Digitalizzazione in agricoltura

Incontro sul tema: “Processo di digitalizzazione in agricoltura – Competenze imprenditoriali richieste e nuovi fabbisogni formativi e di consulenza” - Veronafiere 29 gennaio 2020.

La diffusione delle tecnologie digitali in agricoltura offre notevoli opportunità di sviluppo imprenditoriale ma richiede anche nuove conoscenze e competenze, che potrebbero essere sviluppate per gli agricoltori con gli interventi dei prossimi bandi delle Misure 1 e 2 del PSR 2014-2020 della Regione del Veneto, che operano in complementarietà per il raggiungimento degli obiettivi delle Priorità dello sviluppo rurale.  
L'incontro, rivolto agli Enti di Formazione e agli Organismi di Consulenza che hanno presentato domanda nel PSR regionale 2014-2020 sulla Misura 1 e 2, ha previsto una partecipazione attiva dei responsabili dei progetti di formazione e di consulenza - modello FOCUS GROUP - con l'obiettivo di raccogliere dalla voce diretta degli intervenuti, i fabbisogni formativi e di consulenza, nonché di azioni di supporto, delle imprese agricole nell'ambito specifico della digitalizzazione.  L'incontro è stato facilitato da due brevi presentazioni del dott. Andrea Arzeni del Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia (CREA) e del dott. Stefano Barbieri di Veneto Agricoltura. I risultati di questo primo incontro verranno presentati e discussi nell'ambito di un secondo incontro che verrà organizzato presso la Direzione Agroalimentare, prevedibilmente durante il mese di marzo.  

Di seguito trovate le presentazioni scaricabili:

 



Data ultimo aggiornamento: 27 marzo 2020