Misura 20  - Assistenza tecnica


Misura: 20
Tipo d’intervento: Assistenza tecnica

Descrizione operazione
Le attività previste dalla Misura 20 Assistenza tecnica del PSR, sostengono l'efficace implementazione da parte della Regione del Veneto di un sistema di preparazione, gestione, sorveglianza, valutazione, informazione e controllo degli interventi previsti dal Programma di Sviluppo Rurale. Questo anche in relazione agli ulteriori obiettivi di miglioramento della capacità amministrativa previsti a livello UE e recepiti nell'ambito dell'Accordo di partenariato. La Misura è complementare con le iniziative ed il sistema previsti dalla Rete Rurale Nazionale ed Europea.


Finalità
L'obiettivo della Misura 20 è:
• rafforzare la capacità gestionale ed amministrativa dell'Autorità di Gestione e, in generale, delle strutture coinvolte nell'attuazione del Programma di Sviluppo Rurale, sia a livello regionale che locale, anche ai fini di migliorare e di semplificare l'azione amministrativa
• sostenere le dinamiche del partenariato
• promuovere un'adeguata informazione
• migliorare le scelte dell'amministrazione per quanto riguarda la selezione degli interventi
• determinare un quadro conoscitivo adeguato del contesto sociale ed economico della Regione.
La Direzione AdG FEASR, Parchi e Foreste in qualità di Autorità di Gestione del PSR è responsabile dell’efficace, efficiente e corretta gestione ed attuazione del Programma. Il riferimento essenziale per l’individuazione delle finalità e degli obiettivi dell’Assistenza tecnica è rappresentato quindi dall’insieme dei compiti ed obblighi attribuiti all’Adg, ai sensi dell’art. 66 del regolamento UE n. 1303/2013.


Risultati ottenuti
Il risultato generale è il rafforzamento della capacità gestionale ed amministrativa dell'Autorità di Gestione e, in generale, delle strutture coinvolte nell'attuazione del Programma di Sviluppo Rurale.


Importo finanziato
Per quanto riguarda la programmazione delle risorse disponibili per la misura 20, si rinvia alle deliberazioni della Giunta regionale che hanno approvato il piano di attività (DGR n. 993/2016 e n. 1094/2018).
Per consultare l’elenco delle iniziative finanziate, si rinvia alle deliberazioni della Giunta regionale che hanno approvato i programmi operativi annuali (DGR n. 2440/2014; n. 950/2015; n. 1202/2016; n. 1657/2017 e n. 919/2018).


Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione e Autorità di gestione:
Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste



Data ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2019