Formazione e informazione agricola


Lo scopo della formazione e dell'informazione in agricoltura è il miglioramento delle conoscenze e delle competenze degli operatori. Il risultato voluto è lo sviluppo produttivo, economico e sociale delle imprese agricole e del territorio rurale, nel rispetto delle norme esistenti a difesa dell'ambiente e dei consumatori.

La Regione del Veneto promuove la formazione e la costante e tempestiva informazione degli operatori agricoli come previsto dall'art. 10 della Legge Regionale n. 32/1999 "Organizzazione dei servizi di sviluppo agricolo".

Nell’ambito del programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 per il Veneto è prevista la Misura 1 “Trasferimento di conoscenze e azioni d’informazione” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (PSR) promuove l’acquisizione di competenze e conoscenze tecniche e manageriali, nonché la diffusione di innovazioni nei vari ambiti aziendali e il trasferimento delle conoscenze tra il sistema della ricerca e della sperimentazione e le imprese.

Con l’intervento 1.1.1 “Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze”, si sostiene la realizzazione di corsi di formazione collettivi ed individuali rivolti a imprenditori agricoli, loro coadiuvanti e partecipi familiari, detentori di aree forestali, dipendenti agricoli e forestali, con l’orientamento al trasferimento delle conoscenze e dell’innovazione sugli aspetti e sulle tematiche connesse con le Focus area perseguite dal PSR.

Con l’intervento 1.2.1 “Azione di informazione e dimostrazione”, si sostiene iniziative di informazione e dimostrazione rivolte alla divulgazione dell’innovazione su temi inerenti le Focus area del Programma. Le iniziative sono rivolte agli addetti del settore agricolo, alimentare e forestale, ai gestori del territorio o ad altri operatori economici che siano piccole e medie imprese operanti in zone rurali.

Monitoraggio Allievi

Per la gestione dei corsi gli Organismi di Formazione devono utilizzare l'applicativo  Monitoraggio Allievi disponibile con la guida e la richiesta di accesso. Il programma consente di gestire le informazioni sugli allievi, sui corsi e sugli Enti. Per eventuali problemi tecnici contattare il Call Center al numero 800 914 708.

Corsi per l'autorizzazione all'uso dei prodotti fitosanitari

Informazioni per chi deve acquistare ed usare prodotti fitosanitari
Le disposizioni di attuazione della Direttiva 2009/128/CE “Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari” (PAN) hanno modificato i corsi di formazione per l'acquisto e l’impiego dei prodotti fitosanitari e le modalità di rilascio e rinnovo delle Autorizzazioni, ora Certificati di abilitazione.
Le nuove norme regionali, approvate con DGR n. 2136 del 18/11/2014, sono in vigore dal 27 novembre 2014.
Per informazioni sulle sulle modalità di rilascio o rinnovo dell’Autorizzazione ora Certificato di abilitazione è possibile rivolgersi ad AVEPA.

Corsi di formazione e di aggiornamento per i consulenti della difesa fitosanitaria
Con la deliberazione n. 1101 del 18 agosto 2015, la Giunta regionale ha approvato le norme per la realizzazione dei corsi di formazione e di aggiornamento per i consulenti della difesa fitosanitaria.

Maggiori informazioni sono presenti sul portale PIAVE

Informazioni per gli Enti di formazione

La deliberazione della Giunta regionale n. 2136 del 18/11/2014 (allegato A) stabilisce le regole per la realizzazione dei corsi di formazione e le modalità di rilascio e rinnovo del Certificato di abilitazione per l'acquisto e l'impiego dei prodotti fitosanitari.
Le domande di riconoscimento dei corsi di formazione per il rilascio ed il rinnovo dei Certificati devono essere presentate ad AVEPA.



Data ultimo aggiornamento: 27 marzo 2020