzo email: avepa.leader@avepa.it
Vai alla pagina dedicata AVEPA


 

 

 

Sostegno allo sviluppo locale LEADER  2014 - 2022

 

La Misura 19 del PSR Veneto 2014-2020 assicura il sostegno alle attività ed interventi previsti dallo Sviluppo locale Leader per quanto riguarda in particolare l’animazione, la preparazione e la realizzazione di una strategia di sviluppo locale e delle relative azioni di cooperazione, sulla base di un Programma di sviluppo locale (PSL). La Misura sostiene anche la gestione pluriennale e l’animazione della strategia stessa da parte di un Gruppo di Azione Locale (GAL)
Scarica Introduzione allo Sviluppo locale Leader
Guarda Video Sviluppo Locale LEADER - Scarica Numeri LEADER in Veneto

 

Gruppi di Azione Locale 2014-2020
La selezione dei GAL e dei PSL per il PSR Veneto è stata attivata con la DGR 1214/2015. Con la DGR n. 1547 del 10/10/2016, pubblicata nel BURV del 21 ottobre 2016, è stata approvata la graduatoria relativa alla selezione di nove Gruppi di Azione Locale (GAL) e dei Programmi di Sviluppo Locale (PSL), con le rispettive dotazioni finanziarie.
L’iter istruttorio è stato condotto da Avepa e dal Comitato tecnico regionale LEADER a partire dalle domande di aiuto presentate per il tipo di intervento 19.4.1-Sostegno alla gestione e animazione territoriale dei GAL, con le quali i partenariati candidati hanno aderito allo Sviluppo locale Leader.

Riferimenti dei GAL selezionati 

Scarica mappa

Elenco Comuni .pdf - Elenco comuni .xls
 
 

Attuazione della Misura 19 e dei PSL
I Rapporti annuali sull’attuazione dei PSL, i monitoraggi trimestrali sull’avanzamento finanziario, i bandi dei GAL sono reperibili nei rispettivi siti web istituzionali.
Gli aggiornamenti sullo Sviluppo locale Leader sono reperibili anche nel sito del PSR Veneto nel quale è possibile iscriversi alla newsletter informativa sullo sviluppo rurale in Veneto a cura della AdG FEASR e Foreste.
I principali dati di sintesi dei PSL selezionati e il loro avanzamento finanziario e strategico sono riassunti nei report annuali sullo Stato di avanzamento dei PSL.

Report di avanzamento - Misura 19 (31/12/2022)

Report di avanzamento - Misura 19 (31/12/2021)
Sintesi PSL - Stato di avanzamento annuale

 

Disposizioni attuative LEADER - Misura 19
In quest’area sono raccolti i documenti che concorrono all’attuazione della Misura 19 e dei PSL 2014-2020, che integrano le Disposizioni attuative PSR Veneto 2014-2020, valide per tutte le Misure del PSR. I contenuti presenti possono essere di utilità sia ai beneficiari e potenziali beneficiari, che agli operatori che si occupano a diverso titolo dei finanziamenti legati allo Sviluppo locale Leader.
Disposizioni attuative LEADER
Slides infografica disposizioni attuative
Principali scadenze operative


Informazioni e contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare:
AdG FEASR e Foreste all'indirizzo email: psr.leader@regione.veneto.it
Avepa all’indirizzo email: avepa.leader@avepa.it
Vai alla pagina dedicata AVEPA



Link utili
Leader in Italia: tutte le informazioni sull'approccio Leader nei Programmi di sviluppo rurale delle Regioni italiane, dal sito della Rete Rurale Nazionale (RRN).
Vai al sito
Leader in Europa: la guida all'approccio Leader dal sito della rete europea per lo sviluppo rurale.
Vai al sito
Offerte di cooperazione Leader: database di offerte di cooperazione dal sito della rete europea per lo sviluppo rurale.
Vai al sito





Cos'è il “LEADER”

La sigla LEADER, dal francese "Liaison entre actions de développement de l'économie rurale" (Collegamento fra azioni di sviluppo dell'economia rurale), rappresenta una particolare forma di approccio alla programmazione e allo sviluppo locale, in grado di assicurare un'ampia partecipazione, da parte dei principali soggetti interessati, all'individuazione delle priorità da affrontare all'interno di un territorio limitato ed omogeneo e alla conseguente definizione delle decisioni e delle strategie da mettere in atto.


Archivio
Sviluppo locale 2007/2013: GAL LEADER e PIA rurali



Data ultimo aggiornamento: 14 maggio 2024