Seminario conclusivo progetto "Meno Zolfo"

Sempre nell’ambito del tema della viticoltura sostenibile, con DGR n. 584 del 4 maggio 2021, la Regione del Veneto ha stipulato un accordo di collaborazione con CREA-VE per la realizzazione di protocolli sperimentali in campo per la difesa dall'oidio della vite attraverso l'uso di prodotti a basso impatto ambientale in sostituzione dello zolfo, in linea con gli obiettivi di riduzione dell'impiego di prodotti fitosanitari fissati nell'ambito della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile al 2030.

La collaborazione ha previsto la realizzazione di attività sperimentali in campo a seguito della definizione di 4 protocolli di difesa, testati in tre siti (Vidor, Brenton, Spresiano). Le diverse tesi e i risultati dell’attività di campo sono stati descritti nella relazione conclusiva del progetto e presentati in occasione del seminario conclusivo del 17 dicembre 2021.

Patrick Marcuzzo, CREA

Gabriele Posenato, Agrea