SRH06 - Servizi di back office per l’AKIS

(Agricultural Knowledge and Innovation System)

L’intervento sostiene la realizzazione di servizi di back office al fine di fornire informazioni e supporti per gli attori del Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura (AKIS) in materia, ad esempio, di: uso delle risorse naturali (acqua, suolo, aria); eventi atmosferici e cambiamenti climatici; problemi connessi ai settori zootecnico, forestale e delle produzioni vegetali (inclusa la loro difesa); condizioni dei mercati; gestione dell’impresa. Questi servizi saranno realizzati dall’Agenzia regionale per l’innovazione nel settore primario - Veneto Agricoltura in relazione a necessità e temi di interesse degli attori dell’AKIS che lavorano nelle aree rurali e con le imprese.

L’intervento concorre al raggiungimento dei nove obiettivi specifici dell’articolo 6, paragrafo 1, e dell’Obiettivo trasversale “Ammodernamento dell’agricoltura e delle zone rurali”, paragrafo 2, del Regolamento (UE) 2021/2215. Gli obiettivi specifici sono interconnessi con l’obiettivo trasversale, promuovendo e condividendo conoscenze, innovazione e digitalizzazione nell’agricoltura e nelle zone rurali e incoraggiandone l’utilizzo da parte degli agricoltori, attraverso un migliore accesso ai risultati della ricerca, all’innovazione, allo scambio di conoscenze e alla formazione.

I servizi di Back Office, pertanto, sono pensati per creare un ambiente favorevole allo scambio di conoscenze a beneficio di tutti gli attori dell’AKIS, compresi i consumatori, con l’obiettivo di sviluppare una maggiore rapidità nei percorsi di innovazione e una migliore valorizzazione delle conoscenze esistenti, al fine del raggiungimento degli obiettivi specifici della PAC.

L’attivazione del Servizio di back office è finalizzata a:

1. realizzare, potenziare e integrare reti di monitoraggio per la raccolta dati, analisi (comprese quelle di laboratorio) e informazioni, incluse quelle provenienti da azioni/progetti di sperimentazione;
  2. realizzare e rendere disponibili ai consulenti e all’AKIS banche dati regionali/nazionali/internazionali;
  3. sviluppare e rendere disponibili strumenti digitali anche per realizzare elaborazioni complesse (DSS, IA, ecc.);
  4. realizzare attività di networking e comunità virtuali tra gli attori dell’AKIS ed in particolare fra consulenti, ricercatori e Rete PAC, a livello regionale, nazionale e internazionale.

L’intervento è finalizzato a favorire lo scambio di conoscenze senza discriminazioni territoriali e tra tutti i soggetti dell’AKIS negli ambiti relativi al settore agricolo, forestale e dello sviluppo rurale. In quanto finalizzate al miglioramento dell’AKIS, le attività sostenute dall’operazione sono di interesse pubblico generale non solo a livello locale ma anche unionale. Tutte le informazioni saranno accessibili a tutte le imprese del territorio unionale interessate ad operare nel sistema AKIS. L’operazione favorisce, inoltre, il collegamento e la partecipazione alle attività delle Reti PAC di cui all’articolo 126 del Regolamento UE 2021/2115.

Con DGR 1125 del 19 settembre 2023, pubblicata nel BUR n. 125 del 22 settembre 2023 è stato dato avvio ai termini per la presentazione della domanda di aiuto da parte dell’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario – Veneto Agricoltura quale beneficiario dell’intervento.

Il CSR regionale infatti, nell’ambito della scheda SRH06, aveva stabilito che nel territorio regionale l’intervento sarà realizzato dall’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario – Veneto Agricoltura con il «compito di svolgere la funzione di facilitatore per integrare al meglio i diversi soggetti dell’AKIS, e portare a fattor comune le loro attività, con imparzialità e senza conflitti di interessi, per rafforzare la cultura della cooperazione tra i soggetti e favorire la loro partecipazione alle reti nazionali e europee» (DGR 1125/2023).

In allegato alla domanda di aiuto è stato trasmesso il “Progetto dei Servizi di Back Office per l’AKIS” che può essere schematicamente riassunto nella figura sotto riportata:

Nel territorio regionale l’intervento sostiene la creazione di un servizio di supporto e consulenza a beneficio degli Organismi di Consulenza e degli altri attori del sistema della conoscenza e innovazione in agricoltura (AKIS), realizzato dall’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario – Veneto Agricoltura.

Con Decreto del dirigente dell’Organismo Pagatore AVEPA n. 327 del 24 novembre 2023, pubblicato nel BUR n. 159 del 07 dicembre 2023 è stata approvata la finanziabilità della domanda di aiuto ed è stato dato avvio al progetto del back office per l’AKIS.

Data ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2024