Dati LiDAR e Modelli Digitali delle Chiome (CHM)

 

Notevole impulso ad un concreto utilizzo dei dati LiDAR nel contesto forestale è dovuto allo sviluppo di soluzioni per il trattamento, il processamento e l’analisi dei dati, che favoriscono il passaggio dalla nuvola di punti a specifici prodotti cartografici e GIS, direttamente interpretabili in fase assestamentale da parte dei tecnici pianificatori. In tale contesto, a partire dal dato grezzo, sono stati estratti i Digital Terrain Model (DTM) ed i Digital Surface Model (DSM). Da questi sono stati elaborati i CHM (Canopy Height Model), dai quali si desume in modo immediato l’altezza delle chiome, informazione estremamente utile al tecnico pianificatore per pervenire ad una classificazione strutturale dei soprassuoli forestali e ad una collocazione spaziale degli interventi colturali più adeguati ad ogni diversa situazione.

Un pratico ausilio per l'elaborazione automatizzata di nuovi CHM viene dal plugin di QGis "CHM from LiDAR". Per guidare l'utente nell'utilizzo del plugin e nella gestione di dati LiDAR a fini forestali, è stato realizzato uno specifico tutorial in italiano. E' disponibile anche un breve video tutorial.

I dati LiDAR utilizzati in questa sede provengono da diverse campagne di volo, che si sono susseguite dal 2004 ad oggi ad opera di vari soggetti pubblici operanti nella Regione del Veneto, non espressamente realizzate per scopi forestali.

La scala territoriale adottata per eseguire le elaborazioni e produrre i CHM è quella rappresentata dalle Unioni/Comunità Montane, nel cui ambito il dato è stato aggregato per singola campagna di volo. Lavorando a questa scala sono stati ottenuti degli output agevolmente gestibili con i più diffusi software GIS e le dotazioni di RAM comunemente in uso. I CHM distribuiti in questa sezione sono in formato TIFF (con compressione in ZIP per un più rapido download) e fanno riferimento al sistema EPSG 3003 (Monte Mario fuso ovest). La risoluzione geometrica dei raster varia da 1 a 2 m per le Unioni Montane, mentre per le unità amministrative comunali è specificata in intestazione.


 



Data ultimo aggiornamento: 31 agosto 2021