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Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023

FAQ (Frequently Asked Questions)

ANAGRAFE DEL SETTORE PRIMARIO

D - Che cos’è l’Anagrafe del Settore Primario?
R - L’Anagrafe del Settore Primario è una raccolta di notizie relative a tutti i soggetti pubblici e privati, identificati dal Codice Fiscale, esercenti attività agricola, agroalimentare, forestale e della pesca e che comunque intrattengono a qualsiasi titolo rapporti con la pubblica amministrazione, centrale o periferica, inerenti il settore primario. Le notizie relative ad un soggetto anagrafico sono contenute all’interno del Fascicolo Aziendale.

FASCICOLO AZIENDALE
D - Che cos’è il Fascicolo Aziendale?
R - Il Fascicolo Aziendale è l’insieme dei documenti e delle informazioni che riepilogano la situazione aziendale; esso è costituito da una componente cartacea e da una componente elettronica. La componente cartacea contiene tutti i documenti atti a comprovare la situazione registrata nell’anagrafe elettronica. La componente elettronica rappresenta l’insieme dei dati gestiti nell’archivio anagrafe per ciascun soggetto censito. Il Fascicolo è parte integrante dell’Anagrafe del Settore Primario ed è unico per ciascun soggetto registrato in essa.

D - Quali sono i documenti necessari a costituire il Fascicolo Aziendale?
R - L’elenco dei documenti necessari per la costituzione del Fascicolo Aziendale è contenuto nell’Allegato 1 “Contenuti  informativi e documentali del Fascicolo aziendale” alle Linee Guida per la Costituzione e Tenuta del Fascicolo Aziendale e per l’anagrafe del Settore Primario della D.G.R. 3758 del 26/11/2004. Il testo della Delibera è reperibile nel  sito Internet della Regione Veneto, accedendo alla pagina del Sistema Informativo del Settore Primario e cliccando su “Riferimenti Normativi”. 

D - Chi gestisce il Fascicolo Aziendale?
R - I Fascicoli aziendali sono di competenza della Regione del Veneto, che tuttavia, tramite stipula di apposita convenzione, ha delegato ai CAA (Centri Autorizzati di Assistenza Agricola) la gestione del Fascicolo Aziendale per tutti i soggetti che hanno conferito ad essi apposito mandato. Per tutti gli altri soggetti la gestione è garantita dai Servizi periferici di Avepa.

ANAGRAFE WEB
D - Che cos’è l’applicativo Anagrafe Web?
R - E’ lo strumento informatico con cui viene gestita la componente elettronica del Fascicolo Aziendale.

D - Quali soggetti possono avere accesso all’applicativo Anagrafe Web?
R - Possono accedere a questo applicativo i gestori del Fascicolo Aziendale, nonché, con accesso in sola visualizzazione, il personale dell’Amministrazione che ne abbia necessità per l’espletamento dell’attività istituzionale. Anche i Titolari/Rappresentanti legali di un’azienda agricola, o loro delegati, possono visualizzare i dati presenti a sistema ed utilizzarli per la compilazione di istanze, anche al fine del loro aggiornamento, previa richiesta di autorizzazione all’accesso. In questo caso, tuttavia, i dati non sono messi a disposizione attraverso l’applicazione Anagrafe web ma attraverso il servizio “Modello unico”.

MANDATO
D - Che cos’è il Mandato per la  gestione del Fascicolo aziendale?
R - Il Mandato è l’atto con il quale un soggetto (mandante) conferisce ad un CAA (mandatario) la gestione del proprio Fascicolo Aziendale. Ha durata almeno annuale ed è revocabile, con almeno un mese di preavviso, alla scadenza dell’anno civile. In assenza di un mandato espresso, la gestione del Fascicolo Aziendale spetta ad Avepa.

D - Un CAA in possesso del mandato di una ditta deve presentare una richiesta alla Regione Veneto per  gestire il Fascicolo Aziendale della stessa tramite l’applicativo Anagrafe Web? 
R - A questo proposito vanno distinti due casi:

  1. ditta non presente in Anagrafe del Settore Primario ed inserimento tramite Anagrafe Web: il CAA mandatario può inserire ex novo l’anagrafica della ditta interessata. L’applicativo attribuisce in automatico il mandato al CAA che ha eseguito l’inserimento;
  2. ditta già presente in Anagrafe del Settore Primario con Fascicolo gestito da Regione Veneto (in assenza di un mandato espresso): quando il CAA ottiene il mandato, invia una comunicazione all’U.C. Sistema Informativo del Settore Primario in cui dichiara di essere in possesso del mandato per la ditta interessata e ne richiede l’attribuzione. Va comunque precisato che la Cooperazione Anagrafica tra Regione Veneto ed AVEPA (cosiddetta “interoperabilità”) fa si che l’inserimento di una ditta nel SOD di AVEPA determini il trasferimento degli stessi dati (e quindi anche del mandato) nell’Anagrafe Regionale. Ciò permette al CAA mandatario di gestire il Fascicolo Aziendale della ditta anche tramite Anagrafe Web senza necessità di richiedere alla Regione Veneto l’attribuzione del mandato. Parimenti, l’attribuzione del mandato attraverso l’applicativo SOD determina l’automatica registrazione della variazione anche in Anagrafe Web.

MODELLO UNICO
D - Che cos’è il Servizio Modello Unico?
R - E’ un applicativo web tramite il quale possono essere predisposte informaticamente domande di iscrizione/aggiornamento dell’anagrafe del Settore primario e domande di contributo e/o agevolazione fiscale per il settore primario.  Attualmente permette la presentazione di domande ai sensi del Piano di Sviluppo Rurale, della L.R. 14/2003.

D - A chi è rivolto il Servizio Modello Unico?
R - Questo servizio è rivolto a coloro i quali desiderino predisporre informaticamente domande di iscrizione/aggiornamento anagrafico e/o domande di contributo/agevolazione fiscale, direttamente o per il tramite di un soggetto delegato (CAA - Centri Autorizzati di Assistenza  Agricola, liberi professionisti, operatori delle associazioni di categoria, etc.).

D - A livello di gestione del Fascicolo Aziendale, che differenza c’è tra l’applicativo Anagrafe Web e il Servizio Modello Unico?
R - L’applicativo Anagrafe Web può essere utilizzato solo dai gestori del Fascicolo Aziendale (CAA, Avepa) per inserire nuovi fascicoli o modificare quelli esistenti direttamente nell’archivio informatico regionale. Tramite il Servizio Modello Unico, invece, soggetti non gestori del fascicolo aziendale possono predisporre informaticamente, previa autorizzazione all’accesso, domande di iscrizione/aggiornamento anagrafico che poi devono essere validate dal gestore del fascicolo prima che i dati in esse contenuti siano resi definitivi nell’archivio informatico dell’anagrafe del Settore primario.

D - Cosa si deve fare per avere accesso al Servizio Modello Unico?
R - L’utente deve fare richiesta di accesso al servizio “Modello Unico per le informazioni anagrafiche e la presentazione di domande”. Tale richiesta va inviata all’Unità Complessa Sistema Informativo del Settore Primario e Controllo (utilizzando la modulistica reperibile nel sito della Regione del Veneto alla pagina del Sistema Informativo del Settore Primario); in essa va  specificato per quali tipi di istanze si richiede l’accesso.

D - L’accesso al Servizio Modello Unico è sufficiente per predisporre informaticamente domande per conto di terzi?
R - No. Gli interessati (CAA, OO.PP., studi professionali, liberi professionisti, etc.) devono inviare all’Unità Complessa Sistema Informativo del Settore Primario e Controllo (utilizzando la modulistica reperibile nel sito della Regione del Veneto) una dichiarazione in cui elencano le ditte che ad essi hanno conferito apposita delega per la predisposizione delle domande gestite dal Servizio Modello Unico.

D - Che cos’è la Delega per la predisposizione di domande?
R - La Delega è l’atto con il quale un soggetto autorizza terzi (CAA, studio professionale, ecc.) a predisporre per suo conto domande di contributo/agevolazione e/o  domande di iscrizione/aggiornamento anagrafico.

D - Per presentare una domanda di certificazione (Piccola Proprietà Contadina, Imprenditore Agricolo Professionale, Imprenditore Agricolo a titolo principale etc.) per conto di terzi è necessario richiedere l’attribuzione della delega?
R - No, perché attualmente la predisposizione di queste istanze non è gestita informaticamente dal Servizio Modello Unico.

MODULO DI TRASPARENZA
D - Che cos’è il Servizio Modulo Trasparenza?
R - E’ un applicativo per mezzo del quale gli utenti autorizzati possono seguire l’iter procedurale delle proprie domande di contributo e/o agevolazione fiscale, attraverso un accesso telematico alla consultazione dello stato della pratica.

D - Per quale tipo di domande è operativo il Servizio Modulo Trasparenza?
R - Attualmente possono essere visualizzati gli stati di avanzamento di istanze relative a L.R. 14/2003 (Biomasse) a partire dall’anno 2003 e Dichiarazioni di consumi e fabbisogni di carburante agricolo (Domande UMA) per gli anni 2004/2005.

D - Chi può usufruire del Servizio Modulo Trasparenza?
R - Possono usufruire di tale servizio i titolari di domande presentate ai sensi della L.R. 14/2003 (Biomasse) e i titolari di Dichiarazioni di consumi e fabbisogni di carburante agricolo (Domande UMA per gli anni 2004/2005).

D - Cosa si deve fare per avere accesso al Servizio Modulo Trasparenza?
R - L’utente deve inoltrare richiesta di accesso al servizio “Modulo Trasparenza” all’Unità Complessa Sistema Informativo del Settore Primario e Controllo, utilizzando la modulistica reperibile nel sito della Regione Veneto alla pagina del Sistema Informativo del Settore Primario.



Data ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2013